Vai al contenuto


ancora su correlazione squish e r/c


plip
 Share

Recommended Posts

Buongiorno al mattino,

 

desideravo avere il conforto dei + esperti del forum circa la correlazione tra squish e r/c. Mi vado a spiegare meglio (o almeno ci provo).

 

Dunque motore large. Cilindro alzato alla base per avere tutte le luci scoperte con il pistone al PMI. Facendo cio, naturalmente aumenta lo spazio che viene a creare tra il bordo del cilindro ed il pistone al PMS. Nello specifico 1.6 mm.

 

Misuro la capacita' della testa con il solito sistema dell'olio e la siringa ed ottengo 27 cc. Il che mi da un r/c di 7.84. Volendo portare il r/c ad un piu consono 10.5, mi si richiede di pelare la testa di 2.43 mm.

 

Facendo cosi' pero, mi ritrovo comunque con uno squish di 1.6 rapresentato dallo spazio tra pistone al PMS e bordo cilindro.

 

Volendo arrivare ad uno squish di 1.2 mm, ne deduco che devo pelare il cilindro sul bordo superiore di 0.4 mm, il che' pero' mi aumenta di conseguenza il r/c.

 

Risulta corretto il mio ragionamento per cui pelando 0.4mm dal cilindro occorre pelare solo 2.00 mm dalla testa (invece di 2.43 mm) per avere lo stesso r/c ? Inoltre, esistono veramente dei benefici dall'avere 1.2 mm su una testa a 'berretto di fantino' ? cioe lo squish lavora come dovrebbe anche su teste con camera di combustione con tale forma ??

 

Grazie

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Buongiorno al mattino,

 

desideravo avere il conforto dei + esperti del forum circa la correlazione tra squish e r/c. Mi vado a spiegare meglio (o almeno ci provo).

 

Dunque motore large. Cilindro alzato alla base per avere tutte le luci scoperte con il pistone al PMI. Facendo cio, naturalmente aumenta lo spazio che viene a creare tra il bordo del cilindro ed il pistone al PMS. Nello specifico 1.6 mm.

 

Misuro la capacita' della testa con il solito sistema dell'olio e la siringa ed ottengo 27 cc. Il che mi da un r/c di 7.84. Volendo portare il r/c ad un piu consono 10.5, mi si richiede di pelare la testa di 2.43 mm.

 

Facendo cosi' pero, mi ritrovo comunque con uno squish di 1.6 rapresentato dallo spazio tra pistone al PMS e bordo cilindro.

 

Volendo arrivare ad uno squish di 1.2 mm, ne deduco che devo pelare il cilindro sul bordo superiore di 0.4 mm, il che' pero' mi aumenta di conseguenza il r/c.

 

Risulta corretto il mio ragionamento per cui pelando 0.4mm dal cilindro occorre pelare solo 2.00 mm dalla testa (invece di 2.43 mm) per avere lo stesso r/c ? Inoltre, esistono veramente dei benefici dall'avere 1.2 mm su una testa a 'berretto di fantino' ? cioe lo squish lavora come dovrebbe anche su teste con camera di combustione con tale forma ??

 

Grazie

Gianni

 

 

Sì, il tuo ragionamento è corretto, o si toglie dalla testa o dalla base cilindro si avvicina sempre il pistone alla testa, con la conseguenza, però, che nel secondo caso si varia anche la fasatura di distribuzione;la testa piaggio, definita a berretto di fantino ha una forma abbastanza lontana dall'ottimale emisferica con candela al centro, che è quella che lavora correttamente con i valori di squish da te menzionati;non penso si possa parlare di squish con quella testa, perchè la banda intorno alla cupola non ha larghezza uniforme; comunque, in ogni caso, anche con la testa a berretto di fantino se si abbassa il rapporto di compressione si incrementano le prestazioni, solo che, per evitare il battito in testa non si può oltrepassare il valore minimo di distanza pistone-testa di 1,6 mm circa...sotto si hanno fenomeni di detonazione, l'ho testato personalmente...se si vogliono ottenere valori di squish tipo quelli da te menzionati, occorre utilizzare una cupola emisferica con banda di squish ben calcolata e dimensionata....e comunque occorre tenere presente che i giochi presenti nell'albero e nella gabbietta a rulli potrebero portare a qualche battito, quindi se si scende a tali valori è d'obbligo utilizzare alberi motore molto accurati e le gabbiette argentate che finalmente pinasco ha rimesso in produzione...se sono come le vecchie gabbie argentate pinasco sono eccellenti....:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno al mattino,

