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Quale centralina per Pk XL Elestart


massimo93
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Ciao a tutti..dunque ho il problema che la mia vespa non fa la scintilla,quindi ho provato a vedere se il problema fosse lo statore,ma i valori di resistenza sono perfetti..quindi immagino che debba sostituire la centralina..ora il mio problema è questo,quale devo prendere?Quella dei px va bene? La mia vespa essendo Elestart ha lo statore a 6 poli..inoltre mi chiedevo come mai la vecchia cetralina avesse 4 faston,quando dallo statore ne escono solo 3 di fili..grazie

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Allora, se non sbaglio dovrebbe essere uguale a quella del px (ma non ne sono sicuro). Ha 4 fastom perchè proprio nel px si attacca il cavo verde che esce dal telaio per il blocchetto d'accensione, nel pk invece se non ricordo male tale cavo è inserito nel connettore che colleghi assieme allo statore.

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C'è qualcosa che non mi torna..hai una foto dello statore?

Se non hai la foto...lo statore è uguale a questo?

 

STATORE PER VESPA 50 PK XL -RUSH | eBay

 

o a questo?

 

STATORE VOLANO ORIGINALE PIAGGIO VESPA PK 50 XL- RUSH | eBay

Esatto ho il primo,statore a 6 poli..no anche la centralina che aveva prima aveva 4 fastom però uno rimaneva vuoto..più che altro era una curiosità..quindi immagino che la centralina sia quello per px..strano perchè ne avevo ordinata già un'altra,non originale,che aveva la disposizione dei colori diversa da quella originale..quella centralina "tarocca" non è mai andata..ora non so se perchè ho sbagliato il modello o chissà che cosa..

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La centralina corretta per quel tipo di statore è uguale a quella del px/et3...l'altra di forma allungata presenta solo 3 contatti e va abbinata agli statori 4 poli.

Fai una prova:

 

- Stacca i fili dalla centralina

- Togli la candela

- Chiave su On

- Porta i fili della centralina vicino al carter e pedala..un minimo di corrente/scintilla deve esserci...se c'è probabilmente è colpa della centralina, se non c'è potrebbe essere colpa dello statore

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La centralina corretta per quel tipo di statore è uguale a quella del px/et3...l'altra di forma allungata presenta solo 3 contatti e va abbinata agli statori 4 poli.

Fai una prova:

 

- Stacca i fili dalla centralina

- Togli la candela

- Chiave su On

- Porta i fili della centralina vicino al carter e pedala..un minimo di corrente/scintilla deve esserci...se c'è probabilmente è colpa della centralina, se non c'è potrebbe essere colpa dello statore

 

Oggi proverò,però comunque ho provato col tester i valori di resistenza ed erano corretti..

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Ecco,forse il problema si è risolto..oggi ho fatto la prova e i cavetti fanno la scintilla..poi mi sono riguardato le due centraline e..ecco il problema! La centralina non originale che avevo comprato era diversa!Era per uno statore 4 poli..quindi presumo che quela vecchia si sia fulminata..ora ordino una centralina per px e vi farò sapere..altrimenti credo possa essere solo il cavo della candela, ma non credo perchè mi sembra in buono stato..

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Ciao ragazzi, oggi mi è arrivata la centralina ma niente..continua non andare..dopo un po' di prove per un momento ha fatto la scintilla,ma poi basta, è morta nuovamente..a questo punto che faccio?Provo a cambiare il cavo candela? Io l'ho avvitato nella vite della centralina..non vorrei magari averla messa male,però ho tentato più volte..non saprei a questo punto..

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Oggi ho rismontato il volano e lo statore è ok e la chiavella anche..mi sembra strano che sia lo statore perchè è nuovo..Ho provato con un aggeggio a vedere se dai tre cavetti dello statore esce corrente,e mi da che esce corrente solo dal cavo verde,è normale? Ripteto però che i valori ohm dei tre cavetti erano perfetti.

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No purtroppo..boh..più che altro non ho la più pallida idea di cosa possa essere se non il pick up..anche perchè quando ho montato la centralina nuova,all'inizio non andava,poi ha fatto una scintilla e poi è morta di nuovo..

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Si accende perchè escludi il contatto chiave...la chiave (che poi sarebbe un classico interruttore on-off) è interposta tra il cavo della bobina e una massa a telaio..quando il circuito è chiuso (ovvero la chiave è su off) la bobina non produce scintilla perchè viene mandata in corto; quando la chiave è su on invece si interrompe il collegamento tra la bobina e il cavo di massa e la vespa si accende.

Tu togliendo il motore dalla vespa escludi a priori questo collegamento quindi il circuito resta sempre aperto e la vespa partirà sempre

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Il cavetto è quello che parte direttamente dal blocco serratura e arriva giù al motore, di colore verde.

Per la massa..c'è un cavo nero dall'altro capo del blocchetto serratura che è collegato con altri cavi neri o direttamente al telaio.

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Ah si perchè io avevo pure tolto il nasello per vedere se dove c'era il blocchetto serratura,ci fosse qualche cavo rotto,ma è tutto ok..quindi se io staccassi quel grosso connettore che esce dallo statore(quello dove si collegano le luci) la vespa parte anche senza chiave giusto?

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Se stacchi il connettore escludi a monte il problema derivato da qualche filo in corto..in quanto a funzionare è il motore, lo statore, il volano, la candela e la centralina AT..per spegnere la vespa fai finire la benzina, stacchi il cavo candela, chiudi con una mano il filtro dell'aria, pianti la suola del piede sul tubicino di scarico, oppure ti fai un mezzo circuito elettrico utile in questi casi...prendi un metro di cavo, lo tagli a metà e interponi un interruttore, da un capo metti un fast-on e lo attacchi al secondo verde della centralina e dall'altro metti un capocorda ad occhiello che avviti ad una vite del coprivolano

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Cavolo sei davvero ferrato! :D

No beh,la prova di staccare il connettore l'ho già fatta,quindi immagino sia qualcosa nel volano..a mio parere penso il pick up(seppure nuovo)..perchè il valore in ohm è corretto,però potrebbe comunque essere rotto,no? E se provassi ad avvicinare il cavetto rosso al carter,dovrebbe fare scintille spedivellando?

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Se non ricordo male, dei tre cavi che escono dallo statore uno non genera corrente perchè è la massa..credo sia il bianco ma non ci metto la mano sul fuoco..comunque provali tutti..un minimo di scintilla la deve fare..controlla un po lo spessore del piatto dello statore..visto mai che questi statori aftermarket hanno un piatto più spesso e la lettura del pick up è falsata..

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