Richi87 Inviato Giugno 9, 2010 Inviato Giugno 9, 2010 Ciao a Tutti ragazzi!Mi chiamo Riccardo è la prima volta che scrivo nel forum ma ho un problema e con il vostro aiuto spero di risolverlo.. io ho una vespa faro basso v31t com motore v30m,il restauro della vespa e praticamente ultimato,purtroppo però non riesco a farla a partire, allora.. puntine e condensatore sono stati sostituti,la scintilla la candela la fà,la candela è bagnata,il carburatore è pulito,sono riuscito a farla partire per un paio di minuti oggi pero dopo si è spenta di botto e non è piu partita(tra l'altro il motore non aveva un "suono" lineare ,a intervalli regolari perdeva potenza) ps ho appena cambiato le puntine può esser che siano regolate male,la vespa è partita ma le puntine erano molto aperte molto piu di 0,4 mm,poi non e piu partita anche quando ho cercato di regolarle.. grazie a tutti:ciao: 0 Cita
eleboronero Inviato Giugno 9, 2010 Inviato Giugno 9, 2010 benvenuto e posta una foto della tua bella. 0 Cita
Richi87 Inviato July 2, 2010 Autore Inviato July 2, 2010 ciao a tutti ragazzi,allora la vespa si era fermata perchè avevo schiavettato(avevo stretto poco il volano),tuttavia tolto il volano e visto che la sede della chiavetta non si era fatta nulla,ho sotitutito la chaivetta,poi non so il perche si era rotto il filo del condesatore che ho sostiuito con un altro sempre nuovo,rimontato il tutto non fa piu la scintilla ho provato in mille modi ma niente...che si andata la bobina A.T!?sia difettoso il condensatore nuovo!?di corrente ne butta fuori.ma non so che fare! se qualcuno mi può aiutare lo ringrazio anticipatamente.. 0 Cita
volumexit Inviato July 2, 2010 Inviato July 2, 2010 ciao a tutti ragazzi,allora la vespa si era fermata perchè avevo schiavettato(avevo stretto poco il volano),tuttavia tolto il volano e visto che la sede della chiavetta non si era fatta nulla,ho sotitutito la chaivetta,poi non so il perche si era rotto il filo del condesatore che ho sostiuito con un altro sempre nuovo,rimontato il tutto non fa piu la scintilla ho provato in mille modi ma niente...che si andata la bobina A.T!?sia difettoso il condensatore nuovo!?di corrente ne butta fuori.ma non so che fare!se qualcuno mi può aiutare lo ringrazio anticipatamente.. Se non fa scintilla e prima la faceva, prova a rimettere il vecchio condensatore sistemando il filo rotto. Poi controlla bene che le puntine siano regolate. Dalla foto non capisco bene, ma alle puntine arriva il filo giallo del condensatore piu un filo che arriva dalla bobina grossa e nera che si vede in'alto? Ciao, Vol. 0 Cita
Richi87 Inviato July 2, 2010 Autore Inviato July 2, 2010 ciao grazie per la risposta,si arriva un filo giallo e un filo nero che arriva dalla bobina grossa,e se non sbaglio arriva anche un terzo filo, però, la scintilla la faceva benissimo purtroppo dopo che si è rotta la chiavetta la scintilla è scomparsa e anche dopo che ho messo tutto in ordine la scintilla non si vede piu,le puntine fanno bene contatto,e penso di averle regolate bene,non saprei proprio... 0 Cita
volumexit Inviato July 2, 2010 Inviato July 2, 2010 ciao grazie per la risposta,si arriva un filo giallo e un filo nero che arriva dalla bobina grossa,e se non sbaglio arriva anche un terzo filo,però, la scintilla la faceva benissimo purtroppo dopo che si è rotta la chiavetta la scintilla è scomparsa e anche dopo che ho messo tutto in ordine la scintilla non si vede piu,le puntine fanno bene contatto,e penso di averle regolate bene,non saprei proprio... Il terzo filo dovrebbe essere il rosso per lo spegnimento. Da quello che ho capito io, la scintilla e' scomparso solo dopo che hai cambiato la chiavella. Cioe', quando hai sostituito il condensatore. Riparti da li con un'altro condensatore. Vol. 0 Cita
Richi87 Inviato July 2, 2010 Autore Inviato July 2, 2010 la scintilla è scomparsa dopo che la vespa si è spenta perche avevo rotto la chiavetta, tolto il volano con la chiavetta spezzata l'ho sotituita e si era anche stacato il filo dal corpo del condensatore ne ho subito messo un altro nuovo che ho tolto dalla scatola, pero niente scintilla, ho sentito spesso di condensatori difettosi magari e proprio li il problema..speriamo..adesso provo e ti so dire..cmq se nel caso e sbagliata la regolazione delle puntine la scintilla non la dovrebbe fare comunque!? 0 Cita
volumexit Inviato July 2, 2010 Inviato July 2, 2010 cmq se nel caso e sbagliata la regolazione delle puntine la scintilla non la dovrebbe fare comunque!? Giusto. Vol 0 Cita
Abakos Inviato July 2, 2010 Inviato July 2, 2010 prova a farti sostituire il condensatore che hai comprato nuovo e facci sapere, o prova a rimontare quello vecchio (dopo averne riparato il filo). 0 Cita
