Vai al contenuto


Rimettiamo il motore a posto


SanPsico
 Share

Recommended Posts

Salve, sto smontando il motore della mia Vespa 50 special che monta un 102 dr, carburatore 19/19, e leovince banana...ho tirato giù il motore e ho aperto i carter...

Sono arrivati i primi intoppi:

- non riesco a sfilare l'albero dal lato volano.

- la spinetta conica del preselettore cambio non vuole saperne di uscire ( a tal proposito qualcuno mi toglie un dubbio!? la spinetta suddetta può essere inserita solo da un lato sul preselettore, consentendo di individuare il lato di uscita facilmente; oppure da entrambi i lati, e quindi necessario individuare il lato con il diametro più piccolo della spinetta).

Per concludere sto cercando qualcuno che adotti la mia revisione, in altre parole, qualcuno che mi consigli e mi aiuti a valutare quali pezzi cambiare. Tipo rapporti, pignone, crociera del cambio, raccordo travasi, e varie...posterò le foto di volta in volta...il motore della mia Vespa 50 monta un 102 dr, carburatore 19/19, e leovince banana

Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

La spinetta è per l'appunto conica, quindi non può entrare da entrambi i lati se poi deve rimanere ferma una volta spinta dentro, altrimenti significherebbe che i due fori siano grandi quanto la base più larga della spinetta e non servirebbe a granchè. Devi trovare il lato più largo e afferrarla da quello oppure cercare di spingerla facendo pressione sul lato più piccolo.

Non riesci a togliere l'albero dal lato volano nel senso che hai ancora i due semicarter più o meno chiusi tra loro oppure dal lato frizione l'albero è uscito e ti è rimasto accoppiato con il cuscinetto lato volano ma i due carter sono separati tra loro?

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' rimasto accoppiato con il cuscinetto lato volano.

 

La parte più grossa della spinetta conica è quella lato anteriore (per intenderci il lato dove sono i regolatori dei cavi) o posteriore (per intenderci il lato vicino al foro per l'olio)?

Capisco che è una domanda complicata ma faccio fatica ad individuare qual'è il lato da battere con il cacciaspina.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' rimasto accoppiato con il cuscinetto lato volano.

 

La parte più grossa della spinetta conica è quella lato anteriore (per intenderci il lato dove sono i regolatori dei cavi) o posteriore (per intenderci il lato vicino al foro per l'olio)?

Capisco che è una domanda complicata ma faccio fatica ad individuare qual'è il lato da battere con il cacciaspina.

 

prendi un calibro e misura

OPPURE

prendi il culo di una punta da trapano da 3mm e usala come dima di riferimento per trovare il lato della spina con il diametro più piccolo

animo :bravo: non si puo' essere imboccati anche nel fare una misura

Link al commento
Condividi su altri siti

E' rimasto accoppiato con il cuscinetto lato volano.

 

La parte più grossa della spinetta conica è quella lato anteriore (per intenderci il lato dove sono i regolatori dei cavi) o posteriore (per intenderci il lato vicino al foro per l'olio)?

Capisco che è una domanda complicata ma faccio fatica ad individuare qual'è il lato da battere con il cacciaspina.

 

Non te lo so dire, nella mia si vede a occhio qual è la parte più piccola quindi non mi sono mai posto il problema :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

prendi un calibro e misura

OPPURE

prendi il culo di una punta da trapano da 3mm e usala come dima di riferimento per trovare il lato della spina con il diametro più piccolo

animo :bravo: non si puo' essere imboccati anche nel fare una misura

 

Scusami Sartana,

se si trattava di usare un calibro o di vedere ad occhio sicuramente non avrei realizzato un post dove mi posso attendere delle risposte sciocche come la tua.

Quindi se non ti và di rispondere o, in caso peggiore, di dire sciocchezze ci sono tanti altri utenti che attendono un aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non te lo so dire, nella mia si vede a occhio qual è la parte più piccola quindi non mi sono mai posto il problema :boh:

 

Grazie,

per me è un problema perchè la spina conica è segata, quindi è pari al preselettore. Dovrò trovare il modo di individuare il lato più grande...

Di qui la mia domanda precedente che ripeto nel caso in cui qualcuno fosse più perspicace di Sartana.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

La parte più grossa della spinetta conica è quella lato anteriore (per intenderci il lato dove sono i regolatori dei cavi) o posteriore (per intenderci il lato vicino al foro per l'olio)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Sartana,

se si trattava di usare un calibro o di vedere ad occhio sicuramente non avrei realizzato un post dove mi posso attendere delle risposte sciocche come la tua.

Quindi se non ti và di rispondere o, in caso peggiore, di dire sciocchezze ci sono tanti altri utenti che attendono un aiuto.

