Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

ciao ...ho appena smontato il vecchio motore su base et3 aveva un gt olimpia 130 con albero anticipato olimpia carb 19 aumentato a 21 marmitta a siluro senza raccodatura o altro quindi poco performante o per meglio dire poco divertente

ora ..avendo dei carter special mi sono deciso a raccordarli e lavorare la valvola ...oltre a utilizzare anche un carburatore 23 e cambiando la primaria ..e qui nascono i dubbi qual'e' il compromesso giusto per

acquisire una bella coppia oltre ad una adeguata velocita' ...

quindi chiedo a voi esperti qual'e' il giusto compromesso?

PS non devo farci le corse ma mi piace sapere che all'occorrenza posso avere un buon allungo anche se amo sfruttare molto i bassi.

contorto?:mrgreen:

Inviato

grazie ale ...e' interessante l'idea 27-69 visto che da possibilita' di correzione.

secondo te come puo andare una 29-68? (che ho gia in casa)

Inviato
ciao ...ho appena smontato il vecchio motore su base et3 aveva un gt olimpia 130 con albero anticipato olimpia carb 19 aumentato a 21 marmitta a siluro senza raccodatura o altro quindi poco performante o per meglio dire poco divertente

ora ..avendo dei carter special mi sono deciso a raccordarli e lavorare la valvola ...oltre a utilizzare anche un carburatore 23 e cambiando la primaria ..e qui nascono i dubbi qual'e' il compromesso giusto per

acquisire una bella coppia oltre ad una adeguata velocita' ...

quindi chiedo a voi esperti qual'e' il giusto compromesso?

PS non devo farci le corse ma mi piace sapere che all'occorrenza posso avere un buon allungo anche se amo sfruttare molto i bassi.

contorto?:mrgreen:

grazie ale ...e' interessante l'idea 27-69 visto che da possibilita' di correzione.

secondo te come puo andare una 29-68? (che ho gia in casa)

Secondo me considerato il gt che hai, le più adatte sono la 24-61 elicoidale oppure la 27-69 denti dritti (le due primarie a livello di rapporto sono praticamente identiche) ma sulla 27 trovi i pignoni per modificarla. Anche per la 24/72 che però è molto corta trovi i pignoni per allungarla un po'.

La 29 dd è molto lunga e andrebbe bene solo per viaggiare senza pretese di velocità elevate ma semplicemente per tenere il motore giù di giri ma ovviamente la fruibilità e il divertimento vanno a farsi benedire.

:ciao:

Inviato

allora vediamo 24-61 elicoidale ...e' quella che ho e non mi garba

la 27-69 e' modificabile ....

la 24-72 idem modificabile e si ci aggiungo un'espansione guadagno ancora

sarà che mi convenga una 24-72 dandomi una possibilita' in piu'(nel caso opti per un espansione in un secondo momento)?

e nel caso dovessi allungare la 24-72 che pignone utilizzo ?

scusatemi se approfitto della vostra pasienza ma...vorrei inquadrare tutte le varie possibilita' ....grazie intanto

Inviato

Secondo me con un 130 olimpia non ritoccato e rifasato, hai poco da montare espansioni, a meno che non monti qualcosa da coppia pesante (PM40 ad esempio).

Io metterei la 27/69 e in caso me la giocherei col pignoncino DRT...

Inviato

per allungare la 24/72 utilizzi un pignone da 25 e hai un rapporto di 2,88

lo stesso che hai con una 27/69 col pignone da 24 - 24/69

puoi allungare fino al 28/69

quindi monta una 27/69 che è la più versatile

Inviato
per allungare la 24/72 utilizzi un pignone da 25 e hai un rapporto di 2,88

lo stesso che hai con una 27/69 col pignone da 24 - 24/69

puoi allungare fino al 28/69

quindi monta una 27/69 che è la più versatile

ciao,per accorciare la 27/69 i pignoni sono da 26 e 25,non ricordo che ci sono anche da 24,forse li hanno fatti da poco...:ciao: