Vai al contenuto


consiglio strade tra busalla-tortona-bettola


poldo
 Share

Recommended Posts

ciao, voglio farmi una 2 giorni di vespa uno dei prossimi weekend, approfittando anche per andare a trovare un'amica nella zona di Borgo Val di Taro.

 

Parto da Milano, mi hanno consigliato di passare dalla val Borbera.

Quelle strade non le conosco per niente. Mi farebbe comodo avere qualche consiglio da chi abita in zona o da chi conosce quei posti.

 

Io, cercando su google, ho messo giù QUESTO ITINERARIO, però sicuramente è sbagliato e mi perdo le strade più belle.

 

Avete consigli su strade più panoramiche, indicando se bisogna fare sterrati o tutto asfalto, se è facile perdersi o se esistono punti di riferimento.

L'ottimale sarebbe poter linkare il percorso tramite google map.

 

Grazie

 

PS: ovviamente percorso da fare in giornata. Il secondo giorno mi serve per tornare a Milano.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, voglio farmi una 2 giorni di vespa uno dei prossimi weekend, approfittando anche per andare a trovare un'amica nella zona di Borgo Val di Taro.

 

Parto da Milano, mi hanno consigliato di passare dalla val Borbera.

Quelle strade non le conosco per niente. Mi farebbe comodo avere qualche consiglio da chi abita in zona o da chi conosce quei posti.

 

Io, cercando su google, ho messo giù QUESTO ITINERARIO, però sicuramente è sbagliato e mi perdo le strade più belle.

 

Avete consigli su strade più panoramiche, indicando se bisogna fare sterrati o tutto asfalto, se è facile perdersi o se esistono punti di riferimento.

L'ottimale sarebbe poter linkare il percorso tramite google map.

 

Grazie

 

PS: ovviamente percorso da fare in giornata. Il secondo giorno mi serve per tornare a Milano.

 

 

Io passerei da Bobbio assolutamente, e quindi da milano tenderei a non andare verso ovest. Se metti in google map 3 tappe: milano - bobbio - Compiano più o meno ti da un buon giro che ho già fatto. Di più non conosco.

 

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

.....

Parto da Milano, mi hanno consigliato di passare dalla val Borbera.

Quelle strade non le conosco per niente. Mi farebbe comodo avere qualche consiglio da chi abita in zona o da chi conosce quei posti.......

Avete consigli su strade più panoramiche, indicando se bisogna fare sterrati o tutto asfalto

 

Quelle zone le ho percorse più volte, sia in moto che in vespa.

Ci sono strade molto belle e scegliere l'itinerario "giusto" non è per nulla facile :lol:

Posso consigliarti questi due itinerari:

da Milano a Compiano PR - Google Maps

da Milano a Compiano PR - Google Maps

Personalmente sceglierei il secondo perchè è più guidato rispetto al primo, che comunque è un gran bel giro.

Se fai caso in entrambi i casi si passa da Varzi, Brallo, Penice e Bobbio, come indicato anche da miticomice.

A Varzi ti devi fermare per forza a mangiare un bel panino col salame di Varzi, molto famoso e moooooolto buono....a meno che tu non sia vegetariano :lol:

Da li, volendo, si può salire direttamente al Passo Penice, ma te lo sconsiglio vivamente dato che quella strada è un po' troppo frequentata dagli smanettoni con le moto sportive che rendono il tratto pericoloso.

Per questo motivo, di solito, io salgo al Brallo e da li vado al Penice; questo tratto è molto meno frequentato, ma è molto panoramico, sembra una strada fatta apposta per andare a passeggio con la Vespa.

Se arrivi in zona Penice in orario di pranzo non fermarti nel piazzale dove tutti parcheggiano le moto; appena prima c'è una stradina sulla destra che sale in cima, fin sotto i ripetitori.

Li trovi una chiesetta e sotto la chiesa c'è, o almeno c'era fino all'anno scorso :lol:, un bar dove ti servono dei taglieri spettacolari di salumi e formaggi tipici del piacentino.

 

se è facile perdersi o se esistono punti di riferimento.

In linea di massima i due giri non sono difficili da trovare, ma tutto dipende dal tuo senso dell'orientamento :lol:

Personalmente mi perdo con una facilità imbarazzante, ecco perchè adesso mi faccio aiutare dal GPS :lol:

 

Spero di esserti stato utile, ciao e buon giro

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dei consigli, poi, visti i kmetraggi, potrei fare un percorso all'andata e uno al ritorno.

 

ma quindi la val Borbera, quella che mi hanno consigliato, salta totalmente.

Non ne vale la pena?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dei consigli, poi, visti i kmetraggi, potrei fare un percorso all'andata e uno al ritorno.

 

Ottima idea :applauso:

 

ma quindi la val Borbera, quella che mi hanno consigliato, salta totalmente.

Non ne vale la pena?

 

Io la salterei per non allungare troppo il giro, e perchè i percorsi che ti ho indicato sono, a mio parere, più divertenti.

Però è bella anche quella, non è che non ne vale la pena.

 

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...