Vai al contenuto


ASI/FMI problema con assicurazione. Chiedo Aiuto!


Strummer2211
 Share

Recommended Posts

Buonasera ragazzi, ho un problema

 

Ho chiamato l'agenzia della Sai fondiaria della mia città (frosinone) e mi hanno detto che con la mia vespa con oltre vent'anni e con una tessera FMI possono assicurarmi il mezzo con massimo 128 Euro annui.

 

Per caso però, ho parlato con un mio amico che lavora in un'altra agenzia Sai-fondiaria, il quale mi ha detto che la convenzione esiste ma la tessera non dev'essere FMI, bensì ASI.

A questo punto io non ci sto capendo più nulla...qualcuno potrebbe chiarirmi la questione?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Tommy, non è che io voglia fare il saccente, ci mancherebbe....ma mi pare evidente che poi ho chiamato le due agenzie e mi hanno confermato le rispettive versioni.

 

Ho scritto qui con la speranza che qualcuno magari abbia sottoscritto per il 2011 una polizza con la Sai-fondiaria e possa darmi delucidazioni in merito...

Ad ogni modo lunedì chiamo la direzione della SAI a Torino.

Però qualche esperienza diretta mi poteva chiarire le idee

Link al commento
Condividi su altri siti

Non volevo essere duro nei tuoi confronti, :-)

 

il problema è che il mercato assicurativo, ed è notizia proprio di oggi, è in continuo fermento e purtroppo per noi motociclisti, le notizie non sono buone. :testate:

 

Volevo solo farti comprendere che per come si stanno mettendo le cose, se ti capita un preventivo "umano", chiudilo al più presto.

 

http://www.vesparesources.com/off-topics/38325-sconforto-totale-2.html#post571941

 

http://www.vesparesources.com/off-topics/39314-c-l-m-o-r-o-s-o.html

 

Questi sono solo gli ultimi segnali di allarme!!! :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ma scusa Strummer,

 

Se hai parlato tu con le due assicurazioni, come possiamo chiarirti noi il problema. :mah:

 

Risenti chi ti ha chiesto 128 euro e definisci i termini. :mavieni:

Quoto.

 

Comunque, penso di poter spiegare la questione: sino al 2003 l'FMI non faceva parte dei registri storici riconosciuti dallo Stato, quindi le convenzioni erano, generalmente, con la sola ASI (essendo gli altri registri: Storico Lancia, Italiano FIAT e Italiano Alfa Romeo, minoritari a livello di associati). Successivamente, visto il suo peso, anche l'FMI è entrata a buon diritto nelle convenzioni assicurative, ma è possibile che vecchi agenti conservino la memoria storica della sola ASI e/o non hanno aggiornato i moduli di polizza. Ma è abbastanza semplice verificare la cosa, basta chiedere all'agente di turno di contattare in proposito la sede centrale e chiedere se le convenzioni includono anche l'FMI o no. In genere la includono.:mavieni:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no Tommy vai tranquillo....è che sono confuso.

Per me 128 euro vanno bene. Il problema è che la tessera FMI costa 32 Euro, quella ASI ne costa più di 100!!!!

 

X Gipirat: la tipa dell'assicurazione mi ha detto che sostanzialmente l'ASI ormai fa quasi esclusivamente auto d'epoca e comunque da quanto le risulta la dicitura della Sai è "una tessera ASI che faccia parte della Federazione motociclistica italiana" chi ci capisce qualcosa è bravo

Link al commento
Condividi su altri siti

Tommy, non è che io voglia fare il saccente, ci mancherebbe....ma mi pare evidente che poi ho chiamato le due agenzie e mi hanno confermato le rispettive versioni.

 

Ho scritto qui con la speranza che qualcuno magari abbia sottoscritto per il 2011 una polizza con la Sai-fondiaria e possa darmi delucidazioni in merito...

Ad ogni modo lunedì chiamo la direzione della SAI a Torino.

Però qualche esperienza diretta mi poteva chiarire le idee

NOOOOOOOOOO... stai fermo!!!

 

Scusa... hai richiamato l'agenzia che ti ha riconfermato la sua versione (pro FMI), basta, vai a pagare e prendi la polizza. Non preoccuparti di quello che fanno le altre agenzie e soprattutto non toccare il c..o alla direzione di Torino, che puoi anche fare danno. Chi te lo fa fare??

Link al commento
Condividi su altri siti

ogni agenzia assicurativa fa come vuole per esempio io con axa un agenzia del nord italia nn vuole nemmeno la tessera fmi o asi gli basta l'anno di immatricolazione e mi fa l'assicurazione agevolata, la stessa axa della mia zona un altra agenzia voleva l'iscrizione al registro storico chiaramente io ho stipulato di corsa con l'agenzia del nord,quindi il mio consiglio e stipula di corsa con quella agenzia a 128euro, e di nn mettere in mezzo l'agenzia generale perche potrebbero nn farti piu stipulare a quelle condizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ma no Tommy vai tranquillo....è che sono confuso.

Per me 128 euro vanno bene. Il problema è che la tessera FMI costa 32 Euro, quella ASI ne costa più di 100!!!!

 

X Gipirat: la tipa dell'assicurazione mi ha detto che sostanzialmente l'ASI ormai fa quasi esclusivamente auto d'epoca e comunque da quanto le risulta la dicitura della Sai è "una tessera ASI che faccia parte della Federazione motociclistica italiana" chi ci capisce qualcosa è bravo

Ecco, appunto! :azz:

O ha capito male lei o è scritta male la comunicazione.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me più che altro non ha capito l'altro tipo e cioè che anche FMI è buona...

 

La cosa mi suonava strana perchè, dal basso della mia ignoranza, io sapevo che la singola agenzia non può applicare condizioni proprie nel senso che tutte devono applicare le regole dettate dalla casa madre....evidentemente non è così che vi devo dire

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io nn capisco se questa agenzia ti vuol far stipulare a quella somma e ti conviene scappa lunedi subito stipula e basta tanto sempre una polizza valevole a tutti gli effetti,magari l'unica cosa e vedere se ci sono delle restrizioni quindi prima di stipulare chiedi meglio se ti conviene stipula subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...