Vai al contenuto


raga consigli x blocco da panico su px!!!consigli pleasss


beardrake
 Share

Recommended Posts

salve a tutti sono nuovo di qui e volevo chiedervi consigli che saranno utilissimi x i lavori!!!vi spiego....pochi giorni fa ho trovato un blocco 125 che sicuramente elaborerò di brutto...la mia prima idea(e quella che ancora mi assilla) è quella di farne un prototipo con cilindro cagiva mito 125....ma per mancanza di telaio da distruggere,x adex mi dovrò orientare per un blocco non di quelle prestazioni!!!!lle mie aspirazioni sono quelle di fare un motore potente e non prevalentemente affidabile!!!le mie domande sono le seguenti:

 

1)possiedo già kit 177 polini...lascio così comè oppure limo e metto pistone monofascia???

 

2)rapporti:vorrei allungo ma nn sproporzionato...siccome sto a san marino(collina al 100%100) vorrei riuscire a mettere la 4 in salita ma con velocità max elevata...cosa metto???elicoidali o dritti???

 

3)volano:alleggerisco l'originale???...trovo un pinasco???...lascio così comè???

 

4)accensione metto la vespatronic o la delayer??(nn ho problemi di spesa)

 

5)lamellare con 28 o aspirazione normale con 28????

 

6)di quanto allargo l'aspirazione???

 

7)quale frizione??faccio molti cambi veloci e vorrei che duri abbastanza

 

8)corsalunga anticipato o originale anticipato????nn voglio il mazzuchelli nn durano niente!

 

se riuscite a rispondermi vi ringrazio tanto in anticipo....grazzzzzie tante amici vespisti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao beardrake, credo che innanzitutto bisognerebbe capire cosa vuoi ottenere dalla tua vespa, con fantasia, attrezzature e fondi illimitati si può fare di tutto...però in genere la prima delle tre è l'unica ad essere illimitata, almeno finchè valgono le altre due condizioni, se non valgono purtroppo bisogna ridimensionare anche la fantasia e andare su soluzioni più normali...almeno io la penso così

 

detto questo, lasciando stare il prototipo con termica cagiva (che a corsa 57 è difficilissimo, se non impossibile da realizzare) da quello che ho capito vorresti avere un motore performante ma con molta coppia e ripresa, anche a discapito di un po' di allungo...,ma con che rapporto tra affidabilità e prestazioni? lo useresti tutti i giorni oppure ogni tanto per farti un giretto??

Link al commento
Condividi su altri siti

ma con che rapporto tra affidabilità e prestazioni? lo useresti tutti i giorni oppure ogni tanto per farti un giretto??

grazie della risposta...cmq x adex lascio stare la questione del prototipo...voglio invece prendere in considerazione l'idea di fare un motore potente e nn prevalentemente affidabile...lo userei cmq nn tanto solo x andare a scuola(10km al giorno)....vorrei avere un tiro decente in salita(snello a salire di giri), però con velocità di punta elevata!...detto ciò aspetto risposte....cmq possiedo già la marmitta zirri

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto, se hai intenzione di tenere la marmitta zirri, allora conviene assemblare un motore intorno a quella. Se si tratta del modello vecchio i bassi sono proprio inesistenti, dunque servono rapporti corti necessariamente. Se è il modello "gran volume", allora puoi evitare anche di fare un motore troppo corto ed esasperato.

In entrambi i casi, però, può andare bene un cilindro polini 177 adeguatamente rifasato per girare un po' più alto. Le marmitte zirri per px offrono il massimo rendimento tra 9000 e 10000 giri circa. Far girare un motore PX così alto non è facile, secondo me dovresti alzare le fasi del cilindro fino a circa 128/130° di travaso e 186/188° di scarico. Oltre questo, ci vuole un'alimentazione adeguata a tali regimi, un bel 28 PHBH o ancora meglio un PWK (ormai si trovano molte repliche dei Keihin agli stessi prezzi dei dellorto, ad es. KOSO, Stage6 etc...)

Se vuoi utilizzare un'aspirazione lamellare, potresti mettere un collettore malossi con un carburatore anche un po' più grosso, 30/32mm, eliminando la valvola e con un albero special lip o simile. Primaria 21/68 o 22/68, 4a da 36 denti (che potresti già avere se la tua vespa è 125). Volano originale alleggerito a 2,4Kg circa (se hai un Px-E), se la tua vespa è un modello elestart hai invece un volano da circa 2,3Kg già di serie, ma io lo alleggerirei comunque, perchè la massa è distribuita proprio dietro le alette e ha più o meno la stessa inerzia del volano più pesante ma con la massa al centro, anche a costo di sacrificare le alette. aspettiamo pareri dai più esperti ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta...preciso che la mia px è un 81 di anno..esattamente px 125e...cmq io sarei per montare una primaria 22/68 con 4 da 37 denti di denis drt..come vi sembra???oppure puntavo per una 23/64 polini con 4 36 denti..meglio???quale velocita di punta avrei??per l'allargamento dei travasi quali dei 7 intendi???per un'elab spinta sarebbe consigliabile l'aspirazione lamellare vero???.....per il pistone monofascia ti sembra una buonaidea???...grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...