Vai al contenuto

Sono preoccupato....leva freno che non torna!!

Recommended Posts

Inviato

...sono preoccupato perche il freno ant del px oltre a non essere modulabile, la leva non torna piu indietro.

ho tolto la leva e poi ho sfilato il pistoncino, oliato con il suo olio dot e rimesso in sede ma niente non ritorna....lo fa molto lentamente!!!

come faccio a risolvere???

provo a rifare lo spurgo???

oppure faccio altri tentativi dove sono le pasticche

Inviato

Il "fattaccio", potrebbe avere tre probabili responsabili:

1) pompa freni;

2) tubo olio;

3) pinza freno.

La pompa freni, andrebbe smontata e revisionata e dovresti cambiare i gommini; sostituire l'olio non basta.

Il tubo dell'olio, potrebbe essere ingottato e non far passare l'olio nella giusta quantità, ed in questo caso lo si cambia e basta.

La pinza freno, potrebbe avere bisogno di una revisione.

Inviato
...sono preoccupato perche il freno ant del px oltre a non essere modulabile, la leva non torna piu indietro.

ho tolto la leva e poi ho sfilato il pistoncino, oliato con il suo olio dot e rimesso in sede ma niente non ritorna....lo fa molto lentamente!!!

come faccio a risolvere???

provo a rifare lo spurgo???

oppure faccio altri tentativi dove sono le pasticche

sbaglio o ne parlammo l'altra sera alla cena???

la molla è ok??

ricordo che mi dicesti che avevi problemi a togliere il pistoncino, non è che si è deformato ed ora striscia dentro?

Inviato

Una cosa molto importante, è verificare che la ruota non sia frenata, quando la leva non torna.

Prova a mettere la vespa sul cavalletto e a far girare la ruota davanti; subito dopo, frena e controlla come gira la ruota dopo.

Inoltre, con la vespa su strada, la frenata com'è?

Se è lunga, devi necessariamente intervenire e scoprire l'inghippo.

Inviato

La molla è ok! la ruota resta frenata leggermente poi piano piano si sblocca,

la frenata è lunga.

le pasticche comunque sono da cambiare perche hanno parecchi km.

sono ancora piu preoccupato porca miseriaccia!!!

Inviato

Che le pasticche abbiano molti km, non implica necessariamente che debbano essere cambiate, e comunque, nel caso specifico, non c'entrano nulla.

Hai notato se il pistoncino della pompa, dopo la frenata, torna al suo posto e cioè a contatto con la leva del freno?

Inviato

Prova a staccare il tubo dell'olio dalla pinza e verifica che spruzzi abbondantemente olio quando pompi.

Sembrerebbe un probabile ingottamento del tubo dell'olio.

La brutta notizia è che se devi cambiarlo, costa un bel po' di dindini.

Occhio, che l'olio dei freni è corrosivo sulla carrozzeria.

Inviato

Risolto!!!

é bastato aprire un po il tubo sotto la ruota e far uscire l'olio,riavvitare e mettere di nuovo un po di olio sopra il manubrio. Strano ma vero! evidentemente il liquido aveva assorbito impurità o aria...