Vai al contenuto


Come portare a termine e sopravvivere ad una gara di regolarità


Fricicchia
 Share

Recommended Posts

Sabato notte e domenica mattina ho corso x il secondo anno consecutivo l'Audax delle Marche,

che consiste nel percorrere un percorso di 500km nel tempo massimo di 12h con tre tappe cronometriche e diverse tappe timbro.

Dall'esperienza di questi due anni penso di aver capito,

se sbaglio gli esperti mi correggano,

come affrontare questo massacrante genere di competizione.

Quest'anno ho corso differentemente dall'anno scorso;

un anno fa gli anticipi che avevo alle soste crono erano ridicoli:

3sec alla prima, 15min alla seconda e 1min all'arrivo e quindi non ho mai avuto tempo per riposare ed effettivamente ho guidato circa 12h;

mentre quest'anno gli anticipi alle soste crono sono stati:

1h alla prima, 90min alla seconda ed 1h all'arrivo, c'è stato tutto il tempo per riposare, fumare ed espletare e quindi ho guidato solo circa 8h e mezza,

c'è una bella differenza a livello fisico. :roll:

 

Fondamentale a parer mio è:

- correre in un gruppo snello di non + di 2 o tre vespisti,

l'anno scorso ero nella squadra di VR che contrava ben 9 membri mentre quest'anno eravamo solo io e Giacomo, il segretario del mio VC,

immaginate che risparmio di tempo enorme anche solo al momento di rifornirsi ai distributori.

- non fermarsi mai o il meno possibile durante le tappe,

quindi approfittare del tempo accumulato a fine tappa per fare il pieno, svuotare la vescica, ecc.

- mantenere una buona media oraria che non vuol dire necessariamente correre ma neanche andar piano e che comporta anche altre variabili come avere mezzi efficienti, non trasportare passeggeri, ecc.

Quest'anno ad esempio l'abbiamo impostata abbastanza alla corsara, nonostante il mio mezzo originale, abbiano mantenuto una media di 65/70 km/h ed è stato veramewnte divertente. :mavieni:

- dotarsi di mappe o roadbook di grossa scala e dimensioni che sia facile consultare e sfogliare e della relativa luce per farlo.

Oppure, come ho fatto io, dotarsi di navigatore molto ben impostato sul tragitto da compiere in modo che non calcoli automaticamente percorsi errati (ma che comunque col sole del mattino sarà difficile consultare).

 

Quest'anno secondo me il percorso era + azzecato e piacevole alla guida dell'anno scorso,

belle strade di montagna e collina, belle curve da impostare e panorami micidiali e di questo voglio ringraziare il sig. Italo del VC Pesaro che ha creato il percorso.:applauso:

 

Se qualche regolarista del forum + esperto di me volesse aggiungere consigli, suggerimenti e trucchi e pregato vivamente di farlo,

....................................per quest'altranno sto già sognando la 3mari. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma.... Le foto???? :mrgreen: :mrgreen:

Dai su che noi che non ci siamo potuti essere siamo curiosi ;-)

 

Purtroppo non so fugare i tuoi dubbi, se non dicendoti che in alcune foto che ho visto su dei giornali c'erano alcuni concorrenti con vistosi cronometri sul manubrio... :-):ciao: :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le foto le hanno fatte 4 giovani e pazzi ragazzi del club che ci hanno seguito tutta la notte col furgone :applauso::applauso::applauso:

e che alla prima tappa crono volevano imbandirci una spaghettata aglio e olio,

ma che si sono dimenticati di cambiare la bombola esaurita al fornelllo da campeggio,

così abbiamo mangiato il ciambellone dell'organizzazione, buonissimo!

Quindi non appena le mettono nel sito ve le mostro.

 

Il cronometro, avendo così tanto anticipo sulla tabella di marcia non serve, basta anche un orologio con i secondi.

Anche perchè in questa gara la penalità c'è se tagli i traguardi in anticipo ma non nei secondi successivi all'ora x.

Probabilmente in altre gare devi essere + preciso sul tuo tempo.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fondamentale a parer mio è:

- correre in un gruppo snello di non + di 2 o tre vespisti,

 

e io aggiungerei che è fondamentale anche col gruppo piccolo che sia ben omogeneo, a livello di mezzi e a livello di stile di guida.

essere in due o 3 con mezzi di analoghe prestazioni e stile di guida simile fa si che a turno si tiri e a turno si stia dietro a farsi tirare senza preoccuparsi che ci faccia l'andatura vada troppo piano, troppo veloce, sbagli strada ecc.. insomma ci si può riposare a turno avendo magari il tempo di guardarsi anche un attimo intorno.

in più le velocità di crocera sono simili per tutti, i consumi pure per cui ci si ferma tutti insieme, ecc.

in merito alla 3mari, a prescindere dallo spirito con cui partecipi, rispetto all'audax puoi permetterti il lusso di goderti il paesaggio, fermarti a fare foto, cazzeggiare, insomma rispetto all'audax mi sa di meno "isterico". Fermo restando che l'audax mi stuzzica da due anni, ma per coincidenze di tempo, limite di iscrizioni ecc non sono mai riuscito.

