Vai al contenuto


Acquisto da proprietario non intestatario (art. 2688 c.c.)


Stagnutti
 Share

Recommended Posts

Devo fare il suddetto passaggio,ma la tipa dell'agenzia mi ha detto che è difficile trovare un comune che ti autentifichi la firma e in piu se un giorno gli eredi vogliono in dietro il mezzo,possono farlo.... Un aiutino?? Qualcuno Sto arrivando! Dove posso andare a farlo inzona Treviso??

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho avuto una volta lo stesso problema con una GL.

 

L'unica soluzione è rintracciare l'intestatario tramite la visura, contattarlo e chiedergli la gentilezza di sottoscriverti il passaggio...magari convincendolo con un paio di centinaia di euro!

 

Non so se ci sono scappatoie bruocratiche ma non mi fido molto...come dici tu potresti andare incontro a problemi in futuro!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si applica l'art.2688 (tutti i doc presenti) dato che il veicolo è in vita

il passaggio di proprietà lo fate direttamente al PRA quindi il comune lo evitate.

L'intestatario se è ancora in vita o eventuali eredi hanno tre anni di tempo per

far valere i loro diritti sul veicolo in questione.

Questo passaggio ovviamente è molto difficile per loro perchè dovrebbero

farti causa per cosa? (furto, appropriazione indebita, incauto acquisto) senza nessuna denuncia fatta a suo tempo.

Un consiglio, vai al PRA fai lì il passaggio di proprietà con l'art. 2688 e non avrai nessun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Se si applica l'art.2688 (tutti i doc presenti) dato che il veicolo è in vita

il passaggio di proprietà lo fate direttamente al PRA quindi il comune lo evitate.

L'intestatario se è ancora in vita o eventuali eredi hanno tre anni di tempo per

far valere i loro diritti sul veicolo in questione.

Questo passaggio ovviamente è molto difficile per loro perchè dovrebbero

farti causa per cosa? (furto, appropriazione indebita, incauto acquisto) senza nessuna denuncia fatta a suo tempo.

Un consiglio, vai al PRA fai lì il passaggio di proprietà con l'art. 2688 e non avrai nessun problema.

Quoto.

 

Ma non dovrebbe esserci nessun problema neanche a fare l'autentica di firma presso il comune (se avete problemi ad andare allo sportello STA del PRA), l'importante è che l'atto di vendita sia fatto espressamente citando l'art. 2688, altrimenti non è valido. Alcuni comuni hanno direttamente i loro atti prestampati solo da riempire con i dati.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...