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rumore al cambio


fist71
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ciao a tutti ho terminato il restauro di una 50 special ho rifatto anche il motore compresa la crocera, premetto che l'ingranaggi del cambio li ho rimontati esattamente come erano, fatto sta che quando la vespa e' in folle a motore acceso tenendola pigata anche poco sulla destra si sente dei sonori colpi dal cambio, se sposto la manicchia del cambio verso la seconda marcia senza farla innestare smette. Pensate che il problema sia grave o e' solo questione di regolazione dei cavetti? Grazie.

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ciao a tutti ho terminato il restauro di una 50 special ho rifatto anche il motore compresa la crocera, premetto che l'ingranaggi del cambio li ho rimontati esattamente come erano, fatto sta che quando la vespa e' in folle a motore acceso tenendola pigata anche poco sulla destra si sente dei sonori colpi dal cambio, se sposto la manicchia del cambio verso la seconda marcia senza farla innestare smette. Pensate che il problema sia grave o e' solo questione di regolazione dei cavetti? Grazie.

 

stacca le due corde e lascia il bilanciere del preselettore libero

 

secondo me hai inverito le corde e la folle che metti NON E' quella sincronizzata (ovvero quelal tra 1^ e 2^ marcia) ;-)

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non credo di aver invertito i fili perche le marcie entrano tutte e 4 la vespa l'ho provata e va regolarmente ha solo quel problema li.

 

allora son le corde con le loro regolazioni

 

sganciale e prova la vespa nella situazione in cui ti fa il difetto

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Ciao Hai per caso sostituito il cuscinetto? quello dell'albero della crocera per intendersi.

conosco uno che ha avuto lostesso problema ed era causato appunto da sto cuscinetto che essendo lasco aveva tutto il gruppo marce che slittava. Per dirti se si inclinava troppo in curva scalava addirittura.

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Ciao Hai per caso sostituito il cuscinetto? quello dell'albero della crocera per intendersi.

conosco uno che ha avuto lostesso problema ed era causato appunto da sto cuscinetto che essendo lasco aveva tutto il gruppo marce che slittava. Per dirti se si inclinava troppo in curva scalava addirittura.

 

non poteva essere quel cuscinetto il problema.

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non poteva essere quel cuscinetto il problema.

Ciao Sartana da come me l'ha detta il mio collega di lavoro il meccanico gli aveva sostituito il cuscinetto a sfere con una a rulli e quindi tutto il gruppo crocera era libero di spostarsi. Poi non so sai com'è :-)

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No Barba ho cambiato solo quelli banco, comunque ho fatto la prova a cavetti staccati e niente rumori rimessi i cavetti e regolati il rumore e tornato anche se migliorato.

 

se il rumore senza i cavetti non c'è non è il cambio

o meglio

diciamo che il cambio è montato correttamente e potresti avere del lasco a crescere tra:

- ruote dentate delle marce

- innesti crocera

- rasamenti di spessoramento

- innesti del preselettore

- snodo preselettore

- bilanciere preselettore

i laschi, uno aggiunto all'altro, fanno si che tu tiri "abbestia" le corde, hai il cambio in tiro, e, nonostante cio', il comando del cambio al manubrio ti si muove con gioco.

Ti consiglio di NON tirare troppo le corde, in maniera che il cambio si assesti da solo sulla sua posizione migliore

Per agganciare le corde senza tirarle troppo fissa la prima delle due con il suo morsetto: posiziona il morsetto della seconda corda con le mani (senza pinze) e serralo

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