 

desideravo avere il conforto dei + esperti del forum circa la correlazione tra squish e r/c. Mi vado a spiegare meglio (o almeno ci provo).

 

Dunque motore large. Cilindro alzato alla base per avere tutte le luci scoperte con il pistone al PMI. Facendo cio, naturalmente aumenta lo spazio che viene a creare tra il bordo del cilindro ed il pistone al PMS. Nello specifico 1.6 mm.

 

Misuro la capacita' della testa con il solito sistema dell'olio e la siringa ed ottengo 27 cc. Il che mi da un r/c di 7.84. Volendo portare il r/c ad un piu consono 10.5, mi si richiede di pelare la testa di 2.43 mm.

 

Facendo cosi' pero, mi ritrovo comunque con uno squish di 1.6 rapresentato dallo spazio tra pistone al PMS e bordo cilindro.

 

Volendo arrivare ad uno squish di 1.2 mm, ne deduco che devo pelare il cilindro sul bordo superiore di 0.4 mm, il che' pero' mi aumenta di conseguenza il r/c.

 

Risulta corretto il mio ragionamento per cui pelando 0.4mm dal cilindro occorre pelare solo 2.00 mm dalla testa (invece di 2.43 mm) per avere lo stesso r/c ? Inoltre, esistono veramente dei benefici dall'avere 1.2 mm su una testa a 'berretto di fantino' ? cioe lo squish lavora come dovrebbe anche su teste con camera di combustione con tale forma ??

 

Grazie

Gianni

 

io di norma il cilindro lo lascio stare e lavoro solo sulla testata. Certo serve un tornio ed una maschera per "acchiappare" la testa e farla girare centrata, però in questo modo riesci a fare di molto.

Personalmente ho provato a lavorare sia la testa originale tipo px150 (quella a mo' di cappello da fantino), sia quelle con un'area di squish un po' più ragionata e uniforme anche se sempre con candela decentrata. Ho ottenuto dei buoni risultati anche con quella originale ma sull'altra direi ottimi.

Non esagerare con lo squish sulla testa originale perchè essendo decentrata potrebbe causare delle spinte anomale sul pistone.

 

 

Il ragionamento di far aprire di più i travasi quando il pistone si trova al PMI l'ho provato anche io varie volte ma, sulla vespa PX, non mi ha mai convinto, o meglio forse non ho mai riscontrato il beneficio che volevo ottenere. Spostando la travaseria più in alto, come sai, si perde tiro ai bassi e nel caso del PX 150 original, non ho mai ottenuto un adeguato miglioramento sull'allungo tanto quanto mi sarei aspettato....

Ma si sa, io voto per il tiro ai bassi... :ciao:

 

Stefano

 

Uno squish da 1,2 mm mi sembra osare un po' troppo. Io non scendo sotto l'1,3.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi per le risposte.

 

Dunque il problema e' che sono obbligato ad usare la 'berretto di fantino' in quanto il cilindro in questione e' di un 180 SS e, datosi i problemi legati alla posizione dei prigionieri, risulta un complicato montare un' altra testa. Inoltre, volendo usare teste per 200 , e riuscendo ad ovviare al problema dei prigionieri, abbiamo in problema del diametro testa ben superiore a quello del pistone.

 

Come detto avendo alzato il cilindro alla base mi trovo gia ad avere 1.6 di spazio tra il pistone al PMS ed il bordo cilindro. Quindi non mi resta che pelare la testa per avere il r/c voluto e provare il tutto.

 

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

io di norma il cilindro lo lascio stare e lavoro solo sulla testata. Certo serve un tornio ed una maschera per "acchiappare" la testa e farla girare centrata, però in questo modo riesci a fare di molto.

