Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Salve,

ho rimontato tutto sulla mia Cosa CLX125 1^ serie e funge tutto in perfetto ordine, tranne l'indicatore della benzina :cioe: .

Rimane fisso su "vuoto" ma la spia della riserva si accende e lampeggia correttamente quando è in procinto di entrare proprio nel litro finale.

Misurando con il tester i fili del galleggiante verso la strumentazione danno tutti continuità, quindi il voltmetro dell'indicatore presumo che sia ok.

Ma stando sui contatti del galleggiante stesso, non riesco a trovare nessun valore.

Ora, lo ho smontato e mi sembra un po' ossidato nel contatto strisciante ma la molla in costantana funzione bene; al momento però sono un po' titubante, mi aiutereste sul come pulire e se devo procedere a smontare qualcos'altro (tanto credo sia comune a PX e T5 e altre Vespe)?

Ho paura a forzare una plastica che ha più di ventanni ...:roll:

 

Grazie,

Canister.

 

P.S.: Ho fatto un po' di "cerca" ma niente di specifico...

Inviato

Ho smontato senza problemi ed ho revisionato completamente il galleggiante e relativi contatti striscianti.

Al momento, con 3/4 di serbatoio, rilevo circa 205 Ohm di resistenza. Per controprova, faccio oscillare la Vespa ed il valore oscilla anch'esso.

Accendo il motore e bypasso con un ponte il filo nero ed il bianco-verde e si accende correttamente la spia sul cruscotto (come pure si accendeva prima...). Cortocircuitando invece il nero ed il grigio-verde non succede nulla (come prima d'altronde) però a Vespa spenta rilevo 150 Ohm, che dovrebbe essere la resistenza della bobina; quindi, per quale cavolo di motivo non funziona??? Se lo strumento fosse rotto o bruciato o quel che sia, non dovrei avere continuità, vero?

 

Non è successa mai a nessuno una situazione simile?

 

Canister.

Inviato

Caro Canister, anch'io ho avuto lo stesso problema sul mio PX ARCOBALENO , credo il sistema sia identico, ma ho rinunciato anche perche' e' piu' importante il funzionamento della spia riserva, infatti adesso mi si e' presentato un problema anche su quest'ultima, e qui sono problemi inquanto la spia riserva (gialla) mi comincia a lampeggiare quando gia' sono completamente a secco rimanendo sistematicamente a piedi...Pertanto colgo l'occasione per chiedere a qualc'uno cosa si fa in questi casi per ripristinare almeno la spia riserva ! grazie anticipatamente.

Inviato

Ti conviene allora smontare tutto il galleggiante e piegare leggermente verso il basso l'astina in modo che vada prima a fine-corsa lasciandoti più autonomia.

 

Canister.

Inviato
:cry: fatto... ma mi sa' che l'ho piegata un po' troppo, adesso segna la riserva anche col pienoo !! cmq grazie riprovero' , anche perche' a volerlo comprare sto galleggiante ci vogliono circa 120,00 euriiiii e non originaleee !!:orrore:

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.



×
×
  • Crea Nuovo...