ziobilloo Inviato Febbraio 17, 2010 Inviato Febbraio 17, 2010 si può sostituire il pignone(small frame) senza aprire tutto il motore?????????? 0 Cita
ziobilloo Inviato Febbraio 17, 2010 Autore Inviato Febbraio 17, 2010 e come si fa con un particolare estrattore perche' ho provato una volta ma non riuscivo a prenderlo da nessuna parte 0 Cita
iena Inviato Febbraio 17, 2010 Inviato Febbraio 17, 2010 Niente di che: togli il bullone e sfili il pignone... Smontaggio dell'albero motore 0 Cita
ziobilloo Inviato Febbraio 17, 2010 Autore Inviato Febbraio 17, 2010 si ma in quella guida tu vedi che c'è l'albero che va in dentro quindi vuol dire che il semi carter lato volano e' aperto 0 Cita
yama Inviato Febbraio 17, 2010 Inviato Febbraio 17, 2010 Provo a darti io una mano sperando di non dire castronerie, dopo aver smontato il carter frizione dovrai per prima estrarre il pacco frizione con l'apposito estrattore, dopo di che appiattisci il lembo della rondella posizionata sul pignone e allenti il dado,una volta fatte queste operazioni gira la campana frizione nel punto in cui è visibile la dentatura dell' ingranaggio,a questo punto potrai estrarre con le mani il pignone. 0 Cita
sartana1969 Inviato Febbraio 17, 2010 Inviato Febbraio 17, 2010 Provo a darti io una mano sperando di non dire castronerie, dopo aver smontato il carter frizione dovrai per prima estrarre il pacco frizione con l'apposito estrattore, dopo di che appiattisci il lembo della rondella posizionata sul pignone e allenti il dado,una volta fatte queste operazioni gira la campana frizione nel punto in cui è visibile la dentatura dell' ingranaggio,a questo punto potrai estrarre con le mani il pignone. dipende dalla campana che è montata nelle campane originali il pignone è piccolo e, probabilmente, non è ostacolato dal portadischi nella sua fuoriuscita (sinceramente non me lo ricordo se esce SENZA togliere il pacco frizione ma, in ogni caso, è meglio provare prima) @ziobillo: posso chiederti perchè vuoi togliere il pignone e che vespa hai? 0 Cita
ale100x100 Inviato Febbraio 18, 2010 Inviato Febbraio 18, 2010 Provo a darti io una mano sperando di non dire castronerie, dopo aver smontato il carter frizione dovrai per prima estrarre il pacco frizione con l'apposito estrattore, dopo di che appiattisci il lembo della rondella posizionata sul pignone e allenti il dado,una volta fatte queste operazioni gira la campana frizione nel punto in cui è visibile la dentatura dell' ingranaggio,a questo punto potrai estrarre con le mani il pignone. scusami yama, non so magari sto dicendo una gran cavolata, ma che bisogno c'è di togliere il pacco frizione???? il pignone, se esce deve uscire anche con il pacco frizione inserito... 0 Cita
sartana1969 Inviato Febbraio 18, 2010 Inviato Febbraio 18, 2010 scusami yama, non so magari sto dicendo una gran cavolata, ma che bisogno c'è di togliere il pacco frizione???? il pignone, se esce deve uscire anche con il pacco frizione inserito... dipende se il diametro esterno dell'ingranaggio condotto (quello con il portadischi) è maggiore o minore del diametro esterno del portadischi se è maggiore, lo sfili se è minore no più è lunga la campana, a parità di tipo di dente, e più il pignone è grande (e per logica il condotto è piccolo).... 0 Cita
ziobilloo Inviato Febbraio 18, 2010 Autore Inviato Febbraio 18, 2010 ho un primavera con 29 68 con pignone drt z28 0 Cita
ale100x100 Inviato Febbraio 18, 2010 Inviato Febbraio 18, 2010 va bhe tu prova a motore chiuso, se non esce sarai costretto ad aprire i carter, mi raccomando se vedi che non esce non forzarlo che lo rovini 0 Cita
yama Inviato Febbraio 18, 2010 Inviato Febbraio 18, 2010 scusami yama, non so magari sto dicendo una gran cavolata, ma che bisogno c'è di togliere il pacco frizione???? il pignone, se esce deve uscire anche con il pacco frizione inserito... Come avete gia detto è il portadischi che ostruisce la fuoriuscita del pignone, se liberi il porta dischi dal pacco frizione noterai che ruotando la campana frizione in un determinato punto sono visibili i denti dell'ingranaggio credo che in quell momento sia possibile estrarre il pignone, allego una foto per chiarire meglio il concetto e per capire se quel che dico sia corretto;-). 0 Cita
sartana1969 Inviato Febbraio 18, 2010 Inviato Febbraio 18, 2010 infatti e quello che intendevo io, quello che influisce è il diametro del portadischi il pacco frizione non c'entra niene:-) tu non hai mai visto una campana smontata;-) non me ne volere per la constatazione ma da quello che dici è evidente! il portadischi ha degli scansi per le battute dei dischi, tutti di uguale dimensione e ne ha uno differente, più largo che consente - di estrarre la campana dalla sua sede nel cuscinetto - di togliere il pignone quello che ha detto Yama, è giusto se vedi la foto che ha messo vedi subito il dettaglio (quella in foto è una campana dell'ET3 - se non levi il pacco frizione non levi il pignone ;-)) 0 Cita
