tekko Inviato Gennaio 10, 2009 Inviato Gennaio 10, 2009 ciao ieri sera è arrivata al Vespa Motel una nuova cliente... prego si accomodi, cercheremo di darle un confortevole ristoro... La signorina è una Et3 che verra rifatta blu marine... il padrone è il nostro Vespizza in generale il telaio è sano...ma le pedane e una parte sopra del tunnel... Lo scudo è parecchio piegato indietro, soprattutto nel lato destro in piu c'è un bella tana nela zona superiore dove il tunnel si attacca ap posteriore ah Dr house.... invece di stare a studiare anatomia (femminile!) la pedana la potevi sverniciare anche sotto... cosi vedevi questa bella tana sul rinforzo posteriore... via...vedremo di rimetterla in sesto...piano piano... 0 Cita
tommyramone Inviato Gennaio 10, 2009 Inviato Gennaio 10, 2009 Li mortacci....buon divertimento Tekko:roll:.... 0 Cita
tekko Inviato Gennaio 10, 2009 Autore Inviato Gennaio 10, 2009 direi che qui la soluzione piu logica sia tagliar via e saldare una nuova pedana... anche perchè dove la pedana non è bucata, soprattutto nella zona di contatto tra pedana e tunnel, è talmente sottile che ieri sera pigiandoci con una mano si è troncata... in piu la zona interna del tunnell è pienissima di ruggine, cosi si revisiona anche quella.... a proposito, qualche consiglio su come staccare/riattaccare la pedana? per staccarla io pensavo di tagliarla trasversalmente, poi sverniciando per bene sotto la pedana nella zona dove ci sono le puntature al tunnel, cercare le puntature e molarle via in maniera da farle poi saltare magari con uno scalpello. per riattaccarla poi, visto che non ho la puntatrice, fare dei fori di 2-3 mm nella pedana nuova nella zona dove andrebbe attacata al tunnel, poi fissarla con le pinze, puntarla, saldare i fori che ho fatto al tunnell, fare la saldatura trasversale dove è stata tagliata. qualche consiglio? soprattutto dove iniziare a saldarla e in che direzione precedere, in maniera che non si deformi/ritiri mentre saldo ?? grazie 0 Cita
mrtony2010 Inviato Gennaio 10, 2009 Inviato Gennaio 10, 2009 ciao , se guardi nel mio post si vede come ho tolto la pedana vecchia cmq pulisci fino a vedere i punti di saldatura e forali con una punta da 6 , vedrai che uscira da sola e i fori li potrai usare per attaccare quella nuova 0 Cita
tekko Inviato Gennaio 10, 2009 Autore Inviato Gennaio 10, 2009 ciao , se guardi nel mio post si vede come ho tolto la pedana vecchiacmq pulisci fino a vedere i punti di saldatura e forali con una punta da 6 , vedrai che uscira da sola e i fori li potrai usare per attaccare quella nuova ciao ho visto il tuo post, bel lavoro! senti, pero io volevo forare solo la pedana, e non li tunnel, non so se mi sono spiegato. cioè non volevo fare un foro fassante, ma forare solo la pedana e sfruttare questo foro per saldarla al bordo del tunnel nell immagine, il nero è il bordo del tunne che tocca sulla pedana il rosso la pedana, con i fori in bianco in blu la saldatura che dici? grazie 0 Cita
areoib Inviato Gennaio 10, 2009 Inviato Gennaio 10, 2009 ciao ho visto il tuo post, bel lavoro! senti, pero io volevo forare solo la pedana, e non li tunnel, non so se mi sono spiegato. cioè non volevo fare un foro fassante, ma forare solo la pedana e sfruttare questo foro per saldarla al bordo del tunnel nell immagine, il nero è il bordo del tunne che tocca sulla pedana il rosso la pedana, con i fori in bianco in blu la saldatura che dici? grazie giusto.. i fori non devono essere passanti. e se cerchi una punta da trapano adatta presso un rifornitore per carrozzerie fai anche meglio 0 Cita
