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Inviato

come da oggetto devo sostituire le ganasce del mio px MY,ho ancora su quelle originali da quando l'ho preso e ci ho fatto 14mila km.

 

 

vorrei sostituire io,ma non ho mai fatto una operazione del genere.

vorrei che mi guidaste un pò per non fare danni.

 

p.s. : oltre alle ganasce devo comprare anche quel fermo/coppiglia che blocca il dado??

 

p.s. : 2 c'è altro da prendere per questo intervento?

Inviato

La coppiglia DEVE essere rimessa, quindi ti conviene averne una in ottime condizioni da inserire nel suo alloggiamento.

 

Altro non dovrebbe servire, se esclusiamo qualche grammo di grasso per ungere la molla, i perni-fulcro dei ferodi e la camma d'azionamento

Inviato

Mah, danni non che ne puoi fare molti.

Smonti la ruota, togli la coppiglia, rimovi il dado, sfili il tamburo e sotto trovi le ganasce, che sono bloccate con delle piccole coppiglie. E' tutto molto intuitivo.

Ma possibile che tu debba già cambiare le ganasce posteriori con solo 14.000 km all'attivo? Ma le vuoi cambiare per scrupolo oppure hai problemi in frenata?

Inviato
Ma possibile che tu debba già cambiare le ganasce posteriori con solo 14.000 km all'attivo? Ma le vuoi cambiare per scrupolo oppure hai problemi in frenata?

 

 

si ho dei problemi in frenata,ho registrato e fatto registrare il tamburo più volte ma la frenata e sempre a scatti.

Inviato

Se la frenata è a scatti non è un problema di ganasce e non risolvi cambiandole.

Molto probabilmente si tratta di ovalizzazione del tamburo. Prima devi verificare smontandolo e se è davvero ovalizzato, devi rettificarlo o sostituirlo a seconda della gravità del danno.

Inviato

scusate dato che parlate di freni io pur avendo cambiato le"ganasce" anteriori e non avendo il tamburo ovalizato la frenata rimane lunga ...come potrei rimediare ....grazie

Inviato

Mah, Francesco ha un PX a disco con più di 55.000 km ed ha le ganasce originali.

Io con il mio ho 13.000 km e sono sicuro di averne ancora molti.

Con la PK, usata intensamente in città, ci ho fatto oltre 40.000 km prima di cambiare le ganasce posteriori, che quando ho preso la vespa erano già usate chissà da quanti altri km...

Inviato
Mah, Francesco ha un PX a disco con più di 55.000 km ed ha le ganasce originali.

 

:crazy::mrgreen:

 

Le ha già cambiate tre volte se non erro. Di sicuro tre anni fa era alla seconda coppia, ricordo che gli si ruppe uno dei braccetti dello spessore di lamiera su cui lavora la camma.

 

Va bene usare poco il freno, ma va usato... anche se si ha il disco all'anteriore. 55000 km sarebbero inverosimili anche con delle ganasce parecchio invecchiate ed indurite.

Inviato
:crazy::mrgreen:

 

Le ha già cambiate tre volte se non erro. Di sicuro tre anni fa era alla seconda coppia, ricordo che gli si ruppe uno dei braccetti dello spessore di lamiera su cui lavora la camma.

 

Va bene usare poco il freno, ma va usato... anche se si ha il disco all'anteriore. 55000 km sarebbero inverosimili anche con delle ganasce parecchio invecchiate ed indurite.

 

Per sicurezza gliel'ho chiesto ieri prima di scrivere il post. Mi ha detto di non averle mai cambiate le ganasce.

Lui ha il problema che il tamburo cigola, però la Vespa frena.

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