Vai al contenuto


Problemi 122 pinasco - ET3


enricopiozzo
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho da poco restaurato una ET3 per un amico, sulla vespa mancava il gruppo termico, così il mio amico ha voluto che gli montassi un 122cc Pinasco in alluminio con pistone monofascia.

tutto il motore è stato rifatto con pezzi originali (albero reimbiellato, non anticipato), in pratica, la vespa è tutta originale con solo il GT modificato.

ora, i problemi sono questi:

- gira in modo irregolare

- sembra molto chiusa, fa un rumore chiuso, cupo, soprattutto in accelerazione

- da dei vuoti tremendi in accelerazione

 

il getto del massimo ora è un 83, con questo gira bene al minimo e gira abbastanza regolare, ma quando si molla l'acceleratore scende di giri un po lentamente e smanettando in folle a volte fa dei vuoti.

il tappo sul filtro è presente, perchè se lo levo (come consigliato sulla scheda pinasco) va peggio.

mi han consigliato di provare un getto 90-110, ci ho messo un 98 e sembrava andare peggio, non teneva più il minimo.

appena provata su strada col carburatore originale, in quarta non superava i 60km/h, se tiravo l'aria invece saliva di giri fino a 80km/h, girava meglio con l'aria tirata che senza.

ora ho provato a cambiare il carburatore, in quanto l'originale non era molto bello, era un po rovinato sul collettore, mettendo un'altro carburatore (sempre originale) sembra andare meglio, ma la prova su strada non ho potuto farla perchè son 3 giorni che abbiamo temperature prossime al -8.

 

secondo voi, il fatto che gira chiusa è dovuto alla marmitta originale? (è stata bruciata e riverniciata, la parte infondo che si dovrebbe estrarre per la pulizia non si leva più)

 

per i vuoti e per il fatto che quando manca si riprende solo tirando l'aria da cosa è dovuto?

 

grazie a tutti coloro che mi daranno una mano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao .

 

Se tiri l'aria e va meglio e segno che e ' troppo magra , cmq io credo che aspiri aria da qualche parte , controlla se la testata e' dritta , hai chiuso la stessa stringendo i dadi a croce ? , poi controlla il collettore d'aspirazione vedi se e' ben fissato , a prima lettura del tuo post la prima impressione e' stata quella che magari il pistone e' montato al contrario .

Hai la chiusura della fascia opposta alla luce di scarico ?

 

Se il tutto sopra e' in ordine mi sa' che dobbiamo guardare all'anticipo o cmq una noia elettrica , se e' tutta posticipata ( o pistone al contrario ) fa esattamente come da te descritto all'inizio del post.

 

Non preoccuparti che risolvi tutto , poi fa pure freddo da te mica e facile :lol:

 

A dopo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao spero per te sia il pinasco aspirato al carter!! il doppia ci ho sputato sangue (e non andava male ma sotto si è sempre sempre ingolfato da spento)

 

comunque getto da 83 mi pare un po' piccolino, prova a salire a 86-88. Se vuoi un consiglio apri il filtro originale e asporta 2/3 della retina, lasciandone 1/3. Aspira meglio, sembra una cazzata ma in questo modo e facendo una carburazione adeguata, il motore è più brillante. Se fai questa "modifica" passa a un getto da 88-90. Comunque va provata

 

Ad anticipo infatti come sei messo?

Comunque la marmitta io la cambierei a priori, è inutile rimetter su vecchi sifoni piuttosto di non tirar fuori quei 50 euro con cui ti compri una siluro nuova di trinca....

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, i carter erano rotti in due punti, ma questo non influenza, in quanto un punto è un prigioniero e l'altro è il convogliatore dell'aria, comunque, sono stati saldati e ripristinati.

il fatto del pistone, è venuto in mente anche a me, ma se non sono impazzito non credo di averlo messo al contrario, comunque ho una foto, è giusto vero? sul pistone si vede la freccia, ora dalla foto non so orientarmi da che parte c'è lo scarico, ma voi immagino lo sappiate.. è messo giusto?

per la fascia elastica non ci si può sbagliare, il pistone ha il grano di riferimento nella sede...

il collettore pare a posto, non sembra allentato, anche se per provare il dado posteriore occorre abbassare il motore! :testate:

...non so, guardate un po di foto e fatemi sapere...

la marmitta non può essere?

per la marmitta l'unica grana è che tocca andare in motorizzazione a togliere la radiatura, mi piacerebbe riuscire a farla girare anche con l'originale, poi passato il collaudo la si cambia.

consigliate un marmitta pinasco bianca?

