Vai al contenuto


lambretta d 125:la frizione continua a slittare !!!!


giusep46
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti e spero di essere nel forum giusto!!

ieri ho sostituito i dischi della frizione della mia D 125...dopo aver rimontato e regolato il tutto ho provato la Lambra, l'inserimento della prima ,come al solito risulta un pò faticoso(diciamo che gratta un pò), ma una volta inserita lascio lentamente la frizione e la moto parte....fin qui tutto bene!!!!

il problema è che a quanto pare la frizione non stacca completamente...anche con i registri tutti allentati la friz continua a slittare....cosa potrebbe essere???

aspetto eventuali suggerimenti e consigli e ringrazio anticipatamente che vorrà aiutarmi!!!

:ciao::ciao:giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, il 10/40..in pratica quello che ho sempre usato...lo uso anche sulle vespe e mi sono sempre trovato bene....secondo te potrebbe essere che le molle hanno perso la tensione/carico e quindi non riescono più a spingere il pacco dei dischi???

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, il 10/40..in pratica quello che ho sempre usato...lo uso anche sulle vespe e mi sono sempre trovato bene....secondo te potrebbe essere che le molle hanno perso la tensione/carico e quindi non riescono più a spingere il pacco dei dischi???

:ciao:

 

Considerato che l'olio dovrebbe essere un minerale w90...:azz:

le vecchiette sia vespe che lambrette gli olii moderni non li digeriscono.

Poi c'è da tenere conto quale 10/40 ti hanno dato...in molte confezioni non è riportato se sono ti tipo sintentico o altro e questo a volte è il problema.

Per esempio io sul px200 e un et3 uso un olio per cambi/differenziali 10/40 minerale è vado benissimo.

Per il fatto delle molle, potrebbe essere se non sono mai state sostituite che siano ormai alla frutta e comunque ti consiglio di rismontare il tutto, pulire bene i dischi e poi tenerli immersi nel 80/90 per un po' e poi rimontare con l'olio giusto e magari cambiare le molle (che tra l'altro dovrebbero essere comprese nelle confezioni Surflex con i dischi:roll:) poi bisognerebbe vedere lo stato di usura ti tutto il meccanismo interno...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao hai fatto, scusa il termine, la vaccata mettendo quell'olio. Se ti informi bene le lambrette da sempre montano olio gradazioni sae 80 o 90, quindi l'equivalente 80W90 attuale, è palese che con altri oli slitti (come capita anche sulle vespe, anche se in pochi lo notano). Tira giù di nuovo la frizione cambia i dischi (i suoi saranno ormai impregnati, la vedo dura non farli slittare) e riempi il cambio di 80W90.

Link al commento
Condividi su altri siti

eh c'è sempre da imparare..:ok:.....ma l'80/90 non va messo solo nel giunto cadanico??o anche nel cambio??ma lo stesso discorso vale anche per le vespe??

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ciao hai fatto, scusa il termine, la vaccata mettendo quell'olio. Se ti informi bene le lambrette da sempre montano olio gradazioni sae 80 o 90, quindi l'equivalente 80W90 attuale, è palese che con altri oli slitti (come capita anche sulle vespe, anche se in pochi lo notano). Tira giù di nuovo la frizione cambia i dischi (i suoi saranno ormai impregnati, la vedo dura non farli slittare) e riempi il cambio di 80W90.
Link al commento
Condividi su altri siti

eh c'è sempre da imparare..:ok:.....ma l'80/90 non va messo solo nel giunto cadanico??o anche nel cambio??ma lo stesso discorso vale anche per le vespe??

 

Le lambrette "cardaniche" utilizzano due differenti olii: come detto l'80/90w per la frizione, e per il giunto un 140w che sembra più un grasso che un olio.

 

Per le vespa l'olio da usare sarebbe un sae30, ma visto che è di difficile reperibilità (di solito si può trovare nei negozi che vendono olii per motori da giardinaggio) in alternativa si puo' usare (o almeno io faccio così) o un 10/40 minerale per differenziali o un 80/90, quest'ultimo lo prediligo sulle vespe più anzionotte o con motori con alle spalle qualche anno e qualche decina si migliaia di km.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

10/40 minerale per differenziali o un 80/90,

 

:testate:ecco dove era il mio errore..:azz:..mi avevano detto 10/40, ma nè minerale nè per differenziale:testate: e sono delle grosse differenze...mi avevano indicato un semplice 10/40 semisintetico per motori moderni:mogli:...

cmq devo dire che la vespa mi va alla grande e solo la D che fa i capricci...il 10/40 minerale non mi è mai capitato fra le mani, ma di 80/90 ne ho in gran quantità quindi posso tranquillamente usare questo...oggi pomeriggio lo sostituisco e poi vi faccio sapere.....