mrtony2010 Inviato Gennaio 10, 2009 Inviato Gennaio 10, 2009 se vuoi sostituire la pedana che senso ha bucarla non ti seguo la pedana nuova e tutta un pezzo 0 Cita
tekko Inviato Gennaio 10, 2009 Autore Inviato Gennaio 10, 2009 se vuoi sostituire la pedana che senso ha bucarla non ti seguo la pedana nuova e tutta un pezzo ciao forsi intendi che se fai fori passanti su tunnel e pedana vecchia, poi quando ci appoggi la nuova, hai i fori sul tunnel e la pedana integra e usi quei fori per saldare? 0 Cita
areoib Inviato Gennaio 10, 2009 Inviato Gennaio 10, 2009 se vuoi sostituire la pedana che senso ha bucarla non ti seguo la pedana nuova e tutta un pezzo certo non si buca la pedana per farla diventare un colabrodo.. i buchi (non passanti) vanno fatti solo sui punti di saldatura.. fatto questo.. la pedana vecchia viene via con facilità dopo fai i buchi alla pedana nuova e dopo averla fissata per bene saldi nei buchi 0 Cita
tekko Inviato Gennaio 10, 2009 Autore Inviato Gennaio 10, 2009 poi, quando taglio la pedana nella zona posteriore, dove si attacca il motore, dove il telaio ha quella piega apposta per saldarci la piega della pedana, mi conviene tagliare a dritto come segnato in rosso in foto; poi appoggiarci la nuova pedana e saldarla anche se poi sono 3 strati di lamiera? o anche li devo staccarla col metodo del "forare le puntature?" grazie 0 Cita
mrtony2010 Inviato Gennaio 10, 2009 Inviato Gennaio 10, 2009 ciao guarda parlando con il ragazzo che ma l ha saldata ,mi ha detto che e meglio forare sia tunnel che pedana perche la saldatura viene meglio viene una saldatura detta perforante , cioe saldando da un lato saldi anche l altro e viene piu resistente 0 Cita
mrtony2010 Inviato Gennaio 10, 2009 Inviato Gennaio 10, 2009 io ti consiglio di staccare anche quello, io l avevo lasciato e mi dava fastidio nel mettere in dima il tutto 0 Cita
tekko Inviato Gennaio 10, 2009 Autore Inviato Gennaio 10, 2009 certo non si buca la pedana per farla diventare un colabrodo.. i buchi (non passanti) vanno fatti solo sui punti di saldatura.. fatto questo.. la pedana vecchia viene via con facilità dopo fai i buchi alla pedana nuova e dopo averla fissata per bene saldi nei buchi per riassumere, visto che non ho capito nulla... -con la pedana marcia, foro nei punti di saldatura sotto la vespa, e solo superficialmente per "rompere" la saldatura, ma NON forare il tunnel. -stacco la pedana -sulla pedana nuova, in corrispondenza della zona di appoggio del tunnel, faccio dei fori che serviranno per saldar epedana e tunnel; ovviamente si deve saldare da sotto la vespa. ok? grazie 0 Cita
areoib Inviato Gennaio 10, 2009 Inviato Gennaio 10, 2009 e qui un esempio di pedana nuova già bucata pronta per essere saldata... PS: la saldatura "perforante" è, secondo me, non necessaria. 0 Cita
mrtony2010 Inviato Gennaio 10, 2009 Inviato Gennaio 10, 2009 puoi fare anche cosi , ma a me hanno consigliato di farli passanti perche viene meglio -fori pedana vecchia e tunnel , togli la vecchia pedana -appoggi la nuova e la fori in corrispondenza di quelli sul tunnel -saldi la nuova pedana e il gioco e fatto 0 Cita