DSC01836.jpg

DSC01839.jpg

DSC01846.jpg

DSC01864.jpg

DSC01871.jpg

DSC01873.jpg

DSC01874.jpg

DSC01875.jpg

DSC01887.jpg

DSC01888.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

l'anticipo l'ho rimesso su come l'ho trovato, è che non era esattamente sulla tacca originale, era spostato di un paio di mm... ora non ricordo se avanti o indietro, cerco la foto.

 

ho notato che sul post prima non si allargano le immagini.. le rimetto...

 

scusate ma non mi oriento, il pistone è dal verso giusto vero?

DSC01893.jpg

DSC01902.jpg

DSC01907.jpg

DSC01910.jpg

DSC01916.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

l'anticipo l'ho rimesso su come l'ho trovato, è che non era esattamente sulla tacca originale, era spostato di un paio di mm... ora non ricordo se avanti o indietro, cerco la foto.

 

ho notato che sul post prima non si allargano le immagini.. le rimetto...

 

scusate ma non mi oriento, il pistone è dal verso giusto vero?

 

foto minuscole

ma sembrerebbe a posto

piuttosto la saldatura zona bullone sotto il piano di basamento: sicuro che non hai mosso i piani?

 

sempre da foto minuscole:

hai montato i prigionieri del cilindro al contrario?

la parte con il filetto più lungo, va nei carter

 

la marmitta tappata in effetti non fa prendere giri: per verificarlo fai prestissimo

sgancia il silenziatore e provala

 

nel caso monta una siluro marca SITO 50-60 euro e passa la paura

 

aspetto le foto più grandi per darti il mio parere

Link al commento
Condividi su altri siti

le foto ora dovrebbero esserci tutte.

i piani non dovrebbero essersi mossi, nella zona del basamento del cilindro è stato saldato a punti, non abbiamo scaldato tato, poi, se fossero mossi si dovrebbe vedere che sfiata liquidi, invece non esce nulla..

 

per i prigionieri guarda le foto del motore finito, non ti basare sulle prime foto, perchè magari stavo solo provando che i prigionieri passassero, se guardi le ultime foto è come il motore è stato finito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come vedi sei in buone mani qui :)

 

Il pistone e' a posto ,

 

L'anticipo e' appunto anticipato un po di gradi ma non credo sia un problema quello, a sto' punto a meno che come detto uno degli elementi sia fuori uso il gruppo elettrico sembra solo un po' stanchetto, quanto tempo e 'stata in disuso ?.

 

Per la marmitta capisco il dilemma della motorizzazione ecc ecc , hai qualcuno che te ne puo' prestare una da provare ? almeno cosi sai cosa sia il problema .

 

Per la Pinasco bianca non so dirti i ragazzi qui sono piu' afferrati su ste cose .

 

Pero' prima fai andare bene la ragazzina e poi vedi che make up dargli :)

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

la vespa sarà stata ferma 10 anni...

la scintilla in effetti è deboluccia, non avevo sotto mano bobine rinforzate, ho provato a metterci su la bobina AT di un px ma non cambia nulla...

non so, che sia il piatto all'interno del volano?

dopo le prove, quando tolgo la candela risulta in effetti nera (scarburata?) e umida (brucia male?)

 

per la marmitta credo di riuscirne a recuperare al massimo un'originale, espansioni no..

chiedevo della pinasco semplicemente perchè la facevano già all'epoca della vespa, è bellina, e a vedere le foto pare che si monti sul collettore originale (vero?) senza dover incarognirsi a raggiungere i prigionieri sul cilindro... se così è è più facile da mettere e togliere.