sartana1969 Inviato Febbraio 18, 2010 Inviato Febbraio 18, 2010 ho un primavera con 29 68 con pignone drt z28 prova a fare un po' di leva con 2 cacciaviti a taglio sotto il pignone occhio a non rovinare i piani del carterino se non viene così e se il pignone ha dei fori al suo interno ti dico un altro sistema 0 Cita
ziobilloo Inviato Febbraio 19, 2010 Autore Inviato Febbraio 19, 2010 si il pignone ho dei fori essendo drt 0 Cita
sartana1969 Inviato Febbraio 19, 2010 Inviato Febbraio 19, 2010 si il pignone ho dei fori essendo drt bene in quei fori la tempra non c'è prendi un maschio idoneo gli fai 3/4 passi di filetto ci avviti 2 prigionieri o 2 viti con un pezzo di piatto forato nel centro nel foro centrale vite, dado dal lato opposto a spingere sul pignone quando avviti hai appena costruito l'estrattore per il pignone 0 Cita
ale100x100 Inviato Febbraio 19, 2010 Inviato Febbraio 19, 2010 tu non hai mai visto una campana smontata;-)non me ne volere per la constatazione ma da quello che dici è evidente! il portadischi ha degli scansi per le battute dei dischi, tutti di uguale dimensione e ne ha uno differente, più largo che consente - di estrarre la campana dalla sua sede nel cuscinetto - di togliere il pignone quello che ha detto Yama, è giusto se vedi la foto che ha messo vedi subito il dettaglio (quella in foto è una campana dell'ET3 - se non levi il pacco frizione non levi il pignone ;-)) si e vero hai perfettamente ragione adesso che vedo la figura e tutto piu chiaro, effettivamente anche avendole sotto gli occhi le campane un po di volte non avevo mai notato che da una parte era diverso, come si nota bene dalla foto di yama..... purtroppo non ho la vostra esperienza.... 0 Cita
ale100x100 Inviato Febbraio 19, 2010 Inviato Febbraio 19, 2010 benein quei fori la tempra non c'è prendi un maschio idoneo gli fai 3/4 passi di filetto ci avviti 2 prigionieri o 2 viti con un pezzo di piatto forato nel centro nel foro centrale vite, dado dal lato opposto a spingere sul pignone quando avviti hai appena costruito l'estrattore per il pignone woooowww sorprendente!!:orrore: 0 Cita
ziobilloo Inviato Febbraio 19, 2010 Autore Inviato Febbraio 19, 2010 benein quei fori la tempra non c'è prendi un maschio idoneo gli fai 3/4 passi di filetto ci avviti 2 prigionieri o 2 viti con un pezzo di piatto forato nel centro nel foro centrale vite, dado dal lato opposto a spingere sul pignone quando avviti hai appena costruito l'estrattore per il pignone sei un genio 0 Cita
ale100x100 Inviato Febbraio 19, 2010 Inviato Febbraio 19, 2010 sei un genio quindi hai risolto, giusto?? 0 Cita
sartana1969 Inviato Febbraio 19, 2010 Inviato Febbraio 19, 2010 sei un genio sono uno che ha sempre speso poco in utensili: 25 anni "ungn'era un frenc" (non c'era un soldo) si riparava il piu' possibile 0 Cita
sartana1969 Inviato Febbraio 19, 2010 Inviato Febbraio 19, 2010 si e vero hai perfettamente ragione adesso che vedo la figura e tutto piu chiaro, effettivamente anche avendole sotto gli occhi le campane un po di volte non avevo mai notato che da una parte era diverso, come si nota bene dalla foto di yama..... purtroppo non ho la vostra esperienza.... te la farai......mettici sempre passione 0 Cita
ale100x100 Inviato Febbraio 19, 2010 Inviato Febbraio 19, 2010 te la farai......mettici sempre passione la passione ce la mettero tutta... comunque in confronto a quelli della mia età conosco sono già abbastanza avanti.... solo per farti un esempio metà dei ragazzi della mia classe viene a scuola in motorino, su 25... 4 o 5 sapranno cosè un carburatore, anche se alla fine ce l'hanno sotto il culo tutto il giorno:Lol_5::Lol_5::Lol_5: ah... un'altra cosa per portadischi voi intendete questo vero?? no perchè io questo lo chiamo cestello 0 Cita
sartana1969 Inviato Febbraio 20, 2010 Inviato Febbraio 20, 2010 la passione ce la mettero tutta... comunque in confronto a quelli della mia età conosco sono già abbastanza avanti.... solo per farti un esempio metà dei ragazzi della mia classe viene a scuola in motorino, su 25... 4 o 5 sapranno cosè un carburatore, anche se alla fine ce l'hanno sotto il culo tutto il giorno:Lol_5::Lol_5::Lol_5:ah... un'altra cosa per portadischi voi intendete questo vero?? no perchè io questo lo chiamo cestello quello è il cestello (o mozzetto, o campanino), tra l'altro non originale il portadischi è il pezzo in lamiera stampata,(direbbe wikipedia) ... chiodato alla ruota dentata, ingranaggio condotto nella primaria della trasmissione, che tradotto è il pezzo della campana in cui alloggi il pacco frizione 0 Cita
ale100x100 Inviato Febbraio 20, 2010 Inviato Febbraio 20, 2010 quello è il cestello (o mozzetto, o campanino), tra l'altro non originale il portadischi è il pezzo in lamiera stampata,(direbbe wikipedia) ... chiodato alla ruota dentata, ingranaggio condotto nella primaria della trasmissione, che tradotto è il pezzo della campana in cui alloggi il pacco frizione ok grazie 6 stato chiarissimo:applauso: 0 Cita
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