Personalmente ho provato a lavorare sia la testa originale tipo px150 (quella a mo' di cappello da fantino), sia quelle con un'area di squish un po' più ragionata e uniforme anche se sempre con candela decentrata. Ho ottenuto dei buoni risultati anche con quella originale ma sull'altra direi ottimi.

Non esagerare con lo squish sulla testa originale perchè essendo decentrata potrebbe causare delle spinte anomale sul pistone.

 

 

Il ragionamento di far aprire di più i travasi quando il pistone si trova al PMI l'ho provato anche io varie volte ma, sulla vespa PX, non mi ha mai convinto, o meglio forse non ho mai riscontrato il beneficio che volevo ottenere. Spostando la travaseria più in alto, come sai, si perde tiro ai bassi e nel caso del PX 150 original, non ho mai ottenuto un adeguato miglioramento sull'allungo tanto quanto mi sarei aspettato....

Ma si sa, io voto per il tiro ai bassi... :ciao:

 

Stefano

 

Uno squish da 1,2 mm mi sembra osare un po' troppo. Io non scendo sotto l'1,3.

 

Confermo a pieno quello che hai detto.

Ho fatto la stessa esperienza su cilindri Polini e Pinasco 175.

Appena alzi anche di solo 0.5 mm il cilindro tramite guarnizione e lo spiani nella parte superiore per recuperare i volumi perdi moltissimo sotto e rischi che non tiri più la rapportatura primaria DD 23 64

Mentre su una rapportatura originale non dovresti avere problemi.

Sono d'accordo le vespe devono avere coppia bassa ed allungare un po' ma non troppo, i cuscinetti della Large non sono strutturati per i 10000 giri

Sulla mia esperienza personale il rapporto di compressione non deve superare i 10.5 a 1 mentre per lo squish non scenderei con la testa originale sotto 1,4 mm.

Diversamente avresti un vibratore non un motore.....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno al mattino,

 

desideravo avere il conforto dei + esperti del forum circa la correlazione tra squish e r/c. Mi vado a spiegare meglio (o almeno ci provo).

 

Dunque motore large. Cilindro alzato alla base per avere tutte le luci scoperte con il pistone al PMI. Facendo cio, naturalmente aumenta lo spazio che viene a creare tra il bordo del cilindro ed il pistone al PMS. Nello specifico 1.6 mm.

 

Misuro la capacita' della testa con il solito sistema dell'olio e la siringa ed ottengo 27 cc. Il che mi da un r/c di 7.84. Volendo portare il r/c ad un piu consono 10.5, mi si richiede di pelare la testa di 2.43 mm.

 

Facendo cosi' pero, mi ritrovo comunque con uno squish di 1.6 rapresentato dallo spazio tra pistone al PMS e bordo cilindro.

 

Volendo arrivare ad uno squish di 1.2 mm, ne deduco che devo pelare il cilindro sul bordo superiore di 0.4 mm, il che' pero' mi aumenta di conseguenza il r/c.

 

Risulta corretto il mio ragionamento per cui pelando 0.4mm dal cilindro occorre pelare solo 2.00 mm dalla testa (invece di 2.43 mm) per avere lo stesso r/c ? Inoltre, esistono veramente dei benefici dall'avere 1.2 mm su una testa a 'berretto di fantino' ? cioe lo squish lavora come dovrebbe anche su teste con camera di combustione con tale forma ??

 

Grazie

Gianni

 

Indipendentemente dalla forma, se si rispettano i parametri di squish (superficie, altezza minima, angolazione) lo squish ha i suoi benefici.

 

Quando si alza il cilindro per aumentare le fasi o per ripristinare la corretta posizione del pistone a PMI si deve necessariamente togliere dalla testa o dalla sommità del cilindro pari spessore per conservare il rapporto di compressione e lo squish.

 

Se poi è necessario aumentare il rapporto di compressione ma lo squish è già al limite allora l'unica soluzione è ridurre la capacità della camera di scoppio con apporto di materiale.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...