 

magari oggi se riesco probo a smanettare un po senza il silenziatore..

 

tra l'altro, di rodaggio quanto occorrerà fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

pistone ok, l'anticipo dalla sua tacca devi ruotarlo di 2mm in senso contrario (ossia orario), così è troppo anticipata.

Sicuro non aspiri da nessuna parte? Comunque prova ad adeguare la carburazione come ti ho detto.

La pinasco bianca è una sito smaltata, non cambia nulla se non i 150 euro di differenza nel prezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

a sto punto se poi la scintilla è scarsa, se hai già smanettato sul carburatore....

 

i cavi dello statore li hai sostituiti?

oppure prova un'altro volano

 

o direttamente se proprio non ne vieni a capo, un'altra accensione, anche di una vespa 50, giusto da vedere se il problema è localizzato altrove

Link al commento
Condividi su altri siti

capire se prende aria da qualche parte non è facile.. allora:

- il carburatore è ben fissato al collettore

- il collettore pare ben fisso al cilindro

- il paraolio lato volano è nuovo

 

i cavi dello statore li ho dissaldati e li ho messi nuovi, dici che mi conviene riportare le tacche nella loro posizione originaria??

così è anticipata giusto?

 

la scintilla piccolina può essere dovuta allo statore? non alla bobina AT?

Link al commento
Condividi su altri siti

tanto per farvi vedere tutto, la vespa è questa:

View image: DSC01983 ( Large)

View image: DSC01984 ( Large)

View image: DSC01986 ( Large)

View image: DSC01990 ( Large)

View image: DSC01991 ( Large)

 

devo ancora metterci la targa e la cornice del faro, devo ancora sistemarci lo stop perchè non si accende, ed il portaterga lo so, è così (binaco) perchè l'han comperato solo quando la carrozzeria era già finita, ora io non lo tocco più, se lo vuole nero se lo fa poi lui...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vediamo .

 

Il problema della scintilla puo' essere ognuno degli elementi di tutto il gruppo elettrico , avere un'amico o officina a cui poter chiedere in prestito alcuni elementi e provarli e sempre una buona idea.

 

Sfortunatamente quando un problema alettrico viene su ' c'e' sempre un po' da sbatterci la testa per risolverlo , 10 anni ferma non sono pochi specie se non era in posto asciutto , un volano che si smagnetizza anche questo e 'un problema che molte volte accade su mezzi anziani e tenuti fermi.

 

Per il rodaggio del GT dovresti avere le istruzioni nel pacco , senno ' aspetta qualcuno che le sa' oppure sul sito Pinasco vedi se ci sono .

 

Per l'anticipo portala sulla tacca e vedi se cambia nulla , non credo che cambi nulla , ma prova cmq poi credo che cmq quello vada cambiato un po ' ovviamente non so dirti in che misura anche questo dovrebbe essere nelle istruzioni con il GT.

 

In generale prova prima a vedere se puoi farti prestare qualcosa per provarlo su cosi hai una risposta e sai che direzione seguire , prima cmq prova anche senza silenziatore come hai detto io avevo capito che non potevi rimuoverlo .

 

Ciao

 

P.S : AHHHHHH ho visto le foto ...che bella ..... me la spedisci in irlanda ?????!!!!! :):):) non preoccuparti me la metto a posto da solo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco che problemi possa dare un'accensione (soprattutto elettronica) se rimane ferma per diverso tempo. La mia ET3 è stata ferma dall'82 al 2007 e non ha avuto il benchè minimo problema (se non il pick up ma era già difettoso nell'82)

Link al commento
Condividi su altri siti

tanto per farvi vedere tutto, la vespa è questa:

View image: DSC01983 ( Large)

View image: DSC01984 ( Large)

View image: DSC01986 ( Large)

View image: DSC01990 ( Large)

View image: DSC01991 ( Large)

 

devo ancora metterci la targa e la cornice del faro, devo ancora sistemarci lo stop perchè non si accende, ed il portaterga lo so, è così (binaco) perchè l'han comperato solo quando la carrozzeria era già finita, ora io non lo tocco più, se lo vuole nero se lo fa poi lui...

