drd1975 Inviato Settembre 13, 2009 Inviato Settembre 13, 2009 Ciao amici vespisti, ho un problema con la mia vb1: ieri ho provato a rimetterla in moto (dopo ca. 2 mesi) e non mi é partita subito - dopo ca. 10-15 tentativi é partita, ma si é rispenta subito. Volevo subito ritentare, ma il pedale della messa in moto di colpo andava a vuoto ! Ho provato allora a metterla in moto a spinta, ma inserendo la marcia, anche questa girava a vuoto (come se fosse schiacciata la frizione). Ho poi controllato, se girando la ventola del volano si muove il pistone - cosa che funziona. L' unica spiegazione per me era dunque la frizione. Volevo chiedere se qualcuno di voi ha anche avuto questo problema e come lo ha risolto. Oppure se qualcuno di voi ha un' altra spiegazione ! Prima di smontare tutto e cambiare la frizione Vi sarei molto grato di una risposta ! Magari é un' altra cosa ! Grazie 0 Cita
tommyramone Inviato Settembre 13, 2009 Inviato Settembre 13, 2009 Non è che è rimasto ''incantato'' il leveraggio della frizione sul carter? 0 Cita
drd1975 Inviato Settembre 14, 2009 Autore Inviato Settembre 14, 2009 Ciao tommyramone, grazie per la risposta ! Ma come riesco a capire se si é solo "incantato" il leveraggio della frizione o se é il pignone della frizione ? 0 Cita
senatore Inviato Settembre 16, 2009 Inviato Settembre 16, 2009 Stacca il filo della frizione e prova così. E' possibile che sia troppo tirato e fa slittare la frizione. Ma prima, come andava? 0 Cita
drd1975 Inviato Settembre 18, 2009 Autore Inviato Settembre 18, 2009 Ciao a tutti ! Problema risolto ! Svitando il coperchio dove c' é sotto la frizione, questa mi é venuta incontro tutta a pezzi. Si é staccato l' annello che tiene tutto assieme ! Ho rimontato tutto, cambiando anche i dischi et voilá... tutto perfetto !!! Graie a tutti per i consigli ! 0 Cita
senatore Inviato Settembre 18, 2009 Inviato Settembre 18, 2009 Ciao a tutti ! Problema risolto ! Svitando il coperchio dove c' é sotto la frizione, questa mi é venuta incontro tutta a pezzi. Si é staccato l' annello che tiene tutto assieme ! Ho rimontato tutto, cambiando anche i dischi et voilá... tutto perfetto !!! Graie a tutti per i consigli ! Calma calma. Se si è sganciato l'anello che funge da fermo, facendo "esplodere" tutto il pacchetto frizione, ci sarà pure un motivo. Hai analizzato per bene tutti i componenti? Se dovesse accadere nuovamente, e mentre sei in movimento, potrebbe essere disastroso!!! 0 Cita
drd1975 Inviato Settembre 18, 2009 Autore Inviato Settembre 18, 2009 Si, ho analizzato tutto - l' anello e uno dei dischi erano leggermente piegati. L' annello lo ho riaddrizzato e i dischi li ho cambiati. Mi sembrava che dovrebbe tenere tutto. Comunque andró in ricerca di un nuovo anello e lo cambieró appena possibile ! 0 Cita
senatore Inviato Settembre 18, 2009 Inviato Settembre 18, 2009 E lo "scasso" nella campana della frizione, com'era? E la campana stessa? Non è normale che l'anello di fermo esca. Insisto nel dire di guardare meglio!!! 0 Cita
ricmusic Inviato Settembre 18, 2009 Inviato Settembre 18, 2009 ATTENZIONE....come dice Ranieri il problema potrebbe essere che i "petali" della campana si siano leggermente allargati o che lo scasso in cui entra il fermo si sia rovinato.....controlla con molta attenzione altrimenti rischi guai grossi oltre alla possibilità di farti male se dovesse riaprirsi mentre cammini.....occhio !!!! Riccardo 0 Cita
drd1975 Inviato Settembre 21, 2009 Autore Inviato Settembre 21, 2009 OK - mi avete convinto ! Rismonteró e ricontrolleró tutto ! 0 Cita
drd1975 Inviato Settembre 30, 2009 Autore Inviato Settembre 30, 2009 Ciao, finora non ho ancora fatto niente ! Faccio guasi ogni giorno un giretto con la vespa nella campagna intorno a casa mia su strade non asfaltate - avró fatto in totale ca. 100 km - finora non si é ancora rotto niente e la frizione funziona perfettamente. Comunque ho intezione di cambiare la campana e l' annello della frizione prima di fare un giro su strada piú lungo (cercheró i pezzi a una mostra scambio in ottobre - forse a Padova). Ciao 0 Cita
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