Vai al contenuto


Sempre piu' difficile assicurare un mezzo storico!!!!!


GABRIELESBH
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,oggi mi sono reso conto di come è difficile assicurare un mezzo storico.Premetto che sono un possessore di un Px125 del 1983,ma è solo mio dal 2008.

Ho girato varie compagnie e tutte o sparano cifre astronomiche oppure rifiutano la richiesta,premetto che a tutt'oggi ho un contratto assicurativo riferito ad un scooter 250cc venduto giorni fa',l'assicurazione attuale(Sai Fondiaria)mi dice che non posso passare questa assicurazione su un mezzo 125 perche' di tipologgia diversa(?????????)e non posso nemmeno recuperare la classe di merito per lo stesso discorso.Loro mi consigliano di chiudere il contratto e trovare qualche assicurazione che intenda assicurare il mio mezzo come storico,cosa molto difficile nella mia zona(LECCE)visto le tante truffe fatte in passato,cosi' dice l'assicuratore.

Altro intoppo è che la vespa non è stata mai assicurata(causa restauro)dal 2008 a oggi.Infatti tutte le agenzie mi chiedono se è stata assicurata negli ultimi 12 mesi.

Booooooooo ne sto uscendo pazzo,vorrei assicurarla a una crifra modica,anche perche' uscira' poche volte all'anno.

Se qualcuno mi puo' suggerire qualche agenzia a Lecce o prov. che possa assicurare mezzi storici a prezzo onesto,oppure girando su internet ho trovato: quota per un anno € 310

Comprende:tessera, certificato e accesso alla convenzione assicurativa.

CONDIZIONI POLIZZA:

Massimale: euro 2.500.000 su persone e 500.000 per cose

Conducenti Autorizzati: Guida libera sopra i 26 anni

Coperture Accessorie: (ND= Non Disponibile)

Infortuni conducente: ND

Furto/ Incendio/ Eventi Atmosferici:Possibilità di preventivo a seguito di perizia accettata dalla compagnia.

Assistenza Stradale: ND

Gancio traino: ND

Esclusione Rivalsa: ND

Condizioni Particolari: Franchigia di € 250 oltre alla penale prevista dal regolamento RIVS. Tempistica emissione polizze: 20 giorni lavorativi

 

Note:Attenzione! A qualsiasi operazione che vada a modificare la polizza già in essere (Es. Aggiunta veicolo/aggiunta conducente/sostituzione conducente/modifica anagrafica non dovuta ad errore di emissione) sarà aggiunto un equivalente di € 30 oltre all'importo previsto.

Che ne pensate??????? o c'è di meglio!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,oggi mi sono reso conto di come è difficile assicurare un mezzo storico.Premetto che sono un possessore di un Px125 del 1983,ma è solo mio dal 2008.

Ho girato varie compagnie e tutte o sparano cifre astronomiche oppure rifiutano la richiesta,premetto che a tutt'oggi ho un contratto assicurativo riferito ad un scooter 250cc venduto giorni fa',l'assicurazione attuale(Sai Fondiaria)mi dice che non posso passare questa assicurazione su un mezzo 125 perche' di tipologgia diversa(?????????)e non posso nemmeno recuperare la classe di merito per lo stesso discorso.Loro mi consigliano di chiudere il contratto e trovare qualche assicurazione che intenda assicurare il mio mezzo come storico,cosa molto difficile nella mia zona(LECCE)visto le tante truffe fatte in passato,cosi' dice l'assicuratore.

Altro intoppo è che la vespa non è stata mai assicurata(causa restauro)dal 2008 a oggi.Infatti tutte le agenzie mi chiedono se è stata assicurata negli ultimi 12 mesi.

Booooooooo ne sto uscendo pazzo,vorrei assicurarla a una crifra modica,anche perche' uscira' poche volte all'anno.

Se qualcuno mi puo' suggerire qualche agenzia a Lecce o prov. che possa assicurare mezzi storici a prezzo onesto,oppure girando su internet ho trovato: quota per un anno € 310

Comprende:tessera, certificato e accesso alla convenzione assicurativa.

