Vai al contenuto


problemi con fondo riempitivo a spruzzo


feddevts
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti!

per la seconda volta nella mia vita ho dato il fondoi riempitivo ad una vespa.....la prima volta (circa sei mesi fa) mi riuscì tutto abbastanza bene pur essendo un novellino.

Oggi con un pochino più di esperienza ho dato il fondo ad un px 125....risultato...un disastro!!!buccia d'arancia a go go!

-Le condizioni climatiche erano positive, 16/ 17 gradi.

-ho usato lo stesso fondo dell'altra volta catalizzandolo 3:1 e non diluendolo.

-la pistolo è la stessa, con "tutto aperto"

-la pressione del compressore è la stessa, circa 4 bar

 

Secondo voi dove ho sbagliato?

 

grazie:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti!

per la seconda volta nella mia vita ho dato il fondoi riempitivo ad una vespa.....la prima volta (circa sei mesi fa) mi riuscì tutto abbastanza bene pur essendo un novellino.

Oggi con un pochino più di esperienza ho dato il fondo ad un px 125....risultato...un disastro!!!buccia d'arancia a go go!

-Le condizioni climatiche erano positive, 16/ 17 gradi.

-ho usato lo stesso fondo dell'altra volta catalizzandolo 3:1 e non diluendolo.

-la pistolo è la stessa, con "tutto aperto"

-la pressione del compressore è la stessa, circa 4 bar

 

Secondo voi dove ho sbagliato?

 

grazie:mrgreen:

mi fai paura.........lo dovrò fare anch'io:-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami nè, ma se dai un fondo riempitivo a spruzzo, o ne dai poco e se ne dai un pò troppo è normale che ti faccia la buccia e comunque solitamente i fondi riempitivi vanno comunque poi carteggiati e lisciati.

Quel fondo serve per riempire piccole imperfezioni dove stuccare sarebbe inutile per lo spreco e lo sbattimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami nè, ma se dai un fondo riempitivo a spruzzo, o ne dai poco e se ne dai un pò troppo è normale che ti faccia la buccia e comunque solitamente i fondi riempitivi vanno comunque poi carteggiati e lisciati.

Quel fondo serve per riempire piccole imperfezioni dove stuccare sarebbe inutile per lo spreco e lo sbattimento.

 

tieni presente che sono proprio alle prime armi quindi tante cose non le so....sono consapevole che il fondo vada poi carteggiato però è venuto decisamente troppo bucciato.

Anzi per la precisione è tutto puntini come se la pistola sputasse dei piccoli grumi di vernice...:testate:

Quindi ritieni sia normale che il fondo faccia un pò buccia?

ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

tieni presente che sono proprio alle prime armi quindi tante cose non le so....sono consapevole che il fondo vada poi carteggiato però è venuto decisamente troppo bucciato.

Anzi per la precisione è tutto puntini come se la pistola sputasse dei piccoli grumi di vernice...:testate:

Quindi ritieni sia normale che il fondo faccia un pò buccia?

ciao grazie

 

Quante mani di fondo hai dato? Diluente proprio zero?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho dato 2 mani e poi mi son fermato visti i risultati....

1° mano catalizzato 3:1 e diluito 0 ---> disastro

2° mano cataliozzato 3:1 e diluito al 20% ---> stesso risultato!

anche diluendo non è cambiato di una virgola....

ti ringrazio per l'aiuto, vorrei risolvere al più presto...:-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è nulla di irrisolvibile, se la vernicie non è diluita, esce a particelle più grosse ed ovviamente forma la buccia.

Magari l'altra volta ti era andata meglio perchè magari faceva un pò più freddo, asciugava più lentamente e così si distendeva un pò meglio, mentre con le attuali temperature magari ti è iniziata ad asciugare prima.

 

Devi metterti d'impegno e carteggiare tutto bene con pazienza, fino ad eliminare completamente la buccia, una volta fatto controlla bene che non ci siano buchini che vanno stuccati e non c'è problema ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi mi consigli di carteggiare cercando di salvare il fondo che ho dato per poi verniciare?

ma in linea di massima con le temperature attuali quanto avrei dovuto diluire?più del 20 %?

In generale la buccia si forma solo per problemi di diluizione o possono essere altre le cause?

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che il fondo sotto deve rimanere, se no che l'hai dato a fare!? ;-)

Per la diluizione c'è scritto sempre il consigliato sul barattolo, ma se sputava grumi anche la pistola, magari non era stata pulita bene o quando avevi richiuso il barattolo non l'avevi fatto perfettamente, ha preso un pò d'aria, quando hai catalizzato non hai mischiato benissimo e tac, piccoli grumi pescati e spruzzati.

 

Ora non farti paranoie, carteggi per bene fino a renderla bella liscia liascia, controlli che non ci siano segnetti che richiedono lo stucco e poi vernici ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

io non uso delle quotazione epr diluire il fondo vado in base a cosa ci devo fare cmq se è tipo bruciato può darsi che il fondo è vecchio e andato a male :orrore: è successo anceh a me.. invece se sono bucce d'arancia oltre al fatto che

non hai diluito può essere anche che la pistola non l'hai regolata oppure ci sei andato un pò pesante con la mano cmq ti ripeto il fondo si scende con la carta abrasiva se poi ne hai messo proprio tanto prova con quella 150!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...