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Come provare componenti elettrici?


vrvespa
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Ciao a tutti,

 

sto cercando di capire perche' non riesce a salire di giri ma tossisce, anzi perde colpi. 125 primavera, polini 130, carburo 19/19 con getti come da manuale (45/60/76), marmitta originale.

 

La scoperta piu' importante' e' che ho provato a controllare l'anticipo e anche la pistola stroboscopica perdeva colpi quando il motore esita. Quindi non arriva l'impulso alla candela, problema elettrico (intermittente perche' mi e' gia' capitato che a freddo va bene per 500 metri, poi comincia ad esitare e spegnersi).

 

Immagino che ci siano da provare: la bobina, il condensatore, le puntine e l'avvolgimento (e i cavi!).

 

A parte le puntine che mi sembrano a posto, come faccio a provare il resto? Ho letto che la resistenza della bobina deve essere 520 ohm +/- 20, ma non so il resto.

 

Ho anche uno statore della 50 special: ci sono differenze con quello della 125??

Ovviamente in questo caso devo cambiare tutto lo statore, perche' quello della 50 ha solo due bobine,

una dell'accensione ed una per tutto il resto. Ma non so come fare per il cablaggio.

 

Sto cercando di evitare di cambiare pezzi a caso, per scoprire qual'e' il problema.

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Ho verificato il secondo statore che ho. E' del tipo a tre bobine, quindi potrei sostituire il mio vecchio con questo. Nel mio pero' c'e' una piastra tra due bobine sotto la quale sono montati dei diodi (o SCR). Sapete da dove puo' venire un oggetto del genere e perche' non si trova su altri statori??

 

Se faccio lo scambio, devo trasferire i diodi?? La cosa significherebbe rifare tutte le connessioni sullo statore. :mah:

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Guarda fa un favore..metti un po qualche foto degli statori e dei volani che hai...prima di smontare mezzo mondo se hai una bobina alta tensione in più prova a sostituirla..generalmente è lei che perde i colpi a caldo quando è usurata

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Rieccomi colle foto. Quello montato sulla vespa e' ovviamente quello in questione. Notare il blocco in basso a destra, che pero' credo sia solo una centralina dove saldare i cavi per fare collegamenti. Ci sono componenti attivi (SCR, diodi...)?? Non credo di averli visti.

 

L'altra foto e' lo statore che ho di riserva (senza puntine). Ha un tot di fili spelati quindi devo fargli un po' di manutenzione. Ed ha i contatti a spada e non quelli per la centralina colle viti (che posso cambiare quando faccio la manutenzione).

Domanda: siccome le bobine hanno molti avvolgimenti di meno, e siccome viene da una 50, funzionera' nella 125??

 

Mincio: putroppo non ho altre bobine del'alta tensione da provare. A parte il test di resistenza a freddo (misurato il valore richiesto dal manuale officina), non so come provarlo.

 

Sarebbe bello riuscire a testare questi componenti prima di dovere smontare e rimontare il tutto un po a caso. Sapete come?

 

Grazie

79PV-Statore1.jpg

79PV-Statore2.jpg

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Per il volano non ci sono grossi problemi di dimensioni: sto usando quello della 50 da un po senza problemi (finche' non mi ha iniziato a fare bbuuuooobbbbbbuuuoo). Essendo piu' leggero ha un comportamento diverso, ma di sicuro ci sta.

 

Il motivo per il quale ho lo statore della 50, e' che mi si era danneggiato quello della 125 (la fessura della chiavetta) ed ho trovato uno statore-volano usato 50. Sto usando il volano ed ho lo statore a disposizione.

 

Per il wattaggio sono perfettamente d'accordo, ma una bobina dell'accensione diversa potrebbe aiutarmi a capire se e' l'origine dei miei problemi. Per quanto questa primavera ha la batteria.

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Dopo essermi letto tutto l'internet :mrgreen: ho trovato una dritta utile.

Se il condensatore non va, si vede una scintilla sulle puntine.

Meglio fare il test al buio. E nel mio caso, e' proprio cosi'.

Mi metto alla ricerca di condensatore e puntine di ricambio.

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La scintilla la vedi sempre perchè le puntine aprono e chiudono il circuito..se il condensatore è andato vedi proprio sfiammate

 

Ciao, grazie dei consigli!

 

Mah, a questo punto potrebbe essere stato un po di c... fortuna.

Usando il condensatore dello statore della 50, pulendo le puntine e mettendo un po di guaine termorestringenti su due cavi che sembravano un po malconci, sembra essere messa molto meglio. Quando parte va bene e non ha problemi a salire di giri.

 

A parte spegnersi poco dopo per poi non ripartire neanche a spinta. Adesso sto verificando la candela, controllando l'anticipo e che il tubo della benzina non abbia blocchi. Il carburo, a parte averlo pulito, lo lascio in pace, colla vite della carburazione al minimo (quella laterale) a 1.5 giri dal fondo.

 

[i ricambi nuovi sono stati ordinati...]

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Rifatto l'anticipo e regolata l'apertura di candela e puntine, va che e' un giu'iell. Arriva ad un po piu' di 80 kmh senza andare fuori giri. Sembra perdere un po di potenza nell'ultimo 20% del gas, ma non so se i rapporti sono quelli giusti e usandola in citta' non mi serve piu' di tanto.

 

Ricontrollo la carburazione, perche' mi ha fatto uno scherzo strano.

Dopo averla tirata per un po, si e' messa ad andare su di giri da sola.

Ho provato a spegnerla colla chiave dell'accensione, ma ha continuato ad andare!! Per spegnerla ho dovuto chiudere il carburatore, che evidentemente era regolato male. Adesso non lo fa piu' ma mi sembra cosi' strano che il motore andasse senza la scintilla della candela.

 

Per il minimo che sale dopo un po di regime ad alti giri, controllo che non entri aria dal collettore. Ho rifatto i paraoli l'anno scorso quindi non credo siano il problema.

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Il contatto della chiave funziona: lo uso regolarmente per spegnerla.

Mi chiedevo anch'io a cosa potesse causare l'autocombustione.

 

Per la candela (NGK B7HS - credo), il gap e' effettivamente un po meno dei 6mm prescritti, ma non credo sia cosi' male.

 

Immagino il problema potrebbe essere troppo poco anticipo - il polini richiede 16* prima del PMS, che e' tra i meno anticipati - quindi potrei essere troppo vicino al PMS. In tal caso provero' a girare in senso anti orario. Ho provato a misurare colla pistola strobo, e sembra essere a posto, anche se devo andare un po su di giri per farla stare stabile ('salta' tra la posizione corretta ed una attorno ai 19* prima del PMS).

 

Un'altro effetto strano e' che dopo i rettilinei se faccio scendere il minimo scalando le marce va tutto bene (rimane tranquilla al minimo), se dai giri alti tiro la frizione il motore fa fatica a scendere di giri.

 

Rimisuro l'anticipo.

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Monta una candela di gradazione 8 che sarebbe l'ideale; se ha la pistola un po ballerina l'anticipo fallo ad occhio..prendi la misura della circonferenza dello statore e la dividi per 360, così sai a quanti gradi corrisponde lo spostamento di un millimetro, parti con le tacche allineate (anticipo primavera originale) poi lo ruoti verso la pedana dei millimetri desiderati.

Se rimane su di giri in rilascio vuol dire che sei magro di minimo, svita di un mezzo giro la vite di regolazione miscela del carburatore..ah..non ti fidare tanto dei getti consigliati nel libretto polini..che sono tarature molto tirate

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