vespaspepk Inviato July 28, 2011 Inviato July 28, 2011 salve a tutti, avevo intenzione di inventare una specie di ''ricetta'' xo sfruttare al massimo questo 102 (polini) ormai montato su ogni vespa.. io non ho molta esperienza quindi correggetemi e migliorate! gt 102, carburatore 24 dell'orto, semiespansione polini, albero mazzucchelli anticipato, oppure va bene anche quello originale anticipato secondo il manuale polini,(foto allegata) rapporti 24/72 dd (o per motivi di risparmio e anche x le fdo, 22/63 anche detta campana 90 a denti elicoidali), frizione 3 dischi rms o surflex (piu spessi) e molla rinforzata polini, raccordatura dei carter al cilindro (appena rigati,per formare il famoso strato limite, provati sia lucidi che rigati e consiglio i rigati), valvola allargata SOLO dalla parte del collettore per essere adattata al 24 (la parte della valvova interna,cioe dell'albero si consiglia non modificarla per evitare di sbiellare tutto), ruote da 10', e ovviamente se non la si ha gia,aggiunta della 4 marcia, con qst modifiche saremo piu o meno verso i 100km/h aspetto piu consigli 0 Cita
Special Dave Inviato July 28, 2011 Inviato July 28, 2011 Perchè dici che non bisogna lavorare la valvola internamente perchè si rischia di sbiellare? Quale connessione potrebbe esserci fra i due elementi? Sai quante persone dovrebbero aver sbiellato l'albero motore? io non amo il taglio polini perchè sbilancia molto l'albero motore,meglio seguire il taglio dell'albero ed inclinarlo verso l'interno. A mia opinione una "ricetta" vera e propria non c'è! Per far andare forte un motore c'è molto da fare e bisogna saperlo fare (io che sono un novizio ed ho fatto solo qualche motore l'ho constatato di persona! ) 0 Cita
Vespista46 Inviato July 28, 2011 Inviato July 28, 2011 :risata: Allora sbiellerò di sicuro con 2mm di tenuta per parte... Una cosa sola non capisco. E' un tutorial il tuo o una domanda? Perchè la configurazione che posti è abbastanza standard e uuuultra collaudata, non è nulla di "Racing". 0 Cita
Mincio82 Inviato July 29, 2011 Inviato July 29, 2011 salve a tutti, con qst modifiche saremo piu o meno verso i 100km/h aspetto piu consigli 100km/h orari effettivi li prendi in una lunga discesa se metti a folle...senza fare altri lavoretti difficilmente ti schiodi dagli 80 orari effettivi in pianura Poi non è vero che lavorando la valvola internamento sbielli l'albero..sono due cose totalmente differenti e non relazionabili, al massimo se sbagli la lavorazione della valvola il motore non va un cavolo o hai un mezzo che non tiene il minimo e sputacchia benzina ad ogni chiusura di acceleratore ma l'albero motore resta bello e tranquillo e non ne risente minimamente 0 Cita
Mincio82 Inviato July 29, 2011 Inviato July 29, 2011 Poi non ho capito...è un motore che devi fare per te o è uno dei tanti "consigli per gli acquisti?"..perchè se fosse la seconda ipotesi sarebbe meglio specificare i componenti utilizzati e scendere meglio in dettaglio 0 Cita
mirko1012 Inviato July 29, 2011 Inviato July 29, 2011 raccordatura dei carter al cilindro (appena rigati,per formare il famoso strato limite, provati sia lucidi che rigati e consiglio i rigati), come sarebbero? hai mica una foto? 0 Cita
Mincio82 Inviato July 29, 2011 Inviato July 29, 2011 Sicuramente si riferisce al lasciare il carter un po ruvidi senza lucidarli a specchio 0 Cita
vespaspepk Inviato July 29, 2011 Autore Inviato July 29, 2011 Sicuramente si riferisce al lasciare il carter un po ruvidi senza lucidarli a specchio si intendevo qll, e comunque mi sono spiegato male,con il dire che si sbiella non intendevo dire l'albero ma se non si regola avevo letto qualcosa sull'anticipo e sul posticipo,come ho gia detto non sono molto esperto! quindi non mi sembra il caso di fare battute ironiche ma si puo correggere. 0 Cita
vespaspepk Inviato July 29, 2011 Autore Inviato July 29, 2011 100km/h orari effettivi li prendi in una lunga discesa se metti a folle...senza fare altri lavoretti difficilmente ti schiodi dagli 80 orari effettivi in pianura Poi non è vero che lavorando la valvola internamento sbielli l'albero..sono due cose totalmente differenti e non relazionabili, al massimo se sbagli la lavorazione della valvola il motore non va un cavolo o hai un mezzo che non tiene il minimo e sputacchia benzina ad ogni chiusura di acceleratore ma l'albero motore resta bello e tranquillo e non ne risente minimamente su questo non sono daccordo la vespa di mio zio con il 102 polini (pure consumato un po) carb 19/19 , 24/72, e leovince arriva senza problemi a 80 km/h di gps! 0 Cita
Mincio82 Inviato July 29, 2011 Inviato July 29, 2011 Non so che modifiche avesse la vespa di tuo zio..e neanche non mi interessa più di tanto (non sono il tipo al quale piace a gara a chi ce l'ha più lungo) ma con quelle elencate nel tuo primo post non ti schiodi dagli 80 allora 0 Cita
vespaspepk Inviato July 29, 2011 Autore Inviato July 29, 2011 EDIT e un cartellino per te, linguaggio, modi e toni inadeguati. 0 Cita
Alext5 Inviato July 30, 2011 Inviato July 30, 2011 EDIT. Questa non è una cantina, se vuoi continuare a discutere civilmente e ascoltare consigli e opinioni sei il benvenuto, se per ogni persona che solleva dei dubbi sulle tue affermazioni ti rivolti così, la tua permanenza quì è seriamente compromessa. Spero farai tesoro di questo avvertimento bonario. Grazie 0 Cita
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