Link al commento
Condividi su altri siti

...per quest'altranno sto già sognando la 3mari. ;-)

Occhio che alla Tre Mari non puoi sbagliare assolutamente i tempi di arrivo ai controlli-tappa, pena la fustigazione pubblica da parte del Gran Capo Maurizio, coadiuvato dal Medio Capo Gianni e dal Piccolo Capo Ailandere.

 

Su una cosa sono d'accordo con te: l'importanza del gruppo e della composizione della squadra.

 

Risulta fondamentale, ai fini del buon andamento della competizione, che tutti i componenti abbiano gli stessi gusti: mica si può perder tempo ad ogni fermata a scegliere menù diversi per ciascuno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che alla Tre Mari non puoi sbagliare assolutamente i tempi di arrivo ai controlli-tappa, pena la fustigazione pubblica da parte del Gran Capo Maurizio, coadiuvato dal Medio Capo Gianni e dal Piccolo Capo Ailandere.

 

Azz! Pure loro!

Ero rimasto alle scudisciate di Ranieri. :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto complimenti per il tuo secondo diplomino!!

Poi da audace 2009 penso che quanto hai scritto sia vero, ma credo anche che l'audax dell'anno scorso sia stato proprio di suo un po' troppo stretto nei tempi, e questo è stato un po' quello che hanno detto altri che avevano esperienze negli anni addietro.

 

Aldilà delle varie riflessioni, son contento che tu ci sia tornato e che te lo sia potuto godere anche meglio dell'altro anno!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto complimenti per il tuo secondo diplomino!!

Poi da audace 2009 penso che quanto hai scritto sia vero, ma credo anche che l'audax dell'anno scorso sia stato proprio di suo un po' troppo stretto nei tempi, e questo è stato un po' quello che hanno detto altri che avevano esperienze negli anni addietro.

 

Grazie. :mavieni:

Sicuramente quest'anno il percorso consentiva velocità maggiori,

ad esempio non siamo mai saliti a + di 800m slm contro i 1500 dell'anno scorso.

Comunque il ragazzo che ha corso con me quest'anno,

l'anno scorso ha corso praticamente in solitaria ed ha avuto quasi gli stessi anticipi alle tappe crono.

 

Aldilà delle varie riflessioni, son contento che tu ci sia tornato e che te lo sia potuto godere anche meglio dell'altro anno!!!

 

Anch'io sono contento, ma adesso basta;

quest'altranno voglio provare qualcosa di nuovo.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora togliti la soddisfazione di fare 2mila slm e vieni con noi il 9 agosto ;-):ciao:

 

Io me la toglierei tanto,

è il cxxxo di motore my scatalizzato che non lo consente, è incarburabile.

L'anno scorso ho dovuto scalare la montagna in seconda/terza. :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e complimenti per aver portato a termine l'audax. non avendo fatto in tempo ad iscrivermi, ho partecipato comunque a non farvi perdere. infatti ero in una rotonda subito dopo campilgione e poco prima del controllo a timbro del vespa club piceno.

sui tempi di riposo cosi lunghi, hai pienamente ragione. ci sono stati anche nelle scorse edizioni appunto, per permettere all'audace di fare mente locale. l'anno scorso in effetti ed, ora che mi ci fai ripensare, c'era qualcosa che non riportava io, infatti riuscii ad arrivare in tempo, solo correndo in mezzo alle macchine sul lungomare. cmq vi aspetto a tutti il 31/07 ma in particolare il 01/08/2010 a pagliare del tronto (ap) per il decimo raduno nazionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho partecipato comunque a non farvi perdere. infatti ero in una rotonda subito dopo campilgione e poco prima del controllo a timbro del vespa club piceno.

 

Ti ho visto!!:risata1:

 

Non ho fatto in tempo a salutarti x bene ma ero sicuro che eri tu! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

ciao mi chiamo claudio e sono del vespa club marzocca che diventera' vc senigallia - ho partecipato con successo anch'io all'audax del 2009 (numero 56) ed a quella di quest'anno con il n.5 e se tutto va come deve andare faro' la prossima del 2011 - ti scrivo perchè ho intenzione di partecipare alla tre mari con partenza a bari, se ti va possiamo parlarne, ci sarebbe poi quella di

milano che dovrebbe essere un'audax piu' impegativa per via dei maggiori

controlli e delle prove a tempo che mancano nell'audax marchigiana, ma è meglio non mettere troppa carne sul fuoco.per il momento ti saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che alla Tre Mari non puoi sbagliare assolutamente i tempi di arrivo ai controlli-tappa, pena la fustigazione pubblica da parte del Gran Capo Maurizio, coadiuvato dal Medio Capo Gianni e dal Piccolo Capo Ailandere.

 

Su una cosa sono d'accordo con te: l'importanza del gruppo e della composizione della squadra.

 

Risulta fondamentale, ai fini del buon andamento della competizione, che tutti i componenti abbiano gli stessi gusti: mica si può perder tempo ad ogni fermata a scegliere menù diversi per ciascuno...

Hai detto bene Flavio, occhio alla Tre Mari, perchè quest'anno sarà magnifica. La nota stonata del giro sarò io perchè non posso partecipare. X la Tre Mari ip, ip hurrà:risata1::risata1::risata1::ok::ok::ciao::ciao:
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...