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Vespa 50 L problema accensione


alfo
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Salve ragazzi, oggi ho fatto un giro in vespa ( 10 minuti ) dopo l ho parcheggiata e son andato a riprenderla 20 minuti dopo e non e' piu partita. La candela non fa scintilla, neanche il filo della candela e con il tester dal filo roso che esce dal volano non misura corrente. Dove puo essere il problema?

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Salve ragazzi, oggi ho fatto un giro in vespa ( 10 minuti ) dopo l ho parcheggiata e son andato a riprenderla 20 minuti dopo e non e' piu partita. La candela non fa scintilla, neanche il filo della candela e con il tester dal filo roso che esce dal volano non misura corrente. Dove puo essere il problema?

 

non si aprono le puntine

esploso il condensatore

 

se elettronico

attentato al pick up

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Come lo provo il condensatore?

 

guarda prima le puntine (stato e apertura)

e se il cavo che parte dall'avvolgimento di accensione e che deve essere saldato al condensatore si è dissaldato o, comunque, non da continuità

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guarda prima le puntine (stato e apertura)

e se il cavo che parte dall'avvolgimento di accensione e che deve essere saldato al condensatore si è dissaldato o, comunque, non da continuità

 

ce un strumento per vedere l apertura dlle puntine?

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Si, lo spessimetro. Devono essere aperte a 0.40mm

 

Confrontando con un altra vespa le puntine son aperte il giusto e pulite con la carta vetrata.Il problema rimane, la vespa non va o meglio non genera corrente.

 

Dal filo del volano il tester non rileva niente e dentro non si e' dissaldato niente.

 

Poi la chiavetta del volano sie e' smaterializzata, provvedero a prenderne un altra e montarla.

 

Poi prima che si fermasse la vespa mentre andavo sembrava che mancasse corrente, perche andava poi perdeva, poi riprendeva e poi mollava e cosi via.

 

Qualche soluzione?

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Confrontando con un altra vespa le puntine son aperte il giusto e pulite con la carta vetrata.Il problema rimane, la vespa non va o meglio non genera corrente.

 

Dal filo del volano il tester non rileva niente e dentro non si e' dissaldato niente.

 

Poi la chiavetta del volano sie e' smaterializzata, provvedero a prenderne un altra e montarla.

 

Poi prima che si fermasse la vespa mentre andavo sembrava che mancasse corrente, perche andava poi perdeva, poi riprendeva e poi mollava e cosi via.

 

Qualche soluzione?

 

semplice

hai schiavettato il volano

 

l'accensione è fuori fase e non da corrente quando deve.

 

E' il particolare più importante del tuo problema

"

Poi prima che si fermasse la vespa mentre andavo sembrava che mancasse corrente, perche andava poi perdeva, poi riprendeva e poi mollava e cosi via"

 

...e tu l'avevi omesso.

 

spero per te che non si siano rovinati i coni dell'albero (maschio) e del volano (femmina) e la sede della chiavetta

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semplice

hai schiavettato il volano

 

l'accensione è fuori fase e non da corrente quando deve.

 

E' il particolare più importante del tuo problema

"

Poi prima che si fermasse la vespa mentre andavo sembrava che mancasse corrente, perche andava poi perdeva, poi riprendeva e poi mollava e cosi via"

 

...e tu l'avevi omesso.

 

spero per te che non si siano rovinati i coni dell'albero (maschio) e del volano (femmina) e la sede della chiavetta

 

La sede sembra buona , domani controllo. Ma cmq la prima volta che ho smontato il volano c era e l ho rimessa nella giusta posizione e rimesso in fase il volano.

 

La chiavetta va montata con la parte piano verso il basso giusto?

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La sede sembra buona , domani controllo. Ma cmq la prima volta che ho smontato il volano c era e l ho rimessa nella giusta posizione e rimesso in fase il volano.

 

La chiavetta va montata con la parte piano verso il basso giusto?

 

chiavetta montata con la mezza luna verso il basso e la parte piana che si accoppia con il volano. Volano in fase ma la corrente non arriva. le puntine si aprono e si chiudono e sono aperte della giusta misura piu o meno. Il problema puo essere il condensatore? come si fa a provare se funziona? oppure ci puo essere qualche altro problema?

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interna allo statore? Ho misurato la resistenza con il tester e risulta piu o meno 1.5 omh

 

Se è interna o esterna lo puoi vedere solo tu ;-) Il cavo della candela esce da un foro nel carter?

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preciso che la candela risulta bagnata, nello statore cosa altro puo incidere sul non funzionamento?

 

la bobina esterna è a massa?

 

hai provato a scablare l'impianto elettrico nella scatola BT e a collegare solo l'alimentazione della bobina AT (se esterna)?

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la bobina esterna è a massa?

 

hai provato a scablare l'impianto elettrico nella scatola BT e a collegare solo l'alimentazione della bobina AT (se esterna)?

 

con calma, nello statore ci sono due bobine, un cavo esce fuori e va alla bobina esterna fissata con due viti alla carrozzeria. Con il tester posso vedere se esce corrente dal filo che esce dal volano? E' corrente continua o alternata?

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con calma, nello statore ci sono due bobine, un cavo esce fuori e va alla bobina esterna fissata con due viti alla carrozzeria. Con il tester posso vedere se esce corrente dal filo che esce dal volano? E' corrente continua o alternata?

 

scabla il resto della scatola nera dietro la pedalina

lascia cablati (e isolati) solo il rosso dello statore e il cavo che porta corrente alla bobina

prova la vespa così

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scabla il resto della scatola nera dietro la pedalina

lascia cablati (e isolati) solo il rosso dello statore e il cavo che porta corrente alla bobina

prova la vespa così

Ormai la provero' domani mattina. Comunque il cavo rosso e il nero son accoppiati insieme e poi cablati dentro la scatola con un altro

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Ormai la provero' domani mattina. Comunque il cavo rosso e il nero son accoppiati insieme e poi cablati dentro la scatola con un altro

 

quindi il filo che alimenta la tua bobina è nero

bon

stacca l'altro (e sarà rosso) - quello che ti va verso la matassa dentro il telaio

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quindi il filo che alimenta la tua bobina è nero

bon

stacca l'altro (e sarà rosso) - quello che ti va verso la matassa dentro il telaio

 

il cavo rosso esce dallo statore e prima di essere cablato nella scatola nera c e attacato quello nero. devo staccare il cablaggio del rosso-nero con l altro filo e lasciarlo volante?

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il cavo rosso esce dallo statore e prima di essere cablato nella scatola nera c e attacato quello nero. devo staccare il cablaggio del rosso-nero con l altro filo e lasciarlo volante?

 

lasci collegati tra loro il filo che esce dallo statore e quello che va alla bobina

stacca l'altro

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se scollego il filo dello statore-bobina e collego gli altri la vespa si accende ma la massa non funziona e quindi non si spegne la vespa.

 

Non si spegne perchè stai staccando il cavo che dal pulsantino di spegnimento manda in corto la bobina e quindi spegne il motore. Quindi per spegnere il motore stacca il cavo candela e basta.

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se scollego il filo dello statore-bobina e collego gli altri la vespa si accende ma la massa non funziona e quindi non si spegne la vespa.

 

ma porca eva

la prova che ti ho chiesto di fare è per vedere se hai un corto a valle della scatola

è logico che la vespa non si spenga

per spegnerla metti la seconda, freno posteriore tirato e lasci dolcemente la frizione

 

ti interessa risolvere il problema della vespa o ti interesa spegnerla (anche se non ti va in moto?)

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