Vai al contenuto


Ammortizzatore posteriore vn1


Farobasso1955
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Ho una domanda da porre agli esperti...

Come caz*o si apre l'ammo per cambiare le tenute interne?

Ho già tolto la molla, svitato la ghiera superiore( quella con i due forellini accanto allo stelo), ed ho tirato fuori l'interno....e ora?

Come sfilo lo stelo?

Il tubo a 2/3 della lunghezza, presenta una strozzatura di battuta per cui deve uscire dal fondo dove ci sono i 4 forellini per l'olio. P.s. Qualcuno sa come è fatto questo tappo? Ha la filettatura o è a pressione?

 

Aiutooo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non scaldare, non serve. Guarda i 4 forellini, su 2 di essi c'è un dentino piegato in dentro che trattiene il tappo (è una valvola in realtà) al suo posto. Gira quei dentini e la valvola si sfila tirando. Guarda che però dentro non ci sono tenute in gomma, vedi tu..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille x la risposta DC3...

Il fatto è che due di quei fori li ho trovati ostruiti e con svitol e compressore sono riuscito a ripulirlo un po'..(non ti dico le pocherie che sono uscite http://www.vesparesources.com/images/smilies/azz.gif)

ora credo di lavarlo bene con la benzina e compressore...

e poi lo apro per vedere in che condizioni è questa valvola ed il pistoncino.

 

P.S. La storia di questa vespa è molto tragica...credo che dedidecherò un post tutto per lei...

Ti dico solo che la vespa è stata 30anni in una baracca per metà sotterrata e dopo aver preso 2 alluvioni!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fermo lì: sembrano tanti pezzettini uguali, ma non lo sono e vanno rimontati nell'ordine esatto, altrimenti le prestazioni non saranno quelle attese. Ordine, massima pulizia, foto.

Pulisci tutto con un solvente forte. Non capisco quali sono i pezzi rovinati, metti foto.

Hai visto tu stesso la semplicità del tutto. Se rompi qualcosa devi rifare con materiali e lavorazioni originali. Sul mercato trovi solo ammortizzatori nuovi (non originali, repliche) al costo + di 100 euro, oppure usati non si sa in che stato, alle stesse cifre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao DC3,

Appena torno a casa inserisco le foto.

I pezzi che sono rotti sono 2 mollettine ma soprattuto una tenuta di gomma.

Per le mollettine credo di trovarle in una ferramenta in paese ma per la tenuta avrei bisogno di qualche foto o un disegnetto con le misure perchè li dentro era sbiciolata.

Lo stelo è un po' camolato come del resto la parte interna del tubo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che le guarnizioni di cui parli siano queste

 

ammopostapertura90.jpg

 

Sono in vendita da Pascol1, comunque si possono fabbricare facilmente con un foglio di gomma (non camera d'aria) e delle fustelle.

La camolatura dello stelo è causa di perdite, dipende dalla zona un cui sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

DC3 6 spettacolare....

Sai dirmi di che spessore sono?

Se non erro le due guarnizioni, sono a contatto diretto con le molle e quindi vengono "spinte":

sopra sulla rondella + grande

sotto su quella piccola e serrato il tutto dal dadino.

Giusto?

 

Da una foto si vede un foro chiuso su un lato della valvola; a cosa serve?

 

Lo stelo è camolato subito a destra del flash... meglio farlo rifare al tornio???

 

C'è anche la foto de tubo interno... la parte un po' camolata sono gli ultimi 3 cm in fondo..

 

P.S. quanto olio ci va??

 

Domani voglio provare a chiuderlo per vedere come lavora...

 

Grazie ancora...

IMG_0310.jpg

IMG_0311.jpg

IMG_0312.jpg

IMG_0314.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai dirmi di che spessore sono?

Calma. allego l'esploso, dove evidenzio le guarnizioni che ho fotografato prima.

AMMO_VN1.JPG

Da una foto si vede un foro chiuso su un lato della valvola; a cosa serve?

 

aprilo, se no la valvola non funziona

 

Lo stelo è camolato subito a destra del flash... meglio farlo rifare al tornio???

 

Lo stelo è in acciaio al carbonio, rettificato e cromato a spessore. io, quando l'ho rifatto, ho modificato uno stelo recuperato da una molla ad aria di quelle che sostengono il portellone delle auto.

 

P.S. quanto olio ci va??

 

In qualche post trovi la quantità esatta. Io ho riempito raso e pompato, con le tenute mollate, raccogliendo quello in più che usciva. Poi ho serrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dc3, ho provato a pulire i due forellini laterali della valvola ma ancora non riesco a capire a cosa servono....

 

Smontando anche l'ammo anteriore ho visto che c'era una mollettina particolare che tiene sciacciata la rondella di ottone e l'ho rifatta nuova.

 

Per lo stelo seguirò sicuramente il tuo consiglio e una volta recuperato, lo porterò al tornitore.

Per il pistoncino ho usato le molle delle penne... Scorciate hanno una buona compressione.

 

Per le rondelle di gomma, le faccio con le fustelle.

Sul sito di Pasc. Ci sono le misure.....

 

....andiamo avanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...