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Inviato

ciao a tutti

prima di tutto complimenti per il stio

è davvero bello e anche molto utile

come avrete capito sono uno nuovo

 

volevo chiedervi subito una cosa

ho appena comprato una vespa pk 50 s da sistemare

la vespa è completamente originale a parte un 75 polini

provandola mi sono accorto che ha le marce davvero troppo corte infatti la velocità massima è di 60 km orari

è possible che nonostante il cilindro polini 75 questa vespa faccia solo i 60 ?

mi hanno detto che per allungare i rapporti devo cambiare la campana frizione

ho visto su ebay me ne ho trovate molto con differenti misure

secondo voi quale sarebbe giusta ?

24 71 ?

21 76 ?

22 63 ?

mi aiutate

grazie a tutti

Inviato

Ciao e benvenuto su VR!

Passa in Piazzetta per presentarti!

Comunque.. Per allungare i rapporti devi aprire il carter e sostituire la campana ed il pignone.

Per un 75cc potresti montare la 18/67 oppure la 21/76 che è un po' più lunga

:ciao:

Inviato

scusa ma io intendevo proprio quello solo che non conoscevo la giusta terminologia

grazie mille per la risposta e già che siamo in tema .... è un lavoro fattibile da uno che ha poca esperienza soprattutto sulle vespe ?

Inviato
vanno meglio quelle a denti dritti o quelle con denti elicoidali ?

 

vanno meglio quelle a dentri dritti

durano di più quelle a denti elicoidali

 

per la tua elaborazione vanno più che bene entrambe.

Inviato

tanto per info sapete cosa monta in originale ?

già che ci sono vi chiedo un altra cosa

avevo preso una marmitta polini ma non ho potuto montarla perchè il collettore era troppo basso e non cera più spazio per montare la gomma posteriore

il ragazzo che me l'ha venduta dice che è impossibile

alla fine per non perdere i soldi ho dovuto fare cambio con una sito plus

più altre cose

che ne pensate ^

la sito plus non rende proprio nulla ? non l'ho ancora montata

Inviato
tanto per info sapete cosa monta in originale ?

già che ci sono vi chiedo un altra cosa

avevo preso una marmitta polini ma non ho potuto montarla perchè il collettore era troppo basso e non cera più spazio per montare la gomma posteriore

il ragazzo che me l'ha venduta dice che è impossibile

alla fine per non perdere i soldi ho dovuto fare cambio con una sito plus

più altre cose

che ne pensate ^

la sito plus non rende proprio nulla ? non l'ho ancora montata

 

Le vespe montano i denti elicoidali...

Inviato

ho appena comprato la 18 67 a denti diritti

è difficoltoso sostituirla all'originale ?

per caso avete qualche link di qualche tutorial

nel mettere mano alla vespa sono un neofita ...

Inviato
ho appena comprato la 18 67 a denti diritti

è difficoltoso sostituirla all'originale ?

per caso avete qualche link di qualche tutorial

nel mettere mano alla vespa sono un neofita ...

 

Se è a denti dritti non è una 18/67... Conta i denti del pignone e della campana e lo saprai...

  • 4 weeks later...
Inviato

ragazzi non capisco come si toglie la campana dall'alberino

ho tolto i dischi frizione e il pignoncino secondario

sulla campana non vedo nessun fermo

per toglierla devo solo fare forza o altro ?

grazie

Inviato

Mumble mumble...l'hai aperto il motore vero!? Non è che sta provando a togliere la campana semplicemente aprendo il carterino frizione, togliendo pignone e pacco frizione!? Se così fosse aivoglia a tirare e a ruotare...la campana ha un fermo seeger dalla parte interna del motore..quindi devi smontare tutto il motore..

Inviato

Meccanicamente parlando dovresti utilizzare un estrattore apposito!

 

Un' alternativa molto valida invece è prendere una bella leva di ferro (perchè il semplice cacciavite si inarca ed è troppo leggero), la inserisci a far leva tra il volano (lato esterno) ed il banco; poi prendi un martello e dai dei colpetti dalla parte opposta del volano.

 

P.S.: abbi l'accortezza di posizionare la leva in linea con la tacca della chiavetta che sta sull'albero!

 

Spero di essermi spiegato bene! :mrgreen:

Inviato

grazie ragazzi

mi procuro l'estrattore e poi vi faccio sapere

 

una domanda

visto che già ci siamo secondo voi vale la pena montare il 16 pari ?

la mia vespa ha u 75 polini la sito plus e se riesco a finire il lavoro la campana frizione 18 67

  • 3 weeks later...
Inviato

ragazzi come si sfila la campana frizione?

ho tolto i seger ma la campana non esce

ho visto su internet un video manuale che dice che ce una posizione per toglierla ma ci abbiamo provato in due e non esce

mi sembra strano che si sia una posizione ...

mi date una mano

grazie

Inviato
ragazzi come si sfila la campana frizione?

ho tolto i seger ma la campana non esce

ho visto su internet un video manuale che dice che ce una posizione per toglierla ma ci abbiamo provato in due e non esce

mi sembra strano che si sia una posizione ...

mi date una mano

grazie

 

Se è uscita dal cuscinetto, devi solo provare a girarla... Ha una sua posizione, vedrai che tentando esce...

Inviato

Per me prima hanno messo la campana poi ci hanno fuso attorno il carter :mrgreen:

 

Scherzi a parte..è un po un rompicapo specie con quelle originali che sono di diametro maggiore...gira che ti rigira e alla fine te la trovi tra le mani! :mrgreen:

Inviato
ma sei sicuro ?

non esce ...

non bisogna "martellare" fuori il cuscinetto ?

tocca anche sull'albero del cambio ...

non esce ...

 

è per quello che non ti esce

leva l'asse del cambio....

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