Vai al contenuto


albero et3


ice100
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti e buon natale! Sto per chiudere il mio motore et3 con questa configurazione:

 

130 dr

mazzucchelli anticipato

19/19

campana 24/61

proma o polini a banana

frizione a 4 dischi

 

Penso che raccordando bene i carter e rifinendo bene le luci del cilindro dovrebbe uscire un buon motore con una buona coppia! Il mio dubbio è sull'albero in quanto ho letto (non mi ricordo più dove), che questo albero con il volano originale è un po fragilino! Voi che ne pensate? Meglio scegliere un'altro albero o pensare di alleggerire il volano o adirittura prenderne uno già più leggero? E il 19? é sottodimensionato per questa configurazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sei maniaco dell'originalità prendi un albero cono 20 che è più robusto e ci metti una bella accensione di una pk50xl così hai anche più luce, altrimenti se lasci l'albero cono 19 adatti quella del pk50s...cuscinetto di banco sempre a rulli!

Se vuoi qualcosa di più racing accensione vespa pk50v o vespa hp con albero cono 20

Link al commento
Condividi su altri siti

la 50pk s l'avevo valutata anch'io! ma il peso max sopportabile da questo albero (che ho già), quanto sarebbe per non intaccare l'affidabilità? non vorrei riprendere in mano tutto fra pochi chilometri.....

Link al commento
Condividi su altri siti

la 50pk s l'avevo valutata anch'io! ma il peso max sopportabile da questo albero (che ho già), quanto sarebbe per non intaccare l'affidabilità? non vorrei riprendere in mano tutto fra pochi chilometri.....

 

senti

Mazzucchelli nelle istruzioni consiglia di montare volani il cui peso max non deve essere superiore a 1.600 grammi

Lo fa per pararsi il popo'

C'è a chi si è tranciato il cono e a chi no

 

Chi da colpe ai cuscinetti si vada a rileggere le nozioni di base di meccanica nel 2T e pensi un po' perchè tutti i motori piaggio più affidabili hanno dei volani pesanti come macigni

 

Diciamo che il Mazzuca patisce più dell'originale le possibili vibrazioni del banco e si trancia, laddove lo fa, alla partenza dell'asse, alla base (quindi dove questo si attacca alla mannaia)

C'è anche chi ha sostenuto (a torto? a ragione?) che c'è un errore di progettazione in quella zona degli alberi mazzucchelli

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice Davide si sentono molti pareri contrastanti su questi alberi..c'è a chi dura e a chi no! Per esperienze dirette e indirette penso che se si deve rompere si rompe e basta..non è questione di peso volano o quant'altro ma più un terno al lotto..(sicuramente chi assembla e chi guida il mezzo fa la sua parte)

 

Es:

 

- Io ho tranciato un corsa 51 cono 19 sulla mia ex special con accensione originale e malossi al carter

 

- Un mio amico non ha mai avuto problemi montando un corsa 51 cono 20 su un ape doppio faro con un polini

 

- Un altro mio amico ha fatto la bellezza di 40000 km con un corsa 51 cono 20 su un ape sempre doppio faro con malossi prima di rompersi

 

- Un amico ha tutt'ora il corsa 43 cono 19 sulla special con accensione originale e nessun problema

 

I motori sono stati chiusi tutti da me quindi la mano è sempre la stessa...alla fine per non rischiare (specie quando eseguo lavori per altri cerco di ripiegare su altre marche)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice Davide si sentono molti pareri contrastanti su questi alberi..c'è a chi dura e a chi no! Per esperienze dirette e indirette penso che se si deve rompere si rompe e basta..non è questione di peso volano o quant'altro ma più un terno al lotto..(sicuramente chi assembla e chi guida il mezzo fa la sua parte)

 

Es:

 

- Io ho tranciato un corsa 51 cono 19 sulla mia ex special con accensione originale e malossi al carter

 

- Un mio amico non ha mai avuto problemi montando un corsa 51 cono 20 su un ape doppio faro con un polini

 

- Un altro mio amico ha fatto la bellezza di 40000 km con un corsa 51 cono 20 su un ape sempre doppio faro con malossi prima di rompersi

 

- Un amico ha tutt'ora il corsa 43 cono 19 sulla special con accensione originale e nessun problema

 

I motori sono stati chiusi tutti da me quindi la mano è sempre la stessa...alla fine per non rischiare (specie quando eseguo lavori per altri cerco di ripiegare su altre marche)

 

Che sia questo il problema? :Lol_5:

.

.

.

.

.

.

.

 

..

.

.

 

.

.

.

.

.

 

Scherzo: Mincio (Simone) è un ottimo meccanico (anche se un filino troppo preciso!!!) ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...