Vai al contenuto

Et3: commutatore chiave....fa da antifurto?

Recommended Posts

Inviato

Ciao,

ho cambiato il commutatore chiave acquistandone uno nuovo su Tonazzo modello Siem ( anche se sulla chiave c'è scritto qualcos'altro e non Siem).

Succede che in entrambe le posizioni (acceso spento) la chiave si estrae. Cioè se la vespa è accesa io posso estrarre la chiave,

qualcuno con la et3 mi può dire se anche a lui succede questo?

A me sembra più logico che la chiave debba rimanere bloccata su acceso. Come succede sul mio Px.

Inviato

ah ancora una domanda...ma a voi che forma ha la chiave del commutatore? Ovale? o rettangolare...?

Non so se la mia vecchia chiave fosse originale. Ha la scritta Zadi. Ed è quella rettangolare.

Inviato

Fino al 77 circa il bloccheto aveva la chiave marchiata siem in metallo con forma a trapezio, sostitita poi da quella con impugnatura in gomma.

Zadi forniva serrature aftermarket.

Inviato
Fino al 77 circa il bloccheto aveva la chiave marchiata siem in metallo con forma a trapezio, .

si però era rivestita anche questa in plastica e poteva essere anche marchiata "grabor", anzi quasi sempre...

successivamente divenne ovale, e con stampato su una W e una O in verticale.

oggi come ricani trovi quelle "ovali" simili alle originali oppure quelle con una piccola impugnatura di forma rettangolare (zadi)

Inviato
si però era rivestita anche questa in plastica e poteva essere anche marchiata "grabor", anzi quasi sempre...

successivamente divenne ovale, e con stampato su una W e una O in verticale.

oggi come ricani trovi quelle "ovali" simili alle originali oppure quelle con una piccola impugnatura di forma rettangolare (zadi)

I quadri si accensione delle prime et3 e delle rally che lo prevedevano, avevano la chiave nuda con scritta siem, l'eventuale copertura in gomma era un accessorio.

Dopo il 77 con i primi px sono comparse quelle ovali in plastica con scritta WO come dici bene, ma ricordo che ce ne è un altro modello con una serigrafia diversa chedovrei avere sull'et3 del 81.

Oggi si trovano appunto le zadi, o le simil originali ovali, addirittura marchiate siem cosa che credo sia un falso storico!!

:ciao:

Inviato
visto che ci siamo vi chiedo se sapete che forma aveva la chiave bloccasterzo e del bauletto laterale. Io ho una et3 delll'81

La mia ha la chiave del bloccasterzo con testa rotonda e quella del bauletto laterale con testa piccola rettangolare

Inviato

Per il bloccasterzo e la serratura del bauletto la chiave è la medesima, la solita neiman della foto, puo' leggermente essere diversa come finitura e scritte identificative, in base all'anno di fabbricazione.

:ciao:

neiman vespa.jpg