anche io ho il rivestimento della ruota di scorta identico al tuo ma non si mantiene cosi' gonfio , forse hai messo la ruota di scorta con il copertone da 3.50x10 ??? ... :mah: ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo , mica capita sempre , tu sei uno che puo ' raccontarla cosi' e ne sono felice , da parte mia ne ho viste e non poche che messe da parte perfettamente funzionanti ,,,,dopo anche solo un paio d'anni rimesse in circolo hanno dato problemi , peggio ancora quelle messe in strada mai smontato nulla e appena mosso i vari componenti elettrici una volta rimontati ti ritrovavi con volani smagnetizzati .....insomma succede ...per il nostro amico di website qui, Enrico , si sta cercando di aiutarlo e di vedere un largo spettro di possibilita '.... fare un'asserzione e sempre fatta in modo generico non e' una sentenza ma un'ipotesi .

Poi ognuno di noi ha un modo diverso di raggiungere lo stesso obiettivo che in questo caso appunto e di dare una mano ad Enrico .

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

il copriruota l'ho preso da negro, calza piuttosto stretto e non è tanto facile da mettere... sotto c'è la ruota uguale a quelle che monta sotto, 3,50-10 mi pare, o 3,00x10 non ricordo la misura esatta, è quella che montano le vespe di quel periodo... a memoria mi rcordo solo le 3,50x8 delle vespe vecchie...

perchè, tu ci hai messo una ruota più piccola?

 

per il motore, domani mattina faccio delle prove, la grana è che per levare il carburatore ogni volta occorre togliere il serbatoio :testate:

provo prima di tutto come vasenza silenziatore, tanto occorre ce lo rivernicio perchè il nero alte temperature che mi han venduto non si è dimostrato molto alte temperature :testate:

 

per la vespa, io te la spedirei volentieri se fosse mia :mrgreen:

io preferisco roba più vecchia...

Link al commento
Condividi su altri siti

il copriruota l'ho preso da negro, calza piuttosto stretto e non è tanto facile da mettere... sotto c'è la ruota uguale a quelle che monta sotto, 3,50-10 mi pare, o 3,00x10 non ricordo la misura esatta, è quella che montano le vespe di quel periodo... a memoria mi rcordo solo le 3,50x8 delle vespe vecchie...

perchè, tu ci hai messo una ruota più piccola?

 

per il motore, domani mattina faccio delle prove, la grana è che per levare il carburatore ogni volta occorre togliere il serbatoio :testate:

provo prima di tutto come vasenza silenziatore, tanto occorre ce lo rivernicio perchè il nero alte temperature che mi han venduto non si è dimostrato molto alte temperature :testate:

 

per la vespa, io te la spedirei volentieri se fosse mia :mrgreen:

io preferisco roba più vecchia...

 

montagli la sua candela, mi raccomando - possibilmente non ngk

Link al commento
Condividi su altri siti

il copriruota l'ho preso da negro, calza piuttosto stretto e non è tanto facile da mettere... sotto c'è la ruota uguale a quelle che monta sotto, 3,50-10 mi pare, o 3,00x10 non ricordo la misura esatta, è quella che montano le vespe di quel periodo... a memoria mi rcordo solo le 3,50x8 delle vespe vecchie...

perchè, tu ci hai messo una ruota più piccola?

 

per il motore, domani mattina faccio delle prove, la grana è che per levare il carburatore ogni volta occorre togliere il serbatoio :testate:

provo prima di tutto come vasenza silenziatore, tanto occorre ce lo rivernicio perchè il nero alte temperature che mi han venduto non si è dimostrato molto alte temperature :testate:

 

per la vespa, io te la spedirei volentieri se fosse mia :mrgreen:

io preferisco roba più vecchia...

no io ho la ruota di scorta della stessa misura di quelle che stanno sotto cioe' 3.00x10 pero' il copriruota va' un po' largo ... :mah: ...

Comunque per la tua vespa penso che sia solo un problema di carburazione ... :roll: ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...