areoib Inviato Gennaio 10, 2009 Inviato Gennaio 10, 2009 per riassumere, visto che non ho capito nulla... -con la pedana marcia, foro nei punti di saldatura sotto la vespa, e solo superficialmente per "rompere" la saldatura, ma NON forare il tunnel. -stacco la pedana -sulla pedana nuova, in corrispondenza della zona di appoggio del tunnel, faccio dei fori che serviranno per saldar epedana e tunnel; ovviamente si deve saldare da sotto la vespa. ok? grazie ok! se il tunnel risulta arrugginito all'interno.. lo devi trattare per bene! vedi anche immagini sopra 0 Cita
tekko Inviato Gennaio 10, 2009 Autore Inviato Gennaio 10, 2009 e qui un esempio di pedana nuova già bucata pronta per essere saldata... PS: la saldatura "perforante" è, secondo me, non necessaria. mi sa ti sei scordato il link!! 0 Cita
tekko Inviato Gennaio 10, 2009 Autore Inviato Gennaio 10, 2009 mi sa ti sei scordato il link!! prima le foto non le vedevo...:azz: 0 Cita
tekko Inviato Gennaio 10, 2009 Autore Inviato Gennaio 10, 2009 ciao scusate la domanda forse stupida, ma, sulla pedana nuova, il foro quadrato dove va il dado ingabbiato per montare il freno , ce lo devo fare io? cosi come i fori per il cavalletto e per le strisce pedana? perchè sulle pedane nuovo non li vedo!! grazie 0 Cita
areoib Inviato Gennaio 10, 2009 Inviato Gennaio 10, 2009 ciao scusate la domanda forse stupida, ma, sulla pedana nuova, il foro quadrato dove va il dado ingabbiato per montare il freno , ce lo devo fare io? cosi come i fori per il cavalletto e per le strisce pedana? perchè sulle pedane nuovo non li vedo!! grazie si... i fori li devi fare tu. i fori non li fanno mai perchè la pedana è uguale per diversi tipi di vespa small e non tutte hanno lo stesso numero/posizione dei buchi... ed in più entra in gioco la "tolleranza".. infatti.. anche con la sost. della pedana.. chi garantische che sia messa al centeimo di millimetro al posto giusto o come originariamente? 0 Cita
tekko Inviato Gennaio 11, 2009 Autore Inviato Gennaio 11, 2009 si... i fori li devi fare tu. i fori non li fanno mai perchè la pedana è uguale per diversi tipi di vespa small e non tutte hanno lo stesso numero/posizione dei buchi... ed in più entra in gioco la "tolleranza".. infatti.. anche con la sost. della pedana.. chi garantische che sia messa al centeimo di millimetro al posto giusto o come originariamente? ok quindi prima saldo la nuova pedana, poi faccio tutti i fori... certo che fare il foro quadrato per il dado pedale freno...è una rottura... grazie 0 Cita
tekko Inviato Gennaio 11, 2009 Autore Inviato Gennaio 11, 2009 pero pensavo, per i fori per saldare pedana/tunnel: se per staccare la vecchia pedana si fanno dei fori passanti sui punti di saldatura, forando sia tunnel che pedana; quando si va ad appoggiare la nuova pedana ci si trova con il tunnel già con i fori, e la pedana integra, tutto pronto per esser saldato... si risparmia quindi tempo perchè si fa prima a staccare la vecchia e non si deve prendere le misure per forare la nuova! che dite? 0 Cita
simonepietruzzi Inviato Gennaio 11, 2009 Inviato Gennaio 11, 2009 sembra abbia fatto la guerra!!1 0 Cita
tekko Inviato Gennaio 11, 2009 Autore Inviato Gennaio 11, 2009 sembra abbia fatto la guerra!!1 :quote: 0 Cita
tekko Inviato Gennaio 11, 2009 Autore Inviato Gennaio 11, 2009 altra domandina, da quanto fare i fori per oi riempire di saldatura? 6mm ?? 0 Cita
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