Vai al contenuto


foto x restauro vespa 50 special


elpibe85
 Share

Recommended Posts

salve a tutti, inanzitutto colgo l'occasione per salutare tutti i membri del forum visto che questo è il mio primo post... sono un felice possessore di vespa 50 special del 1982 (anche se dal numero del telaio risulta essere del '74) color grigio (non so se alluminio o altra tonalità) ma comunque non un colore di fabbrica in quanto sul tappo della benzina e sul serbatoio si notano ancora le precedenti verniciature rossa e fondo bianco... il precedente proprietario penso avesse un rapporto privilegiato con l'asfalto in quanto sul polmone sinistro (spero sia questo il termine giusto) ho una "macchia" portata a metallo in quanto la riverniciatura rattoppata era venuta una m***a... nonchè il parafango anteriore che sta su solo perche in mezzo c'è la forca e tante altre piccole ammaccaturine...

 

per tutti questi piccoli motivi avrei deciso di riverniciare il vespino in questione...

 

voglio precisare che la verniciatura la dovrei effettuare insieme ad un amico, quindi sarà "casalinga"... da voi vorrei qualche consiglio su come procedere alla sverniciatura, stuccatura e riverniciatura... il colore che avrei scelto è un originalissimo rosso corsa, da comprare rigorosamente della maxmayer...

 

aspetto consigli e parerei su questo mio progetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto!

Ricordati che la vernice max mayer è vernice + catalizzatore e non è assolutamente facile da usare, oltre ad essere piuttosto tossica! Per una special ti serve un kg circa + catalizzatore per la modica cifra di 80-90€! Ti converrebbe prima raddrizzare e alzare i bolli il più possibile poi farla sabbiare e per quanto riguarda il parafango, cambialo! Credimi si fa prima! Costa se non sbaglio sui 35€ ed è già pronto per essere verniciato!

Ricorda che devi dare il fondo prima della vernice e subito dopo la sabbiatura per evitare punti di ruggine! e poi... già che ci sei, controlla bene le pedane... e non usare l'antirombo!!!!!

In conclusione.... per fare un bel lavoro c'è da spendere!!!

Questo è quello che so, per esperienza personale! Infatti io mi limito a smontare tutto, comprare vernice + catalizzatore e porto tutto dal mio carrozziere di fiducia che con 400-450€ sabbia, raddrizza e vernicia in circa 3 mesi mi fa tutto!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

come ti diceva il modo piu semplice per sverniciare una vespa è la sabbiatura (fatta da mani capaci altimenti la lamiera piange) altrimenti al costo di (2.00€) esiste lo sverniciato universale lo distribuisci con un pennello e poi asporti con facilità estrema la vernice già dopo 30 secondi inizia a staccarsi dal telaio (da fare allaperto!!) poi tiri fuori al meglio le botte, sgrassi il tutto e ti armi di stucco bicomponente per carrozzerie, e infine quando è secco lo carteggi con carta abrasiva lo stucco in eccesso(non ricordo la grana) ma in colorificio basta dire a cosa ti serve che ti danno quella giusta, e qui l'unica regola giusta sono occhio e tatto per motellare la meglio. poi come da manuale fondo (ti prego non dare il fondo-stucco perche copre impunemente tutti i segni di giunzione caratteristici del telaio in lamiera.)controlla bene di che colore deve essere anche il fondo perche si riperquote sul risultato finale

e vernice con catalizzatore come gia detto. buon lavoro!!

se svernici tu alcuni carrozzieri può darsi che con soli 50-100€ in più ti fanno il lavoro, ma difficilmente utilizzano vernici originali anche se.. e qui mi pioveranno una marea di critiche addosso a mio parere la max mayer è una delle migliori, è l'originale ma non necessariamente la migliore e quella con il risultato di miglior qualità, anche perche nel corso degli anni la composizione chimica delle vernici è cambiata moltissimo e ormai non mi sembra più nemmeno corretto dire che siano originali.

sinceramente un mio amico da un colorificio sn marco ha ottenuto un risultato perfetto con 40 € in meno sul totale e di qualità buona!!

Link al commento
Condividi su altri siti

va beh io dico originale, ma intendo che la max mayer nel catalogo fornisce un elenco di colori che si rifanno a quelli originali utilizzati dalla piaggio ai tempi della produzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

certamente la max mayer dalla sua ha un'elenco dettagliato di colori (spesso fin troopo dell'epoca) dove sono andato io era ridotto ad una serie di fogli e stralci di catalalo svolazzanti per cui neanche loro erano molto convinti dell'originalità del campione di colore che avevo portato, non fosse altro che io ne ero sicuro al 100% con relative documentazione e ho insistito per farmelo fare. cosa che puoi fare in molti altri colorofici con un campione del colore che ti serve, mentre diverso è chiedere un colore con il solo codice max mayer o piaggio per cui diventa una scelta obbligata.

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco, cmq io avrei intenzione di farlo rosso corsa, basandomi sul colore piaggio ma non saprei che codice dare ad un venditore di altre march di vernice né ho un campione di colore...

 

cmq, ci penserò più avanti con calma, adesso devo informarmi presso dei carrozzieri sul costo di sabbiatura e stuccaggio\livellamento carrozzeria... poi deciderò il da farsi...

 

per adesso gazie dei consigli...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

scusate ma mi servono delle foto di qualsiai angolazione possibile per verificare lo stato di originalità della mia special... visto che oltre alla riverniciatura provverderò anche ad un progressivo restauro... se non sbaglio esiste un magazzino alla piaggio dove vendono ricambi vespa vero? e se qualcuno di voi c'è stato sa dirmi se si spende bene oppure i pezzi costano più del dovuto? visto che mi trovo a 30 min di macchina da pisa sarebbe molto comodo andarci...

 

ah, per le foto me le potete mandare via mp oppure all'indirizzo e-mail: russogianfra@hotmail.it

 

grazie a tutti per l'aiuto... e mi raccomando foto da tutte le angolazioni possibili...

 

ah, quasi dimenticavo la mia è una vespa 50 special del 1974 (n° telaio v5b1t 69143) tre marce... quindi se qualcuno avesse uno special di quell'anno tutto originale mi sarebbe di grande aiuto...

 

ps. se conoscete un sito dove vendano ricambi a buon prezzo vi prego di segnalarmelo...

 

grazie di nuovo a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...