Vai al contenuto


Acquisto moto d'epoca e pratice burocratiche..!


gennymac
 Share

Recommended Posts

Carissimi amici,

da molto tempo seguo il vostro forum essendo proprietario di una mitica special e di certo non so come avrei potuto fare fino ad oggi senza i vostri preziosi consigli.

 

Sto per acquistare una moto del 1984.

 

La moto non è iscritta a nessun registro storico.

 

Ora vi vorrei chiedere alcune cose che non mi sono chiare con la speranza che la vs. esperienza mi possa risolvere i seguenti problemi:

- passaggio di proprietà lo devo pagare normalmente?

- revisione deve essere fatta come un qualunque motociclo e quindi ogni 2 anni?

- per tesserarmi con voi ed alla FMI che tempi passano (dal bonifico intendo)?

- alcune assicurazioni mi hanno detto che per assicurare il motociclo basta che sia iscritto ad una qualunque FMI, vi risulta questa info?

- il bollo è ridotto?

 

Preciso che la moto allo stato attuale non è originale, lo scarico ed alcune fiancatine diverse.

 

Io sono di Napoli devo andare a Roma ad acquistare questa moto, in una giornata avrei necessità di fare il passaggio di proprietà e l'assicurazione secondo voi riesco a farcela?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, molte delle tue risposte sono nei post in rilievo del forum pratiche.

la moto è marciante ed in regola con targa documenti ecc. insommaè da passaggio?

 

Il passaggio si può fare in comune con pochi euro non serve assolutamente il notaio

La revisione se non mi sbaglio va fatta ogni anno

Per il tesseramento non so?

Ma chi lo ha deto che deve essere tesserata per essere assicurata?

Il bollo non si paga se supera i 25 / 30anni

 

Per il ritiro ti consiglio di prendere la moto fare il passaggio in comune con la presenza del proprietario e portartela in un furgoncino e basta poi te la sbrighi a napoli le altre pratiche... non c'è la faresti mai a fare tutto in un giorno e poi scusa dove l'assicuri a roma?

 

Comunque ripeto post in rilievo del forum pratiche!

Link al commento
Condividi su altri siti

La moto è marciante con documenti in regola. Mi hanno detto che se ho una tessera di iscrizione ad una qualunque fmi l'assicurazione me la fanno lo stesso. Quindi diciamo lì dovrei fare passaggio di proprietà ed assicurazione. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, devo correggeri gioweb, la revisione va fatta gni 2 anni come tutti i mezzi, soltanto se il mezzo è iscritto all FMI o ASI come mezzo d'epova va fatta 1 volta all'anno!

Il passaggio di proprietà si paga normalmente, soltanto se è iscritta a FMI o ASI è ridotto.

Il bollo ed il suo importo varia da regione a regione, in alcune si paga come per i ciclomotori ovvero soltanto se si circola, in campania i mezzi che abbiano più di 20 anni pagano uguale c'è riduzione soltanto se si è iscritti a FMI o ASI.

Infine per quanto riguarda le assicurazioni alcune sono ridotte anche se il mezzo non è iscritto a FMI o ASI

Link al commento
Condividi su altri siti

io sto in campania e ho una moto dell''82, ho chiamato all'ufficio che si occupa dei "bolli" e mi hanno detto che devo pagare 11,36€, ma solo se marciante

 

Io non mi fiderei, io abito in provincia di salerno e pago 20 e rotti di bollo per la mia vespa dell'82, un mio amico che aveva avuto la stessa tua notizia da un'agenzia di pratiche auto ha ricevuto la letterina dell'agenzia delle entrate.

Comunque per sicurezza, visto che sei di salerno passa per il pra e domanda aloro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao, molte delle tue risposte sono nei post in rilievo del forum pratiche.

la moto è marciante ed in regola con targa documenti ecc. insommaè da passaggio?