Richi87 Inviato July 5, 2010 Autore Inviato July 5, 2010 ciao a tutti!!allora ragazzi mi son fatto sostituire il condensatore ma non e cambiato nulla,niente scintilla,puo esser che le puntine siano andate!?ragazzi sto perdendo la speranza... 0 Cita
architect Inviato July 5, 2010 Inviato July 5, 2010 Fa strano che tu abbiamo trovato il filo del condensatore rotto.... come se qualche residuo metallico lo avesse tranciato..... verifica la continuità della bobina dell AT, non si sa mai.... 0 Cita
Richi87 Inviato July 5, 2010 Autore Inviato July 5, 2010 ciao architect,grazie per l'interessamento,però sono riuscito proprio 5 minuti fa a capire il problema,le punitne anche se mai utilizzate e nuove avevano una macchia che ho dovuto grattare via e tac,è riapparsa la scintilla...maledette puntine!Ora volevo chiedere,se il volano e sufficiente stringerlo con forza a mano o è opportuno stringerlo con la pistola non vorrei che la chiavetta si rompa di nuovo.. 0 Cita
volumexit Inviato July 5, 2010 Inviato July 5, 2010 ciao architect,grazie per l'interessamento,però sono riuscito proprio 5 minuti fa a capire il problema,le punitne anche se mai utilizzate e nuove avevano una macchia che ho dovuto grattare via e tac,è riapparsa la scintilla...maledette puntine!Ora volevo chiedere,se il volano e sufficiente stringerlo con forza a mano o è opportuno stringerlo con la pistola non vorrei che la chiavetta si rompa di nuovo.. L'ideale sarebbe stringerlo alla giusta coppia con una chiave dinanometrica. Se non ce lhai basta che stringi molto forte a mano. Ciao, Vol. 0 Cita
architect Inviato July 5, 2010 Inviato July 5, 2010 le punitne anche se mai utilizzate e nuove avevano una macchia Non avevo capito fossero nuove!! la cosa succede spesso, su di esse viene messo una sorta di cera o simile. Per stringe il dado io uso sempre la pistola regolata a puntino quasi al minimo sulla mia, qualche colpetto e il gioco è fatto. Ovviamente la dinamometrica è meglio..... sempre che si sappia a quanti chili o newton serrare. 0 Cita
Richi87 Inviato July 5, 2010 Autore Inviato July 5, 2010 ragazzi son troppo contento la vespa funziona alla perfezione!!:)grazie a tutti per i preziosissimi consigli,è la mia prima wide e sono inesperto...cmq ho anche altre domande..la prima, l'ammortizzatore anteriore quello a molla si puo smontare senta toglier il parafango!?perche il precedente proprietario lo ha verniciato di nero... 0 Cita
Ivan et3 Inviato July 5, 2010 Inviato July 5, 2010 Ciao e benvenuto. Io personalmento non avrei saputo aiutarti, non so nulla, ma so che per me la tua vespa il modello più bello che abbiano mai fatto E' il mio sogno!!! 0 Cita
Richi87 Inviato July 5, 2010 Autore Inviato July 5, 2010 Grazie mille ivan sei gentilissimo!cmq gente la mia felicità e gia sparita primo giro dopo 4 kilometri mi fermo a parlare con un amico tac si spegne ora sono a casa dopo una bella passeggiata e ho subito smontato tutto...tutto in regola unica cosa le puntine sono di nuovo "macchiate",,niente scintilla di nuovo,cosa posso fare Aiuto!:-(io posso ripulire le puntine di nuovo ma se me lo rifa!? 0 Cita
Richi87 Inviato July 5, 2010 Autore Inviato July 5, 2010 p.s la vespa andava da dio,e la candela è di un bel color nocciola.. 0 Cita
architect Inviato July 5, 2010 Inviato July 5, 2010 Le puntine devono rimanere pulite specialmente dopo solo 4 km..... se diventano nere vuol dire che il condensatore non funziona bene e le puntine sparano rovinandosi.... cambia il condensatore, non è così raro che anche nuovi siano già rovinati. 0 Cita
Richi87 Inviato July 5, 2010 Autore Inviato July 5, 2010 sai cosa non vorrei fosse andata la bobina a.t ,potrebbe esser possibile che da caldo smetta di fare corrente!?cmq ho pulito le puntine ora, ma non fa piu la scintilla ,il condensatore ne ho messo un altro nuovo questa mattina.. 0 Cita
architect Inviato July 5, 2010 Inviato July 5, 2010 Se hai il dubbio che possa essere la bobina prova la continuità con tester 0 Cita
Richi87 Inviato July 5, 2010 Autore Inviato July 5, 2010 dai a sto punto la sostituisco, a vedersi e anche malandata e poi dopo aver cambiato 3 condensatori e 2 volte le puntine la prinicipale indiziata e lei... 0 Cita
architect Inviato July 5, 2010 Inviato July 5, 2010 Potrebbe essere semplicemente un cavo isolato, magari proprio quello dell'AT .... 0 Cita
eleboronero Inviato July 6, 2010 Inviato July 6, 2010 la bobina alta tensione per il v30 non l'hanno rifatta. non vorrei che ti abbiano montato quella del '53.......se non la trovi e ti serve faccelo sapere che ti do l'inderizzo di un amico di Coenzo (parma) che le fa ribobinare. ciao 0 Cita
verra Inviato July 6, 2010 Inviato July 6, 2010 io avevo lo stesso tipo di problema ed ho risolto con una bobina del 53 ho allargato le asole, avvicinata al volano al punto giusto ed e' 2 anni che non sbaglia un colpo ! 0 Cita
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