janly71 Inviato Maggio 28, 2010 Inviato Maggio 28, 2010 Sicuramente la mia domanda è la cretinata di oggi... ma non so come si misura il cono del volano... come si fa per capire se è da 19? o da 20? cosa si misura... se mi dite l'interno del volano dove il cono è più largo... li ottengo 17,5 mm che vorra dire? grazie a tutti per l'aiuto 0 Cita
janly71 Inviato Maggio 29, 2010 Autore Inviato Maggio 29, 2010 Allora non era proprio cosi stupida come domanda... nessuno che sappia come si fa? 0 Cita
Mincio82 Inviato Maggio 31, 2010 Inviato Maggio 31, 2010 Ciao, per sapere al volo con che tipo di cono hai a che fare controlla il dado di fissaggio del volano, se si svita con una chive da 14 o da 17 l'albero motore è cono 19 o cono piccolo che dir si voglia, se si svita con una chiave da 19 è a cono 20 o cono grande! 0 Cita
sartana1969 Inviato Maggio 31, 2010 Inviato Maggio 31, 2010 Ciao, per sapere al volo con che tipo di cono hai a che fare controlla il dado di fissaggio del volano, se si svita con una chive da 14 o da 17 l'albero motore è cono 19 o cono piccolo che dir si voglia, se si svita con una chiave da 19 è a cono 20 o cono grande! Oh buona sera Vi presento il capo officina del Vespa Club di Filottrano-Ancona Ciao Simone 0 Cita
Mincio82 Inviato Maggio 31, 2010 Inviato Maggio 31, 2010 Grazie per la presentazione Davide e un saluto a tutto il forum! 0 Cita
janly71 Inviato Maggio 31, 2010 Autore Inviato Maggio 31, 2010 Ciao, per sapere al volo con che tipo di cono hai a che fare controlla il dado di fissaggio del volano, se si svita con una chive da 14 o da 17 l'albero motore è cono 19 o cono piccolo che dir si voglia, se si svita con una chiave da 19 è a cono 20 o cono grande! Sul dado da 14 concordo in pieno... ho una pk xl delle primissime con dado 19 ed il cono sembra piccolo (misurando alla base interna del volano) ed una pk S anche lei delle prima con dado da 17 ed il diametro sembra grande (misurato come sopra) o ho un cu... da paura..ed hanno sostituito l'albero ad entrambe o non ci ho capito niente.... 0 Cita
Mincio82 Inviato Giugno 1, 2010 Inviato Giugno 1, 2010 Generalmente le pk 50 xl uscivano con il cono 20, eccezione fatta, come dicevi tu, per i primi modelli transitori (da pk 50 s a xl) che montavano il cono 19. Le pk 50 s che io sappia sono tutte a cono 19. Cmq per sapere i coni dei volani controlla sempre il dado del volano o, se l'albero è montato nei carter, cerca di leggere la misura del paraolio lato volano. Misurando così grossolanamente il cono dell'albero potresti sbagliarti anche perchè non è che ci facciano tanti millimetri di differenza, specie se il calibro tende a scorrere durante la rilevazione lungo il cono. 0 Cita
janly71 Inviato Giugno 1, 2010 Autore Inviato Giugno 1, 2010 Generalmente le pk 50 xl uscivano con il cono 20, eccezione fatta, come dicevi tu, per i primi modelli transitori (da pk 50 s a xl) che montavano il cono 19.Le pk 50 s che io sappia sono tutte a cono 19. Cmq per sapere i coni dei volani controlla sempre il dado del volano o, se l'albero è montato nei carter, cerca di leggere la misura del paraolio lato volano. Misurando così grossolanamente il cono dell'albero potresti sbagliarti anche perchè non è che ci facciano tanti millimetri di differenza, specie se il calibro tende a scorrere durante la rilevazione lungo il cono. Perfetto intanto ti ringrazio.... visto che sei uno pratico... secondo te misurando il diametro della base del cono del volano (lato interno) si riesce a capire di che cono si tratta, ad esempio ne ho due in mano uno misura 17,58 e l'altro 18,48, potrebbe essere che il primo è per cono 19 ed il secondo per cono 20? oppure non significa nulla? Ciao e grazie 0 Cita
Mincio82 Inviato Giugno 1, 2010 Inviato Giugno 1, 2010 Potrebbe essere..comunque controlla sempre il filetto! Poi se li hai entrambi smontati si vede a occhio qualche sia il cono 19 e il cono da 20...nel dubbio posta qualche foto! 0 Cita
sartana1969 Inviato Giugno 1, 2010 Inviato Giugno 1, 2010 Perfetto intanto ti ringrazio.... visto che sei uno pratico... secondo te misurando il diametro della base del cono del volano (lato interno) si riesce a capire di che cono si tratta, ad esempio ne ho due in mano uno misura 17,58 e l'altro 18,48, potrebbe essere che il primo è per cono 19 ed il secondo per cono 20? oppure non significa nulla?Ciao e grazie se ce li hai smontati l'albero con il cono 20 ha il cono che inizia dallo stesso tondo della sede cuscinetto, senza riduzioni di diametro l'albero con il cono 19 ha un piccolo dente, poco dopo la sede cuscinetto, che ne riduce il diametro. 0 Cita
LuckyLuciano Inviato Giugno 1, 2010 Inviato Giugno 1, 2010 se ce li hai smontatil'albero con il cono 20 ha il cono che inizia dallo stesso tondo della sede cuscinetto, senza riduzioni di diametro l'albero con il cono 19 ha un piccolo dente, poco dopo la sede cuscinetto, che ne riduce il diametro. quotissimo 0 Cita
janly71 Inviato Giugno 1, 2010 Autore Inviato Giugno 1, 2010 Grazie mille a tutti... gli alberi sono nel carter e spero che restino li ancora un bel po.... ma viste le spiegazioni credo che il metodo -misura del diametro base volano - possa essere abbastanza valida... in serata provo a montare quello che mi sembra grande sull'albero che dovrebbe essere piccolo... se funziona dopo aver ri-svitato il dado dovrebbe venir via senza l'estrattore.... giusto? 0 Cita
sartana1969 Inviato Giugno 1, 2010 Inviato Giugno 1, 2010 Grazie mille a tutti... gli alberi sono nel carter e spero che restino li ancora un bel po....ma viste le spiegazioni credo che il metodo -misura del diametro base volano - possa essere abbastanza valida... in serata provo a montare quello che mi sembra grande sull'albero che dovrebbe essere piccolo... se funziona dopo aver ri-svitato il dado dovrebbe venir via senza l'estrattore.... giusto? non lo riesci proprio a montare ti tocca nello statore mentre ancora balla nell'albero 0 Cita
Baraurora Inviato Giugno 21, 2019 Inviato Giugno 21, 2019 Salve a tutti, anche io ho una leggera confusione sul cono della mia vespa pk s Il motore sembra essere quello della xl, collettore a tre fori ..leggero rigonfiamento sul paravolano e sul carter.. ma il dado del volano si smonta con una 17 dunque dovrebbe essere un cono 19 ? Grazie Francesco 0 Cita
Andrea78153 Inviato Giugno 22, 2019 Inviato Giugno 22, 2019 In base a quanto scritto in questa vecchia discussione ovviamente si, dovrebbe essere cono 19. Comunque se devi estrarre il volano, poi ti basta leggere le misure del paraolio. 0 Cita
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