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Inviato

Sicuramente la mia domanda è la cretinata di oggi... ma non so come si misura il cono del volano...

come si fa per capire se è da 19? o da 20? cosa si misura...

se mi dite l'interno del volano dove il cono è più largo... li ottengo 17,5 mm che vorra dire?

grazie a tutti per l'aiuto

Inviato

Ciao, per sapere al volo con che tipo di cono hai a che fare controlla il dado di fissaggio del volano, se si svita con una chive da 14 o da 17 l'albero motore è cono 19 o cono piccolo che dir si voglia, se si svita con una chiave da 19 è a cono 20 o cono grande!

Inviato
Ciao, per sapere al volo con che tipo di cono hai a che fare controlla il dado di fissaggio del volano, se si svita con una chive da 14 o da 17 l'albero motore è cono 19 o cono piccolo che dir si voglia, se si svita con una chiave da 19 è a cono 20 o cono grande!

 

Oh buona sera

 

Vi presento il capo officina del Vespa Club di Filottrano-Ancona

 

Ciao Simone ;-)

Inviato
Ciao, per sapere al volo con che tipo di cono hai a che fare controlla il dado di fissaggio del volano, se si svita con una chive da 14 o da 17 l'albero motore è cono 19 o cono piccolo che dir si voglia, se si svita con una chiave da 19 è a cono 20 o cono grande!

 

Sul dado da 14 concordo in pieno...

ho una pk xl delle primissime con dado 19 ed il cono sembra piccolo (misurando alla base interna del volano) ed una pk S anche lei delle prima con dado da 17 ed il diametro sembra grande (misurato come sopra) o ho un cu... da paura..ed hanno sostituito l'albero ad entrambe o non ci ho capito niente....

Inviato

Generalmente le pk 50 xl uscivano con il cono 20, eccezione fatta, come dicevi tu, per i primi modelli transitori (da pk 50 s a xl) che montavano il cono 19.

Le pk 50 s che io sappia sono tutte a cono 19.

Cmq per sapere i coni dei volani controlla sempre il dado del volano o, se l'albero è montato nei carter, cerca di leggere la misura del paraolio lato volano.

Misurando così grossolanamente il cono dell'albero potresti sbagliarti anche perchè non è che ci facciano tanti millimetri di differenza, specie se il calibro tende a scorrere durante la rilevazione lungo il cono.

Inviato
Generalmente le pk 50 xl uscivano con il cono 20, eccezione fatta, come dicevi tu, per i primi modelli transitori (da pk 50 s a xl) che montavano il cono 19.

Le pk 50 s che io sappia sono tutte a cono 19.

Cmq per sapere i coni dei volani controlla sempre il dado del volano o, se l'albero è montato nei carter, cerca di leggere la misura del paraolio lato volano.

Misurando così grossolanamente il cono dell'albero potresti sbagliarti anche perchè non è che ci facciano tanti millimetri di differenza, specie se il calibro tende a scorrere durante la rilevazione lungo il cono.

 

Perfetto intanto ti ringrazio.... visto che sei uno pratico... secondo te misurando il diametro della base del cono del volano (lato interno) si riesce a capire di che cono si tratta, ad esempio ne ho due in mano uno misura 17,58 e l'altro 18,48, potrebbe essere che il primo è per cono 19 ed il secondo per cono 20? oppure non significa nulla?

Ciao e grazie

Inviato

Potrebbe essere..comunque controlla sempre il filetto! Poi se li hai entrambi smontati si vede a occhio qualche sia il cono 19 e il cono da 20...nel dubbio posta qualche foto!

Inviato
Perfetto intanto ti ringrazio.... visto che sei uno pratico... secondo te misurando il diametro della base del cono del volano (lato interno) si riesce a capire di che cono si tratta, ad esempio ne ho due in mano uno misura 17,58 e l'altro 18,48, potrebbe essere che il primo è per cono 19 ed il secondo per cono 20? oppure non significa nulla?

Ciao e grazie

 

se ce li hai smontati

l'albero con il cono 20 ha il cono che inizia dallo stesso tondo della sede cuscinetto, senza riduzioni di diametro

l'albero con il cono 19 ha un piccolo dente, poco dopo la sede cuscinetto, che ne riduce il diametro.

Inviato
se ce li hai smontati

l'albero con il cono 20 ha il cono che inizia dallo stesso tondo della sede cuscinetto, senza riduzioni di diametro

l'albero con il cono 19 ha un piccolo dente, poco dopo la sede cuscinetto, che ne riduce il diametro.

 

quotissimo ;-)

Inviato

Grazie mille a tutti... gli alberi sono nel carter e spero che restino li ancora un bel po....

ma viste le spiegazioni credo che il metodo -misura del diametro base volano - possa essere abbastanza valida... in serata provo a montare quello che mi sembra grande sull'albero che dovrebbe essere piccolo... se funziona dopo aver ri-svitato il dado dovrebbe venir via senza l'estrattore.... giusto?

Inviato
Grazie mille a tutti... gli alberi sono nel carter e spero che restino li ancora un bel po....

ma viste le spiegazioni credo che il metodo -misura del diametro base volano - possa essere abbastanza valida... in serata provo a montare quello che mi sembra grande sull'albero che dovrebbe essere piccolo... se funziona dopo aver ri-svitato il dado dovrebbe venir via senza l'estrattore.... giusto?

 

non lo riesci proprio a montare

ti tocca nello statore mentre ancora balla nell'albero ;-)

  • 9 years later...
Inviato

Salve a tutti,

anche io ho una leggera confusione sul cono della mia vespa pk s

Il motore sembra essere quello della xl, collettore a tre fori ..leggero rigonfiamento sul paravolano e sul carter..

ma il dado del volano si smonta con una 17 dunque dovrebbe essere un cono 19 ?

Grazie 

Francesco

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