 

1* non so che livello hai di conoscenza meccanica e se hai un calibro

2* la mia è una risposta sciocca come lo era la tua domanda

3* tu hai fatto una domanda precisa OMETTENDO la cosa più importante e cioè che la tua spina conica è segata e quindi la misurazione DOVREBBE essere complicata a effettuarsi

4* ti esorto nuovamente, misura il tronco di spina che c'è piantato nel tuo preselettore e vedrai che trovi il verso

 

5* e ultimo - mi meraviglia vedere qualcuno che conosce il nome giusto del preselettore del cambio ma non riesce a togliere l'albero dal carter volano: ti serve un aiuto o hai voglia di cercare tra le migliaia di post di persone che hanno avuto il tuo stesso problema

 

buona domenica e stai sereno ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

1* non so che livello hai di conoscenza meccanica e se hai un calibro

2* la mia è una risposta sciocca come lo era la tua domanda

3* tu hai fatto una domanda precisa OMETTENDO la cosa più importante e cioè che la tua spina conica è segata e quindi la misurazione DOVREBBE essere complicata a effettuarsi

4* ti esorto nuovamente, misura il tronco di spina che c'è piantato nel tuo preselettore e vedrai che trovi il verso

 

5* e ultimo - mi meraviglia vedere qualcuno che conosce il nome giusto del preselettore del cambio ma non riesce a togliere l'albero dal carter volano: ti serve un aiuto o hai voglia di cercare tra le migliaia di post di persone che hanno avuto il tuo stesso problema

 

buona domenica e stai sereno ;-)

 

Diciamo che ho voglia di confrontarmi con qualcuno che non pensi che sono un idiota che fa domande idiote...è la prima volta che smonto un motore vespa per intero, mi piace informarmi e capire il funzionamento, non mi piace sparare cavolate, sono quasi sempre sereno, so usare un calibro e parecchi strumenti d'officina (anche se faccio tutt'altro nella vita), la mia unica vespa non andrà mai da un meccanico (forse dal carrozziere)...

Domani la spinetta verrà via insieme all'albero...

Ti farò sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok..ok...

 

La spinetta conica è venuta via con gran sudore...

 

Ora ho un'ulteriore inghippo...l'albero è venuto via assieme al cuscinetto...come lo smonto???

 

Inoltre, vorrei sapere come smontare l'alberino rappresentato in figura.

carter.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok..ok...

 

La spinetta conica è venuta via con gran sudore...

 

Ora ho un'ulteriore inghippo...l'albero è venuto via assieme al cuscinetto...come lo smonto???

 

Inoltre, vorrei sapere come smontare l'alberino rappresentato in figura.

 

metti il dado scalda e tira :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok..ok...

 

La spinetta conica è venuta via con gran sudore...

 

Ora ho un'ulteriore inghippo...l'albero è venuto via assieme al cuscinetto...come lo smonto???

 

Inoltre, vorrei sapere come smontare l'alberino rappresentato in figura.

 

multiplo:

prendi uno straccio e avvolgilo attorno alla parte lucida dell'alberino

fai fare 3/4 giri

ora stringi forte in morsa (con le ganasce di alluminio o legno) la parte di alberino protetta con lo straccio

pezzo di legno sul piano dei carter e mena con il martello sul pezzo di legno

 

cuscinetto da albero:

prendi bene l'albero in morsa, serrando nelle ganasce la mannaia lato volano

devi avere l'asse del cono volano perpendicolare al terreno e verso l'alto

prendi un buono scalpello/cacciavite da taglio e puntalo tra la mannaia e il cuscinetto

dai una bella legnata con il martello

il cuscinetto si alzerà un po'

prendi un altro cacciavite/scalpello e fai leva sul cuscinetto in due punti diametralmente opposti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok...vediamo se riesco a risolvere...

 

Volevo farti un'altra domandina:

anticipare il volano costa tanto meno rispetto all'acquisto di un albero anticipato mazzucchelli?

Grazie

Domanda senza senso...Sono due cose che non hanno nulla a che fare...anticipare il volano significa ruotare il piatto statore in modo da regolare l'anticipo con cui la scintilla scocca dalla candela...Anticipare l'albero è un altro paio di maniche...Lì vai a modificare le fasi di aspirazione/chiusura della valvola,mediante l'eliminazione di un pezzo di spalla dell'albero motore

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda senza senso...Sono due cose che non hanno nulla a che fare...anticipare il volano significa ruotare il piatto statore in modo da regolare l'anticipo con cui la scintilla scocca dalla candela...Anticipare l'albero è un altro paio di maniche...Lì vai a modificare le fasi di aspirazione/chiusura della valvola,mediante l'eliminazione di un pezzo di spalla dell'albero motore

 

Scusatemi ma si parlava di albero...

Link al commento
Condividi su altri siti

trova un secondario del cambio usato in buone condizioni

a occhio direi che ti conviene

 

posta una foto delle nicchie (quegli scansi dove lavora la crocera) della ruota dentata della prima marcia (è quella con diametro maggiore)

 

la crocera è da cambiare

l'asse non è bello ma non dovrebbe compremettere il buon funzionamento del cambio

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh!! A quanto pare dovrò aprire i cordoni della borsa...

Penso di acquistare albero, crocera e ingranaggi cambio (poi controllo lo stato degli altri!!!)...

consigli su cosa acquistare?? Magari qualche rivenditore on-line con prezzi abbordabili.

Inoltre, ho bisogno anche del supporto dei cavi del cambio...senza dover acquistare l'intero preselettore!!!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh!! A quanto pare dovrò aprire i cordoni della borsa...

Penso di acquistare albero, crocera e ingranaggi cambio (poi controllo lo stato degli altri!!!)...

consigli su cosa acquistare?? Magari qualche rivenditore on-line con prezzi abbordabili.

Inoltre, ho bisogno anche del supporto dei cavi del cambio...senza dover acquistare l'intero preselettore!!!

Grazie

 

compra un cambio completo USATO

che sia messo bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...