Vai al contenuto


Impianto Elettrico e singhiozzi


samoan
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti. Vi avevo lasciati con i miei problemi al carburo. Seguendo le varie guide consigliatemi, (tra tutte devo segnalare quella su stardeluxe.it per la sua esaustività, completezza e chiarezza grafica e testuale :Ave_2:) il problema è stato brillantemente risolto con una revisione completa. Considerate che ho la vespa da marzo, e che prima non avevo nessunissima nozione di meccanica e di vespa...

Purtroppo ieri mi si presenta un nuovo problema che vi espongo di seguito.

Ieri sera vado a prendere la mia lei, si accomoda in sella e partiamo. Da subito noto dei problemi, via via più crescenti, all'impianto luci frecce, che scemano e alla fine si spengono. Mi fermo, e noto che, senza la mia ragazza dietro, il tutto inizia nuovamente a funzionare... Noto però che, se mi sposto sulla parte poseriore della sella, il problema si ripresenta: deduco debba esserci qualcosa che non va a livello di contatti, e che in presenza di un peso che insiste direttamente sulla ruota posteriore l'impianto luci non funziona.

Comunque, andiamo a farci un giro. Dopo un pò, la vespa inizia a singhiozzare in maniera preoccupante, appena dò gas il motore va a "strappi" e sento uno scoppiettio piuttosto sordo... Preoccupatissimo, lascio la donna a casa e me ne torno a casa mia, circa un km in città afforntato con motore a singhiozzo, e appena mollo il gas la vespa mi si spegne.

Prteciso che non ho alcun problema a riaccendere la vespa, che parte alla prima botta.

sono veramente contrariato da questo nuovo ed ulteriore problema, che si presenta, come sempre, nell'imminenza del weekend.

Pensate che anche questo, come l'altro, siano dovuti all'impianto elettrico? Che ci sia qualcosa che non va lì. che compromette anche il corretto funzionamento della candela e che provoca questo andare a strappi e questi borbottamenti? IO non so darmi una risposta, ma credo che questa volta dovrò rivolgermi ad un elettrauto:-(.

Grazie alkle risposte che mi darete.

Ps: come sempre, preciso: Vespa px 200e del 1983.

Link al commento
Condividi su altri siti

Decisamente un problema elettrico.

 

Prima di andare dall'elettrauto fai alcune verifiche.

In ordine:

Controlla che il morsetto che va sulla candela sia ben innestato

Controlla che il connettore sia ben inserito nella centralina ed ispeziona visivamente i 4 cavi.

 

Se tutto fosse ok ma il problema persiste, io inizierei con la sostituzione della centralina per poi passare allo statore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie spaghetti, ah dimenticavo, ti leggo sempre sull'altro forum, tra l'altro la mia idea iniziale era prendere una lml, poi quando ho visto la mia attuale vespazza non ho resistito... Cmq grazie di tutto, proverò proprio ora

Link al commento
Condividi su altri siti

Decisamente un problema elettrico.

 

Prima di andare dall'elettrauto fai alcune verifiche.

In ordine:

Controlla che il morsetto che va sulla candela sia ben innestato

Controlla che il connettore sia ben inserito nella centralina ed ispeziona visivamente i 4 cavi.

 

Se tutto fosse ok ma il problema persiste, io inizierei con la sostituzione della centralina per poi passare allo statore.

 

concordo ;-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Ho fatto come da istruzioni di spaghetti... Tutto ok, fino all'ultimo controllo: FILI COMPLETAMENTE SCOPERTI, guarnizioni di gomma marce, forse stavano là dal 1983. Mi spiego ora anche il perchè di quell'accendi e spegni a contatto. Ora però ho aggravato il problema, perchè mi son detto, ora faccio una riparazione d'urgenza, e passo un giro di nastro isolante attorno a sti cavi scoperti. Ma quando ne ho staccato uno dal connettore, sono rimasto con il cavo(marcio) in mano... Bene. Vado dal tipo che ripara le moto, che mi dice che non può assolutament emettere mani sino a lunedì (cazz... i soliti). Ma io nel weekend devo assolutamente usare il vespo. Consigli su rimedi provvisori? Come faccio a ristabilire i cavetti? Ma porca miseria, mi lascia sempre nel weekend:rabbia:

Tra l'altro parlandogli, mi ha detto bè sai si i cavi stanno in queste condizioni bisogna controllare il magnete, la centralina, può essere che faccia massa.... ecc... Voi che dite? Me la vedo io? Se si, come? Aiutatemi vi prego, vorrei intervenire domani mattina alle sei, sei e mezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro parlandogli, mi ha detto bè sai si i cavi stanno in queste condizioni bisogna controllare il magnete, la centralina, può essere che faccia massa.... ecc... Voi che dite? Me la vedo io? Se si, come? Aiutatemi vi prego, vorrei intervenire domani mattina alle sei, sei e mezza

 

prova a prendere un cavo della stessa sezione e rifai il connettore marcio, almeno nella parte finale e vedi se parte ;-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

e infatti è quello che andrò a fare domani mattina... ma per rifare il cavo, ovvero per inserire sti cavetti dentro i connettori, cosa serve? Basta un pò sdi nastro isolante, o serve il saldatore per gli impinti elettrici?