CONDIZIONI POLIZZA:

Massimale: euro 2.500.000 su persone e 500.000 per cose

Conducenti Autorizzati: Guida libera sopra i 26 anni

Coperture Accessorie: (ND= Non Disponibile)

Infortuni conducente: ND

Furto/ Incendio/ Eventi Atmosferici:Possibilità di preventivo a seguito di perizia accettata dalla compagnia.

Assistenza Stradale: ND

Gancio traino: ND

Esclusione Rivalsa: ND

Condizioni Particolari: Franchigia di € 250 oltre alla penale prevista dal regolamento RIVS. Tempistica emissione polizze: 20 giorni lavorativi

 

Note:Attenzione! A qualsiasi operazione che vada a modificare la polizza già in essere (Es. Aggiunta veicolo/aggiunta conducente/sostituzione conducente/modifica anagrafica non dovuta ad errore di emissione) sarà aggiunto un equivalente di € 30 oltre all'importo previsto.

Che ne pensate??????? o c'è di meglio!!!!!!!!!

 

ciao GABRIELESBH. Mi unisco al tuo rammarico essendo "vicini" di zona ad alto rischio per le assicurazioni (Brindisi). Mi sono trovato nella tua stessa situazione a giugno quando dovevo mettere su strada il mio px dell'82. Siccome dovevo metterla in strada urgentemente (perchè me lo aveva detto il dottore:-)) girando tra le varie alla fine ho stipulato con la Genertel a 495 euro partendo dalla 14esima classe (posso sospendere e riattivare tutte le volte che voglio gratuitamente, ciò mi fa comodo per il mio utilizzo estivo: con 3 mesi all'anno l'assicurazione mi dura 4 anni).

Tuttavia tornando per le ferie a casa e avendo modo di girare ho trovato (credo) una soluzione: devi parlare con un vespa club, dovresti iscriverti, e tramite il vespa club fare l'assicurazione. Ci sono assicurazioni convenzionate con i vespa club che fanno questo servizio. Il prezzo scende moltissimo. In più puoi aggiungere altre vespe pagando una cifra irrisoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tuttavia tornando per le ferie a casa e avendo modo di girare ho trovato (credo) una soluzione: devi parlare con un vespa club, dovresti iscriverti, e tramite il vespa club fare l'assicurazione. Ci sono assicurazioni convenzionate con i vespa club che fanno questo servizio. Il prezzo scende moltissimo. In più puoi aggiungere altre vespe pagando una cifra irrisoria.

 

Si lo so che funziona cosi',avendo poco tempo causa lavoro,mi sono rivolto a un amico che ha su Lecce un'officina Piaggio ed è convenzionato con delle associazioni(che non sto a nominare per correttezza)che si accupano di tesserare e iscrivere i mezzi storici e automaticamente assicurarli. Il risultato è che nessuna delle due associazioni,al momento,assicura mezzi storici.La causa di tutto cio' è sempre derivante dalle truffe commesse con questo tipo di poliza. icon8.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi la tua vespa è iscritta nei registri storici (ASI, FMI)?. Oppure intendi storico +20 anni (iscrivibile ad un registro storico), o +30 (iscrivibile ad un registro storico con bollo=tassa di circolazione) in Puglia?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' pronta ad essere iscritta a un registro storico,ma anche facendolo,al momento ho percentuali molto basse di trovare un'assicurazione disposta ad assicurarla.

On-line ho trovato qualcosa intorno ai €230 annui senza nessuna iscrizione o tesseramento(tenendo conto che sono possessore di un'altro attestato di rischio in classe 2).

Link al commento
Condividi su altri siti

230 euro non è male (puoi usufruire della legge Bersani e non sei costretto a pagare tessere e altro). Per la via dell'iscrizione al vespaclub richiedono solo delle foto del mezzo senza l'iscrizione al registro storico e la grande cosa è che puoi inserire altre vespe con una maggiorazione di qualche decina di euro. Probabilmente cambia da club a club però io ti consiglio di parlarci di persona con un Vespaclub affermato della tua zona.

 

P.S:nelle mie prime ricerche sulle assicurazioni la Sara mi ha chiesto 1000 euro circa l'anno! Sono scoppiato a ridere in faccia all'assicuratore che a sua volta era arrossito e in disagio per quella richiesta assurda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...