Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao a tutti

mi trovo davanti ad un bel dilemma:

 

Sto per completare il motore della mia Vespa 50 Special del 1981 e poichè mi trovo a sostituire il volano originale in alluminio perchè ha due alette rotte ne ho preso uno in zama che pesa 2,1 kg.

 

Poichè vorrei sfruttare i vantaggi del volano da 1,6 kg mi conviene far tornire quello in zama o cercare il volano originale in alluminio?

 

In pratica ci sono vantaggi o svantaggi nel tornire il volano in zama?

 

la configurazione del mio motore è:

 

- 75 DR 6 travasi

- carburatore 16-16

- marmitta siluro

- rapporti 18 - 67

Inviato
Ciao a tutti

mi trovo davanti ad un bel dilemma:

 

Sto per completare il motore della mia Vespa 50 Special del 1981 e poichè mi trovo a sostituire il volano originale in alluminio perchè ha due alette rotte ne ho preso uno in zama che pesa 2,1 kg.

 

Poichè vorrei sfruttare i vantaggi del volano da 1,6 kg mi conviene far tornire quello in zama o cercare il volano originale in alluminio?

 

In pratica ci sono vantaggi o svantaggi nel tornire il volano in zama?

 

la configurazione del mio motore è:

 

- 75 DR 6 travasi

- carburatore 16-16

- marmitta siluro

- rapporti 18 - 67

uno svantaggio ci sarebbe ;-)

cioe se tornendo il materiale uscise fuori un bolla di fusione ci sarebbe il pericolo che mentre la vespa e in moto il volano scoppia in mille pezzi :ciao:

ti assicuro che non e piacevole ho visto che acuni volani scoppiati honno bucato anche la carozzeria quindi non sentirti al sicuro persando tanto la lamiera non la passa;-)

 

questa pero e l'ipotesi peggiore;-)

Inviato

Se lo tornisci con "criterio" dovresti essere abbastanza al sicuro, però come diceva l'altro utente, l'inconveniente è dietro l'angolo..

Quello che secondo me è certo invece, che non raggiungerai mai gli 1,6kg dell'altro, perlomeno tenendo un certo margine di sicurezza.

Inviato
Se lo tornisci con "criterio" dovresti essere abbastanza al sicuro, però come diceva l'altro utente, l'inconveniente è dietro l'angolo..

Quello che secondo me è certo invece, che non raggiungerai mai gli 1,6kg dell'altro, perlomeno tenendo un certo margine di sicurezza.

 

E poi quello in alluminio lo puoi tornire ulteriormente.:mrgreen:

Inviato
se dovrei farlo tornire, lo porterei a 1,6 kg

Il volano in zama mi sembra più stabile e bilanciato di uno in alluminio

 

Bah non ne sarei tanto sicuro

Inviato
se dovrei farlo tornire, lo porterei a 1,6 kg

Il volano in zama mi sembra più stabile e bilanciato di uno in alluminio

Non mi sono mai cimentato in merito, ma dubito tu riesca ad avere quel peso..inoltre, anche quello in alu, se tornito andrà ribilanciato.

Inviato
Non mi sono mai cimentato in merito, ma dubito tu riesca ad avere quel peso..inoltre, anche quello in alu, se tornito andrà ribilanciato.

 

Naturalmente se prendo quello in alluminio non andrà tornito in quanto 1,6 kg per la mia elaborazione sono perfetti

Inviato
Per due alette spezzate cambi il volano?

E' più rischioso tornire un volano ed avere il rischio di brutte rotture che girare con un volano con 2 alette rotte.

 

due alette sbilanciano un pò il volano e poi visto che sto facenfo un restauro totale lo cambio anche a fini estetici

volevo solo un opinione su questi due volani sto già cercando l'originale

Inviato
due alette sbilanciano un pò il volano e poi visto che sto facenfo un restauro totale lo cambio anche a fini estetici

volevo solo un opinione su questi due volani sto già cercando l'originale

Per i fini estetici hai ragione,cerca direttamente un volano in alluminio da 1.6.

Per il peso del volano in zama tornendolo molto si arriva a 1.8kg (esperienza personale) ed è da bilanciare. Se proprio vuoi tornire quello in zama agisci sulla circonferenza e non indebolire il centro del volano

Inviato
due alette sbilanciano un pò il volano e poi visto che sto facenfo un restauro totale lo cambio anche a fini estetici

volevo solo un opinione su questi due volani sto già cercando l'originale

 

Vero che due alette sbilanciano un pò (anche se in realtà vista la massa complessiva e il peso di una singola aletta è "molto un pò"), ma il tuo motore non fa ne 15 mila giri, ne ha 400Nm di coppia.

Secondo me, se il danno si limita solo a due alette mancanti e il volano e sano, come dice giustamente SpecialDave, puoi montarlo senza problemi... :ok:

Inviato
Vero che due alette sbilanciano un pò (anche se in realtà vista la massa complessiva e il peso di una singola aletta è "molto un pò"), ma il tuo motore non fa ne 15 mila giri, ne ha 400Nm di coppia.

Secondo me, se il danno si limita solo a due alette mancanti e il volano e sano, come dice giustamente SpecialDave, puoi montarlo senza problemi... :ok:

 

C'è anche chi se le fa con l'argento liquido

Inviato
magari ruscissi a ricostruirle ma come dovrei fare?

 

Lo metti dove si trovava l'aletta e poi con il frullino gli dai la forma esatta:ok:

Inviato
appunto ;-)

bisognerebbe fargli un anima ma a questo punto tanto vale saldare e dare la forma corretta :roll:

 

Beh logico basta una saldatrice a elettrodo e una discreta manualità, ci ho saldato il buco che avevano fatto per le chiavi sul manubrio con una di quelle

Inviato
Meglio 2 alette senza, che qualcosa di incollato/saldato, che se fatto male può staccarsi con le ovvie conseguenze... Almeno io la penso così.

hai perfettamente ragione percuo o si e capaci a farlo o lo si fa fare a persone competenti oppure lo si lascia cosi;-)

Beh logico basta una saldatrice a elettrodo e una discreta manualità, ci ho saldato il buco che avevano fatto per le chiavi sul manubrio con una di quelle

attenzione che l'eletrodo deve essere specifico per l'alluminio:ciao:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

:ciao:

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.



×
×
  • Crea Nuovo...