Canister Inviato July 23, 2012 Inviato July 23, 2012 Salve, ho rimontato tutto sulla mia Cosa CLX125 1^ serie e funge tutto in perfetto ordine, tranne l'indicatore della benzina . Rimane fisso su "vuoto" ma la spia della riserva si accende e lampeggia correttamente quando è in procinto di entrare proprio nel litro finale. Misurando con il tester i fili del galleggiante verso la strumentazione danno tutti continuità, quindi il voltmetro dell'indicatore presumo che sia ok. Ma stando sui contatti del galleggiante stesso, non riesco a trovare nessun valore. Ora, lo ho smontato e mi sembra un po' ossidato nel contatto strisciante ma la molla in costantana funzione bene; al momento però sono un po' titubante, mi aiutereste sul come pulire e se devo procedere a smontare qualcos'altro (tanto credo sia comune a PX e T5 e altre Vespe)? Ho paura a forzare una plastica che ha più di ventanni ... Grazie, Canister. P.S.: Ho fatto un po' di "cerca" ma niente di specifico... 0 Cita
Canister Inviato July 24, 2012 Autore Inviato July 24, 2012 Ho smontato senza problemi ed ho revisionato completamente il galleggiante e relativi contatti striscianti. Al momento, con 3/4 di serbatoio, rilevo circa 205 Ohm di resistenza. Per controprova, faccio oscillare la Vespa ed il valore oscilla anch'esso. Accendo il motore e bypasso con un ponte il filo nero ed il bianco-verde e si accende correttamente la spia sul cruscotto (come pure si accendeva prima...). Cortocircuitando invece il nero ed il grigio-verde non succede nulla (come prima d'altronde) però a Vespa spenta rilevo 150 Ohm, che dovrebbe essere la resistenza della bobina; quindi, per quale cavolo di motivo non funziona??? Se lo strumento fosse rotto o bruciato o quel che sia, non dovrei avere continuità, vero? Non è successa mai a nessuno una situazione simile? Canister. 0 Cita
sanfy69 Inviato July 29, 2012 Inviato July 29, 2012 Caro Canister, anch'io ho avuto lo stesso problema sul mio PX ARCOBALENO , credo il sistema sia identico, ma ho rinunciato anche perche' e' piu' importante il funzionamento della spia riserva, infatti adesso mi si e' presentato un problema anche su quest'ultima, e qui sono problemi inquanto la spia riserva (gialla) mi comincia a lampeggiare quando gia' sono completamente a secco rimanendo sistematicamente a piedi...Pertanto colgo l'occasione per chiedere a qualc'uno cosa si fa in questi casi per ripristinare almeno la spia riserva ! grazie anticipatamente. 0 Cita
Canister Inviato July 30, 2012 Autore Inviato July 30, 2012 Ti conviene allora smontare tutto il galleggiante e piegare leggermente verso il basso l'astina in modo che vada prima a fine-corsa lasciandoti più autonomia. Canister. 0 Cita
sanfy69 Inviato Agosto 4, 2012 Inviato Agosto 4, 2012 fatto... ma mi sa' che l'ho piegata un po' troppo, adesso segna la riserva anche col pienoo !! cmq grazie riprovero' , anche perche' a volerlo comprare sto galleggiante ci vogliono circa 120,00 euriiiii e non originaleee !! 0 Cita
Canister Inviato Agosto 9, 2012 Autore Inviato Agosto 9, 2012 Risolto Era l'ago dell'indicatore che era andato dietro il piolino di battuta probabilmente quando lo smontai per pulire. Canister. 0 Cita
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