vi ringrazio di cuore

saluti

giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

ho sostituito l'olio con l'80/90 e con grande sorpresa non è cambito nulla...le marce entrano perfettamente ma la frizione non ne vuol sapere di staccare completamente...visto il periodo in cui ci troviamo e di conseguenza la quasi totale chisura dei ricambisti, non potendo comprare le molle nuove ho pensato di mettere una rondella da 6 tra il bicchiere e la molla...le cose sono migliorate ma non completamente....dovrei aumentare ancora lo spessore in attesa di acquistare molle nuove??cosa ne pensate??

saluti

giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma i dischi hai usato gli stessi che avevi con il 10/40? perchè se è così, ormai il sughero è impregnato di quell'olio lì.

Quando rismonti metti qualche foto;-) così possiamo vedere se ci sono altri problemi che magari ti sono sfuggiti.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma i dischi hai usato gli stessi che avevi con il 10/40? perchè se è così, ormai il sughero è impregnato di quell'olio lì.

Quando rismonti metti qualche foto;-) così possiamo vedere se ci sono altri problemi che magari ti sono sfuggiti.

:ciao:

 

quoto, infatti, se leggi bene il mio precedente intervento, ho scritto di cambiare nuovamente i dischi.

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto, infatti, se leggi bene il mio precedente intervento, ho scritto di cambiare nuovamente i dischi.

 

 

infatti l'ho letto, ma ora sono tutti in ferie e non saprei prorpio dove trovarli i nuovi...anche se cmq quelli che ho appena montato sono nuovi di zecca e non ci ho percorso neanche 300mt, ho solo provato qualche partenza da fermo....se provo al lavarli col gasolio, che ne pensate??anche se continuo ad essere del parere che tutto dipenda dalle molle

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

piccolo aggiornamento ed ulteriore prova (visto che non so più dove appigliarmi!!!) : ho immerso per qualche minuto i vecchi dischi (che tra l'altro erano ancora in buone condizioni) nel gasolio e dopo averli asciutti e tamponati con un panno di cotone pulito, ho provato a rimontare i vecchi, dopo averli ovviamente immersi nell'80/90, ho anche inserito un'altra rondella (da 6mm di diametro) tra il bicchiere porta molla e la molla stessa....rimontato il tutto ho provato la lambra...niente da fare...le marce come al solito entrano, all'inizio stacca bene, ma un volta avviata ed accelerando un pò di più la zocc.....slitta!!!!

ho anche provato a staccare la frizione (sia con la prima che con la seconda) da fermo senza accelerare e vedere se il motore si spegne...con grande sorpresa il motore si arresta, sintomo che la frizione funziona(!?!?!?)....

purtroppo non sono riuscito a fare delle foto perchè ero completamente sporco e non c'era nessun'altro che poteva farle al posto mio...

non è che potrebbero essere altre le cause???

:ciao::ciao:buona domenica

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la coppia conica posteriore è un 140, mentre per la frizione è consigliato dalla casa un olio sae 15/50 quantita' 400 mg,

Se usi il 90 e' un disastro, si impasta tutto e slitta, anche sulla mia 125 d appena montati i dischi tendeva a slittare , ho svitato completamente il registro per far assestare i dischi ed è andato tutto aposto, spero sia cosi' anche per te.

ciao :lol:

P.s : sulla mia uso il 10 /40 castrol minerale

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, scusate se non ho scritto niente in questi giorni, ma prima di dare la bella notizia volevo essere sicuro di quello che scrivevo.....infatti è da un paio di giorni che sto provando la D e penso proprio di aver risolto il problema.....ora vi spiego subito quello che ho fatto:

ricordate i dischi del primo messaggio (quelli nuovi per intenderci) in cui avevo usato il 10/40, gli ho lasciati per circa mezz'ora nel gasolio, dopodichè gli ho lasciati "riposare" per due giorni in un panno di cotone asciutto e pulito...prima del montaggio li ho immersi nell'80/90 e poi ho proceduto nel montaggio....bene, montato il tutto ho fatto qualche giro "lento", come al solito le marce entravano perfettamente ma la frizione non ne voleva sapere di staccare al 100%....allora ho provato ad insistere col gas un pò di più....insomma andava un pò a tratti (attaccava e staccava:testate:) ma dopo poco è cambiata totalmente, non riuscivo a crederci ma cominciava ad andare bene sul serio....:risata1:

ragazzi ci sto andando già da un paio di giorni e sembra che non abbia problemi (tranne i soliti assestamenti...cmq anche la frizione ha bisogno di un pò di rodaggio!!!!)

vorrei ringraziare tutti:applauso::applauso:

:ciao::ciao:

giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...