Vai al contenuto


Smontaggio campana


Tommy94
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti

vista la previsione (speriamo breve) di montare sotto la mia special un corsa lunga vorrei porvi delle domande sullo smontaggio della campana.

Letta e riletta la guida di palli mi sorgono dei dubbi:

- per estrarre il pignone della messa in moto devo sfilare gli ingranggi delle marce o martellare per far uscire tutto l' alberello ?

- la campana la posso togliere con l'asse ruota inserito?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

sè non devi fare lavori particolari non è necessario estrarre l'albero della messa in moto ,una volta che hai i carter aperti vedrai che è molto intuitivo operare sui vari organi....il martello tienilo a bada e sè propio devi usarlo usa quello in gomma :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti

vista la previsione (speriamo breve) di montare sotto la mia special un corsa lunga vorrei porvi delle domande sullo smontaggio della campana.

Letta e riletta la guida di palli mi sorgono dei dubbi:

- per estrarre il pignone della messa in moto devo sfilare gli ingranggi delle marce o martellare per far uscire tutto l' alberello ?

- la campana la posso togliere con l'asse ruota inserito?

 

:ciao:

 

per togliere l'ingranaggio della messa in moto devi sfilare tutte le ruote dentate delle marce

la messa in moto esce con le mani una volta che hai sfilato la molla di rinculo

la campana originale non la estrai con l'asse ruota montato

 

il mio consiglio è di prendere il martello e togliere tutto l'asse ruota - mena con calma e frapponendo tra la testa del martello e l'asse un materiale più morbido dell'acciaio (alluminio, bronzo, ottone, legno, nylon....)

quando hai tolto l'asse dalla sede cuscinetto non riesci ad estrarlo perchè ti punta sulla ruota dentata sotto il portadischi della campana - posiziona il portadischi in maniera che lo scanso più largo sia adiacente all'asse ruota e ripeti la manovra di estrazione.

se ancora non riesci prendi una chiave a stella/bussola/tubo da 14

svita la vite testa esagonale brunita che tiene in asse il preselettore marce (è vicino all'attacco dell'ammortizzatore) - così ti dai ancora un po' di gioco

....vedrai che esce.

Con una campana più lunga come rapporto le manovre son più semplici (stesso portadischi MA ruota dentata di Ø inferiore)

Link al commento
Condividi su altri siti

:azz: la cosa che più odio è usare le maniere dure sulla vespa e sopratutto sul motore. Quanta fatica per tirare fuori la campana purtroppo originale.... Di tutte le discussioni e guide lette nessuno aveva accennato a questo caso particolare sulle campane originali
Link al commento
Condividi su altri siti

Segui passo passo le sagge parole di Sartana che ti troverai bene!!! :ok:

Sei hai qualche altro inchippo:mah:.........prima di usare il martello:noncisiamo:..........chiedi pure:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...