HOMEMADER Inviato Settembre 11, 2011 Inviato Settembre 11, 2011 Salve a tutti. Ho cercato ovunque sul forum ma non ho trovato ciò che cercavo (magari ce l'avevo sotto gli occhi ma non ho saputo cercare bene, essendo nuovo del forum). Ma arriviamo al dunque: un mio amico ha una vespa pk 50s e gli si bruciano continuamente le lampadine del faro anteriore e dello stop. Siccome mi intendo abbastanza di scooter, ho subito pensato al regolatore di tensione rotto. Domande: dove si trova il regolatore? Purtroppo non ho la vespa a disposizione e non posso perderci troppo tempo. Poi: quanto costa un regolatore usato? Quelli di altri modelli sono compatibili (tipo la special, la pk xl ecc)?? Grazie mille in anticipo. OT: Tra qualche mese devo cambiargli anche la frizione. So come si smonta ma se non capisco il funzionamento di qualcosa non lo smonto. Qualcuno di voi ha uno schema, un disegnino, o magari la bontà di spiegarmi come funziona?? So già che c'è il pezzetto di ottone che preme contro la frizione quando si tira la leva, ma poi non ci capisco più nulla. Scusate se ho scritto tutto questo, ma la vespa mi affascina e vorrei conoscere più cose possibili Grazie ancora! 0 Cita
djgonz Inviato Settembre 11, 2011 Inviato Settembre 11, 2011 Da quel che ne so, la PK-S non ha regolatore di tensione. 0 Cita
HOMEMADER Inviato Settembre 11, 2011 Autore Inviato Settembre 11, 2011 Questa cosa è sicura? O magari è solo una probabilità? 0 Cita
djgonz Inviato Settembre 11, 2011 Inviato Settembre 11, 2011 Questa cosa è sicura? O magari è solo una probabilità? Per ora è solo una probabilità, PK-S non ne ho mai fatte ma questa informazione l'ho sentita tempo fa. 0 Cita
HOMEMADER Inviato Settembre 11, 2011 Autore Inviato Settembre 11, 2011 Grazie comunque per la tua risposta! 0 Cita
djgonz Inviato Settembre 11, 2011 Inviato Settembre 11, 2011 Grazie comunque per la tua risposta! Di nulla 0 Cita
Mincio82 Inviato Settembre 12, 2011 Inviato Settembre 12, 2011 La pk50s non ha il regolatore di tensione.. 0 Cita
HOMEMADER Inviato Settembre 12, 2011 Autore Inviato Settembre 12, 2011 Ah grazie mille della risposta! Sai per caso perchè gli si bruciano sempre le lampadine del faro e dello stop?? Grazie ancora! 0 Cita
Mincio82 Inviato Settembre 12, 2011 Inviato Settembre 12, 2011 Controlla che le lampadine siano del giusto wattaggio..sono 6 volts, le freccie invece 12volts; la pk50s nella zona ruota di scorta ha una scatolina con un diodo bizener..controllalo magari è saltato quello 0 Cita
HOMEMADER Inviato Settembre 12, 2011 Autore Inviato Settembre 12, 2011 Come mi accorgo che è saltato? Comunque lui usa una 12v anche per il faro, ma si brucia lo stesso. 0 Cita
Mincio82 Inviato Settembre 12, 2011 Inviato Settembre 12, 2011 Inizia con il rimettere le lampadine del giusto wattaggio e tensione..per provare il funzionamento verifichi che a vespa accesa e tester impostato su 12 volts corrente alternata la tensione dei fari superi di poco i 6 volts 0 Cita
xTacco Inviato Settembre 13, 2011 Inviato Settembre 13, 2011 Inizia con il rimettere le lampadine del giusto wattaggio e tensione..per provare il funzionamento verifichi che a vespa accesa e tester impostato su 12 volts corrente alternata la tensione dei fari superi di poco i 6 volts io possiedo una Pk 50 S ti posso dire che non hanno regolatore e sono sicuro Le Freccie vanno a 12 Volt i Fari a 6volt se monta un 102 polini come il mio digli di metterci delle lampadine per i fari 6v da 20 Watt 0 Cita
Mincio82 Inviato Settembre 14, 2011 Inviato Settembre 14, 2011 io possiedo una Pk 50 S ti posso dire che non hanno regolatore e sono sicuro Le Freccie vanno a 12 Volt i Fari a 6volt se monta un 102 polini come il mio digli di metterci delle lampadine per i fari 6v da 20 Watt Perchè mi hai quotato il messaggio!? Puoi suggerire anche tu all'utente..mica morde! :mrgreen: 0 Cita
xTacco Inviato Settembre 14, 2011 Inviato Settembre 14, 2011 Perchè mi hai quotato il messaggio!?Puoi suggerire anche tu all'utente..mica morde! :mrgreen: sono abituato a quotare il messaggio prima di me cmq se posso andare un attimino OT mincio grazie ai tuoi consiglio mi sono indirizzato un po a malincuore sulla polini a banana per la mia vespozza Grazie 0 Cita
HOMEMADER Inviato Settembre 14, 2011 Autore Inviato Settembre 14, 2011 No, la vespa è tutta originale, comunque proverò col tester! Grazie a tutti della disponibilità! 0 Cita
Cougar34 Inviato Ottobre 1, 2013 Inviato Ottobre 1, 2013 Ragazzi riapro questo topic, un pò vecchierello, allora sulla mia pk50s le lampade saltano ogni 2mesi da quando l'ho truccata. ho provato con il tester ogni tanto arrivano schicchere a 36v ed una volta mi sono arrivati 54v, per i resto stiamo tri i 8 e i 15v. ma è possibile? eppure il tester funziona Quindi stavo pensando di montare un regolatore di tensione, mi dite come fare e soprattutto quale prendere? Di elettronica non ci capisco nulla. 0 Cita
Shadow Inviato Ottobre 1, 2013 Inviato Ottobre 1, 2013 (modificato) da una lettura veloce ho notato che tutti dicono la PK 50 S non ha il regolatore di tensione, NON E' VERO ! Non ha un regolatore di tensione standard ma un DIODO BIZENER che regola solo la tensione di 12V prevista per il circuito delle frecce, mentre i fanali a 6V effettivamente sono senza regolatore (come tutti i 50ini a 6V). Se vuoi montare un regolatore di tensione è possibile ma dovresti unire tutti e due i circuiti (modificando anche gli interruttori), altrimenti montare 2 regolatori che fanno i circuiti separati. PS: magari monti lampade a 12V per i fanali ? per questo si fulminano. Modificato Ottobre 1, 2013 da Shadow 0 Cita
Cougar34 Inviato Ottobre 1, 2013 Inviato Ottobre 1, 2013 Ho provato con le 6v sono svampate in 3 secondi Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk 4 0 Cita
castello Inviato Ottobre 7, 2013 Inviato Ottobre 7, 2013 Premesso che ho la stessa vespa.....ho risolto semplicemente mettendo anche per i fari lampade a 12 V e da quel dì che non si bruciano più. Spero che anche per te sia così semplice. 0 Cita
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