 

Il passaggio si può fare in comune con pochi euro non serve assolutamente il notaio

La revisione se non mi sbaglio va fatta ogni anno No, ogni due!

Per il tesseramento non so?

Ma chi lo ha deto che deve essere tesserata per essere assicurata?

Il bollo non si paga se supera i 25 / 30anni No, vedi qui: http://www.vesparesources.com/pratiche/4861-bollo-2008-e-2009-per-moto-di-20-o-piu-anni.html

 

Per il ritiro ti consiglio di prendere la moto fare il passaggio in comune con la presenza del proprietario e portartela in un furgoncino e basta poi te la sbrighi a napoli le altre pratiche... non c'è la faresti mai a fare tutto in un giorno e poi scusa dove l'assicuri a roma? In qualunque ufficio STA l'operazione si fa in pochi minuti, se tutto è in regola.

 

Comunque ripeto post in rilievo del forum pratiche!

 

Ciao, devo correggeri gioweb, la revisione va fatta gni 2 anni come tutti i mezzi, soltanto se il mezzo è iscritto all FMI o ASI come mezzo d'epova va fatta 1 volta all'anno! Solo se l'iscrizione al R.S. è segnalata sul libretto!

Il passaggio di proprietà si paga normalmente, soltanto se è iscritta a FMI o ASI è ridotto. Veramente, se ha più di 30 anni o se è iscritta ad ASI o FMI, il passaggio di proprietà è più caro, infatti si paga l'IPT, che le moto normali NON pagano!

Il bollo ed il suo importo varia da regione a regione, in alcune si paga come per i ciclomotori ovvero soltanto se si circola, in campania i mezzi che abbiano più di 20 anni pagano uguale c'è riduzione soltanto se si è iscritti a FMI o ASI.

Infine per quanto riguarda le assicurazioni alcune sono ridotte anche se il mezzo non è iscritto a FMI o ASI

 

Ragazzi, state facendo una gran confusione!

 

Prego anche voi di andare a rileggere i post in evidenza su questi argomenti!

 

Per rispondere alle domande di gennymac:

- passaggio di proprietà lo devo pagare normalmente?

Sì, se lo fate direttamente allo sportello STA del PRA, anche l'autentica della firma, risparmi qualche decina di euro.

 

- revisione deve essere fatta come un qualunque motociclo e quindi ogni 2 anni?

Sì, solo i veicoli che hanno l'iscrizione al R.S. FMI o ASI segnalata sul libretto (veicoli reimmatricolati o reiscritti al PRA) hanno l'obbligo di farla ogni anno.

 

- per tesserarmi con voi ed alla FMI che tempi passano (dal bonifico intendo)?

Un paio di settimane e ricevi tutto a casa, compatibilmente con gli impegni del presidente e con i tempi delle poste.

 

- alcune assicurazioni mi hanno detto che per assicurare il motociclo basta che sia iscritto ad una qualunque FMI, vi risulta questa info?

Per alcune basta che il proprietario sia socio di un club ASI o FMI (Helvetia, Milano, ecc.).

- il bollo è ridotto?

Il bollo è ridotto in base alla regione di residenza dell'intestatario. Vedi: http://www.vesparesources.com/pratiche/4861-bollo-2008-e-2009-per-moto-di-20-o-piu-anni.html

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

- alcune assicurazioni mi hanno detto che per assicurare il motociclo basta che sia iscritto ad una qualunque FMI, vi risulta questa info?

 

Ciao, Gino

 

Non vorrei insistere ma ti confermo che alcune assicurazioni applicano tariffe agevolate anche se il mezzo non è iscritto a nulla ma ha più di 25 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Non vorrei insistere ma ti confermo che alcune assicurazioni applicano tariffe agevolate anche se il mezzo non è iscritto a nulla ma ha più di 25 anni.

 

Insisti pure, sono perfettamente a conoscenza di ciò, anche se sono mosche bianche.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...