Vai al contenuto


marmitta, proma(un'odissea) e polini


McTronic
 Share

Recommended Posts

possiedo una vespa pk 50. con questa configurazione

85dr 3 travasi (forse leggermente grippato dopo alcune vicende di 1 anno fà

carburatore 16-10 che preso cambierò con un 16-16

rapporti-campana da 18

marmitta polini (quella che permette di montare la ruota di scorta)

per dare un pò di brio in più avevo pensato di cambiare marmitta, e sono indeciso tra lanuova proma e la polini a banana.

trovare la proma per pk è IMPOSSIBILE. quando uscì officina tonazzo aveva il prodotto contrassegnato come in arrivo, insieme a quella per special (separata). la tengono in vendita da circa 2 mesi ma quella per pk non l'hanno più, c'era un modello per 50 generico, li ho contattati chiedendo se fosse quello per pk e mi hanno risposto che è per la special perchè la versione pk viene fabbricata solo in spagna e importarla causerebbe un aumento del costo. dopo la mia segnalazione hanno aggiunto un dettaglio "(no pk)" a quel prodotto. lo stesso piaggiocalò, che scrive "marmitta proma tutti i tipi" ;sono andato a contattarli per accertarmi del fatto che fosse per tutti i modelli; invio il messaggio dicendo che era una cosa strana visto che i collettori sono diversi e mi danno ragione, dicendo che è solo per special e simili.

 

un altro sito invece, vespatime, ha 3 diversi prodotti, per pk, per special e per primavera. li contatto ovviamente e dicono che quella per pk non è disponibile al momento. oggi ho chiesto entro quando sarà disponibile ma non mi hanno ancora risposto.

senza contare tutti gli altri siti che sostengono che il modello per special si monta anche su pk.

 

detto questo, ma conviene faticare così quando c'è la solita polini sempre disponibile da acquistare senza fatica (solo qualche euro in più) ?

a livello di prestazioni cosa cambia?

 

e infine, qualcuno saprebbe indicarmi un negozio online o non dove vendono la proma?

 

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

se può aiutarti ho trovato questo

VespaHP.eu • Leggi argomento - Proma ET3@PK by Carlo83

per il resto da quello che sò la Proma è un pelo meglio a tutti i regimi,niente di trascendentale,e fà più rumore....se proprio non la trovi puoi anche prendere la Polini

:ciao:

 

ps altrimenti guarda per dell'usato,ad esempio:

http://www.subito.it/accessori-moto/marmitta-proma-palermo-22127596.htm

http://www.subito.it/accessori-moto/marmitta-proma-vespa-50-pk-special-mantova-21589057.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

se può aiutarti ho trovato questo

VespaHP.eu • Leggi argomento - Proma ET3@PK by Carlo83

per il resto da quello che sò la Proma è un pelo meglio a tutti i regimi,niente di trascendentale,e fà più rumore....se proprio non la trovi puoi anche prendere la Polini

:ciao:

 

ps altrimenti guarda per dell'usato,ad esempio:

Marmitta proma - Accessori Moto In vendita Palermo

Marmitta Proma Vespa 50 pk special - Accessori Moto In vendita Mantova

 

il 2* annuncio l'avevo già trovato. ho mandato una mail al tizio chiedendo per quale modello di vespa fosse (anche se dalla foto si vede che è una pk) e lui ha detto che è sia per pk che per special. strano

Link al commento
Condividi su altri siti

il 2* annuncio l'avevo già trovato. ho mandato una mail al tizio chiedendo per quale modello di vespa fosse (anche se dalla foto si vede che è una pk) e lui ha detto che è sia per pk che per special. strano

 

non sono un grosso esperto di small ma forse la special,non avenvo batteria ne nulla nella scocca,monta anche le marmitte per PK...la mia è una supposizione,aspetta pareri di esperti,io sono un Largista appassionato diciamo :mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono un grosso esperto di small ma forse la special,non avenvo batteria ne nulla nella scocca,monta anche le marmitte per PK...la mia è una supposizione,aspetta pareri di esperti,io sono un Largista appassionato diciamo :mrgreen:

:ciao:

 

si e vero infatti la marmitta per special non monta su pk ma quella del pk monta su special;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente non ricordo per la proma comunque anni addietro facevano versioni differenti della stessa marmitta...ciò che cambiava dall'una all'altra era semplicemente il collettore:

 

- Collettore pk con curva apposita per evitare che si toccasse la paratia porta ruota di scorta del telaio

 

- Collettore per r l n special

 

- Poi c'erano anche collettori per corsa 51..ma onestamente non ricordo se fossero semplicemente collettori corsa 43 con i fori di aggancio più larghi perchè i prigionieri di scarico erano M8 oppure avevano forma differente (dico così perchè mi è capitato tantissime volte di vedere pk corsa 51 con la staffa di fissaggio al trave modificata che lasciava più sporgente la marmitta)

 

Fatto sta che il collettore pk monta su special, lo special sul pk no a meno di modificare leggermente telaio o collettore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...