lllolll Posted 23 January 2012 - 09:32 Share Posted 23 January 2012 - 09:32 Ciao a tutti, buongiorno! Dal 1997 ho un Px con cui ho fatto diversi bei viaggi. Vorrei restaurarlo perché oramai ha quasi 15 anni e poi perché il colore non mi è mai piaciuto troppo. Vorrei quindi smontarlo, riverniciarlo e rimontarlo. semplice no? Mi sto preparando e vorrei che qualcuno, magari qualcuno che ha lo stesso tipo di Vespa, mi dia qualche consiglio su come procedere. Da un lato non so ancora bene come organizzarmi, dall'altro vorrei minimizzare i costi. Non ho pressione di tempo anche perché qui dove vivo, a Bolzano, oltre a fare freddo, i due tempi non possono praticamente più circolare. si, insomma avrei bisogno di qualche dritta, di indicazioni di carattere generale su come organizzare il lavoro e su come ridurre le spese, mantenendo però un buono standard di qualità. Mi rendo conto che la richiesta è ampia e piuttosto vaga. Vi ringrazio per l'attenzione saluti Lorenzo 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
djgonz Posted 23 January 2012 - 10:49 Share Posted 23 January 2012 - 10:49 Ciao a tutti, buongiorno! Vorrei quindi smontarlo, riverniciarlo e rimontarlo. semplice no? A parole si, è semplice. Nei fatti per uno che non l'ha mai fatto è molto difficile. 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lllolll Posted 23 January 2012 - 11:18 Author Share Posted 23 January 2012 - 11:18 ...ironizzavo, so che NON è semplice e che non sempre, anche avendo il tempo si ha abbastanza pazienza per fare i lavori. fosse semplice non avrei chiesto aiuto. mi spiego meglio, desidero solo una indicazione di massima su come procedere. Si avrei bisogno che qualcuno mi desse una immagine ampia del problema. Per come sono fatto rischio di perdermi nei dettagli, mentre ora in fase di programmazione ho bisogno di vedere le cose dall'alto, senza scendere in dettaglio. ciao e grazie dell'attenzione 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
djgonz Posted 23 January 2012 - 13:23 Share Posted 23 January 2012 - 13:23 Tranquillo, ironizzavo anche io, tanto per portarti un po' di ottimismo visto il lavoro su cui andrai a cacciarti :mrgreen: E si perchè preparati a spendere soldi, tempo, incazzature, sudore ecc ecc ... Comunque da quel che ho capito vuoi dare una rinfrescata alla tua vespa, anche perchè non essendo ancora d'epoca mi trovi d'accordo che non conviene fare un restauro completo. Quindi ti consiglierei di cominciare a smontarla e pulirla bene, catalogando tutte le parti e segnandoti i collegamenti elettrici che nel PX a batteria sono veramente ostici. La carrozzeria affidala ad un carrozziere onesto (raro). Il motore come sta messo? 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lllolll Posted 23 January 2012 - 13:37 Author Share Posted 23 January 2012 - 13:37 grazie per la risposta. La Vespa ha dei problemi. Ti faccio una breve cronistoria: nell'estate del 2008 era ancora un 125, ho fatto un lunghissimo viaggio in Europa e ho grippato diverse volte. Nella mia totale inesperienza ho pensato che anziché fare rettificare il cilindro ho pensato bene di farci montare il 150 originale. L'intenzione era buona, volevo un attimo in più di potenza per andare meglio in salita. Il meccanico, forse furbetto o forse stupido, ha lasciato tutto come sul 125. Mi sono informato e ho visto che doveva essere montato un altro getto massimo: lo ho montato e per un po' la Vespa è davvero andata meglio. poi ho avuto un sacco di problemi con l'accensione e. per risolvere il problema, mi sono concentrato sulla questione elettrica: ho cambiato un sacco di candele ed anche la centralina.Niente da fare. Ieri ho buttato un occhio sulla tabella che allego, quella che raffronta i diverso parametri del carburatore del 125 e del 150: ho visto che oltre al getto massimo cambiano anche altre parti. Forse è questa la strada giusta? ciao e grazie 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
djgonz Posted 23 January 2012 - 13:45 Share Posted 23 January 2012 - 13:45 Esatto, oltre al getto del max devi cambiare anche l'emulsionatore, il getto minimo e il calibratore dell'aria. Visto che smonterai il motore dal telaio approfittane per revisionare lo statore, la frizione, le ganasce, guarnizioni cilindro, carburatore, fasce e gabbia a rulli. Poi se vuoi una cosa ben fatta si deve aprire e revisionare completamente, ma questo è un altro discorso. 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lllolll Posted 23 January 2012 - 13:57 Author Share Posted 23 January 2012 - 13:57 Grazie mille, il restauro lo farò appena avrò i soldini, ma gli altri pezzi vado a recuperarli oggi stesso. Quindi riepilogando mi servono: - getto minimo; - calibratore; - valvola del gas (la saracinesca); - emulsionatore confermi? ciao grazie Lorenzo 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
djgonz Posted 23 January 2012 - 14:03 Share Posted 23 January 2012 - 14:03 Grazie mille, il restauro lo farò appena avrò i soldini, ma gli altri pezzi vado a recuperarli oggi stesso. Quindi riepilogando mi servono: - getto minimo; - calibratore; - valvola del gas (la saracinesca); - emulsionatore confermi? ciao grazie Lorenzo Ti servono: Getto minimo da 48 Emulsionatore BE3 Calibratore aria 160 la valvola del gas lascia stare quella che hai. 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lllolll Posted 23 January 2012 - 14:06 Author Share Posted 23 January 2012 - 14:06 grazie mille ciao e alla prossima 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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