Vai al contenuto


Acquisto da proprietario non intestatario


cicerone
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

scusate se faccio una domanda stupida, ma non sono molto pratico...di pratiche:mrgreen:.

Se mi ritrovassi ad acquistare un veicolo (ultratrentennale) con documenti in regola ma intestati alla mamma ormai defunta del venditore, per la voltura vale la pratica del 'proprietario non intestatario' (art.2688)?

 

Grazie per l'attenzione

Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Salve a tutti,

scusate se faccio una domanda stupida, ma non sono molto pratico...di pratiche:mrgreen:.

Se mi ritrovassi ad acquistare un veicolo (ultratrentennale) con documenti in regola ma intestati alla mamma ormai defunta del venditore, per la voltura vale la pratica del 'proprietario non intestatario' (art.2688)?

 

Grazie per l'attenzione

Giacomo

Sì, se c'è il documento di proprietà, si può procedere con la vendita tramite art. 2688. Consiglio di farla direttamente allo sportello STA del PRA, unitamente alla registrazione del passaggio di proprietà.

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Gino!!!:-)

Per 'documento di proprietà' intendi proprio il CdP o anche il vecchio foglio complementare?

Mi hanno detto che i documenti del veicolo di cui mi sto interessando (anche se non so ancora se riesco a prenderlo), una Peugeot 204 del 1970 circa, sono tutti a posto e presenti, ma non so se c'è già il cdp o ancora il complementare (penso che vi sia quest'ultimo). In ogni caso me la venderebbe la figlia della intestataria originale, quindi con l'art. 2688 (pagando l'ipt doppia, giusto?) dovrei poter fare tutto, no?

Sì se l'affare va in porto, farò tutto allo STA. Ho già fatto le pratiche per l'Ape un anno fa e mi sono trovato benissimo; in un paio d'ore ho fatto tutto: autentica della firma del venditore, passaggio di proprietà (con ipt ridotta perché ultratrentennale), annullamento vecchio complementare per uso collezionistico, versamenti e registrazione agli uffici della motorizzazione della voltura. Due giorni dopo avevo già il tagliandino adesivo da applicare sul libretto.

Per cui anche stavolta, se arrivo all'acquisto, farò tutto da me.

 

Grazie mille ancora,

ciao, Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Grazie mille Gino!!!:-)

Per 'documento di proprietà' intendi proprio il CdP o anche il vecchio foglio complementare? Uno qualsiasi dei due, col foglio complementare si pagano 14,62 euro in più.

Mi hanno detto che i documenti del veicolo di cui mi sto interessando (anche se non so ancora se riesco a prenderlo), una Peugeot 204 del 1970 circa, sono tutti a posto e presenti, ma non so se c'è già il cdp o ancora il complementare (penso che vi sia quest'ultimo). In ogni caso me la venderebbe la figlia della intestataria originale, quindi con l'art. 2688 (pagando l'ipt doppia, giusto? Sì, ma l'IPT fissa ridotta a circa 50 euro, per veicoli dai 30 anni in su) dovrei poter fare tutto, no?

Sì se l'affare va in porto, farò tutto allo STA. Ho già fatto le pratiche per l'Ape un anno fa e mi sono trovato benissimo; in un paio d'ore ho fatto tutto: autentica della firma del venditore, passaggio di proprietà (con ipt ridotta perché ultratrentennale), annullamento vecchio complementare per uso collezionistico, versamenti e registrazione agli uffici della motorizzazione della voltura. Due giorni dopo avevo già il tagliandino adesivo da applicare sul libretto.

Per cui anche stavolta, se arrivo all'acquisto, farò tutto da me.

 

Grazie mille ancora,

ciao, Giacomo

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...