Vai al contenuto


RESTAURO Px 125e VNX2T accensione elettronica - batteria - non disco


lllolll
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, buongiorno!

 

Dal 1997 ho un Px con cui ho fatto diversi bei viaggi. Vorrei restaurarlo perché oramai ha quasi 15 anni e poi perché il colore non mi è mai piaciuto troppo.

 

Vorrei quindi smontarlo, riverniciarlo e rimontarlo. semplice no?

 

Mi sto preparando e vorrei che qualcuno, magari qualcuno che ha lo stesso tipo di Vespa, mi dia qualche consiglio su come procedere.

 

Da un lato non so ancora bene come organizzarmi, dall'altro vorrei minimizzare i costi. Non ho pressione di tempo anche perché qui dove vivo, a Bolzano, oltre a fare freddo, i due tempi non possono praticamente più circolare.

 

si, insomma avrei bisogno di qualche dritta, di indicazioni di carattere generale su come organizzare il lavoro e su come ridurre le spese, mantenendo però un buono standard di qualità. Mi rendo conto che la richiesta è ampia e piuttosto vaga. :testate:

 

Vi ringrazio per l'attenzione

 

saluti

 

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

...ironizzavo, so che NON è semplice e che non sempre, anche avendo il tempo si ha abbastanza pazienza per fare i lavori. fosse semplice non avrei chiesto aiuto.

 

mi spiego meglio, desidero solo una indicazione di massima su come procedere. Si avrei bisogno che qualcuno mi desse una immagine ampia del problema.

 

Per come sono fatto rischio di perdermi nei dettagli, mentre ora in fase di programmazione ho bisogno di vedere le cose dall'alto, senza scendere in dettaglio.

 

ciao e grazie dell'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo, ironizzavo anche io, tanto per portarti un po' di ottimismo visto il lavoro su cui andrai a cacciarti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

E si perchè preparati a spendere soldi, tempo, incazzature, sudore ecc ecc ;-)...

 

Comunque da quel che ho capito vuoi dare una rinfrescata alla tua vespa, anche perchè non essendo ancora d'epoca mi trovi d'accordo che non conviene fare un restauro completo.

Quindi ti consiglierei di cominciare a smontarla e pulirla bene, catalogando tutte le parti e segnandoti i collegamenti elettrici che nel PX a batteria sono veramente ostici.

La carrozzeria affidala ad un carrozziere onesto (raro). Il motore come sta messo?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta.

 

La Vespa ha dei problemi. Ti faccio una breve cronistoria: nell'estate del 2008 era ancora un 125, ho fatto un lunghissimo viaggio in Europa e ho grippato diverse volte. Nella mia totale inesperienza ho pensato che anziché fare rettificare il cilindro ho pensato bene di farci montare il 150 originale. L'intenzione era buona, volevo un attimo in più di potenza per andare meglio in salita. Il meccanico, forse furbetto o forse stupido, ha lasciato tutto come sul 125. Mi sono informato e ho visto che doveva essere montato un altro getto massimo: lo ho montato e per un po' la Vespa è davvero andata meglio.

 

poi ho avuto un sacco di problemi con l'accensione e. per risolvere il problema, mi sono concentrato sulla questione elettrica: ho cambiato un sacco di candele ed anche la centralina.Niente da fare.

 

Ieri ho buttato un occhio sulla tabella che allego, quella che raffronta i diverso parametri del carburatore del 125 e del 150: ho visto che oltre al getto massimo cambiano anche altre parti. Forse è questa la strada giusta?

 

ciao e grazie

00000002.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, oltre al getto del max devi cambiare anche l'emulsionatore, il getto minimo e il calibratore dell'aria.

Visto che smonterai il motore dal telaio approfittane per revisionare lo statore, la frizione, le ganasce, guarnizioni cilindro, carburatore, fasce e gabbia a rulli.

Poi se vuoi una cosa ben fatta si deve aprire e revisionare completamente, ma questo è un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, il restauro lo farò appena avrò i soldini, ma gli altri pezzi vado a recuperarli oggi stesso. Quindi riepilogando mi servono:

 

- getto minimo;

- calibratore;

- valvola del gas (la saracinesca);

- emulsionatore

 

confermi?

 

ciao grazie

 

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, il restauro lo farò appena avrò i soldini, ma gli altri pezzi vado a recuperarli oggi stesso. Quindi riepilogando mi servono:

 

- getto minimo;

- calibratore;

- valvola del gas (la saracinesca);

- emulsionatore

 

confermi?

 

ciao grazie

 

Lorenzo

 

Ti servono:

 

Getto minimo da 48

Emulsionatore BE3

Calibratore aria 160

la valvola del gas lascia stare quella che hai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...