Infine, ma secondo voi pure i singhiozzi sono dovuti a questo problema? Tipo che arriva corrente di scarsa qualità e intensità alla candela?

Link al commento
Condividi su altri siti

e infatti è quello che andrò a fare domani mattina... ma per rifare il cavo, ovvero per inserire sti cavetti dentro i connettori, cosa serve? Basta un pò sdi nastro isolante, o serve il saldatore per gli impinti elettrici?

Infine, ma secondo voi pure i singhiozzi sono dovuti a questo problema? Tipo che arriva corrente di scarsa qualità e intensità alla candela?

 

il problema dovrebbe derivare da questi cavi malridotti.

cmq ti consiglio ti tagliare, via il pezzo marcio, e tenere la parte sana e poi da li ci saldi un cavo con un connettore (faston) e lo riattacchi da dove è venuto via ;-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato stamattina, in modo alquanto artigianale, ma il lavoretto l'ho fatto: morale della favola, la vespa non parte. Io sono ormai sempre più convinto che tutti i guai della mia vespa nascano dall'elettrico.

Riassumendo:

Consumi alti

Candela Imbrattata

Problemi di avviamento

Singhiozzi (solo negli ultimi giorni)

Luci che a volte muoiono

 

Credevo che i primi problemi fossero dovuti al carburo, ma ora che il carburo è stato revisionato alla perfezione i problemi sono rimasti, e sono apparsi quelli nuovi.

Allora sono portato a concludere che trattasi di corrente scarsa che arriva male alla candela, e la miscela non brucia come dovrebbe

Credo che, nella mia insipienza vespistica, dovrò portare il mezzo in officina, lunedi.

Un altro weekend senza vespa, che mi lascia sempre e solo nei weekend.

Quanta pazienza mamma mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, per Spaghetti e per gli altri, un piccolo aggiornamento:

 

Ho lasciato la vespa dal meccanico/elettrauto. L'ha tenuta un giorno pieno di lavoro (non considerando ieri che era festa). Oggi vado a riprenderla e mi dice che i cavi erano completamente fatti: la guarnizione era partita e screpolata. Dice che ora va bene, ed ha quindi escluso problemi di volano e centralina. Mi frega 30 euri per questa misera operazione (sostituzione cei cavi che arrivano alla centralina, saranno in tutto 20 cm di cavi e mezzora di lavoro, forse). Mi metto in moto, effettivamente i problemi di motore mi sembrano risolti, la vespa va bella briosa, fa meno fumo (moolto meno) quindi deduco che la candela sia bella pronta, non come prima. Parto, vado, ma realizzo immediatamente che il problema luci non è risolto.

Mi spiego:

 

Luci che funzionano bene con la vespa in moto. Se ci si siede sopra, le luci e le frecce funzionano a capocchia, cioè la corrente va e viene, anzi sono quasi sempre spente. Il èproblema riguarda TUTTE le luci (ant. post. posizione anabbagliante e abbagliante) e TUTTE e quattro le frecce. Clacson ok, problemi mai dati lui.

Torno dal tipo, con un diavolo per capello, gli faccio vedere il problema e lui mi fa: ma io mica ho controllato tutto, vuol dire che il problema sta da qualche parte che non so. Me lo devi lasciare e me lo devo tenere 3-4 giorni... Al che il gli dico no grazie e me ne torno a casa.

 

Domanda: a questo punto sicuramente il problema è di fili, cavi spelacchiati o connessioni marce. Ma io devo vedere di risolverlo da solo, stavolta. Considerato che è generalizzato, e nell' "accendi e spegni", vanno tutte via insieme e tornano tutte insieme, e che il fatto si verifica per cause prettamente fisiche (peso sul sellone) qualcuno esperto mi potrebbe dare qualche dritta su dove intervenire???

 

Ripeto il modello: PX 200 E del 1983 con frecce me senza batteria nè indicatore di benzina (il prima serie per intenderci).

 

Grazie mille e a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...