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Inviato

Oggi voglio aprire questa scatoletta: lml003vr0.th.jpg, poichè mi è stato consigliato di ingrassare tutto quello che troverò dentro.

Cosa troverò dentro?

Non l'ho mai aperta. Ci sono accorgimenti particolari che devo adottare?

 

Voglio conoscere sempre più "intimamente" la mia vespa.

 

La foto illustrata non è della mia vespa.

Inviato

Riempi di grasso senza alcuna pietà, così tanto che sbrodoli fuori quando richiudi.

Ti consiglio grasso al litio o comunque grasso resistente all'acqua.

Inviato

L'ho fatto!

Tutto molto semplice.

La cambiata di marcia ora mi sembra più dolce. Prima a motore spento, nonostante la frizione tirata non c'era verso di cambiare marcia. Ora a motore spento è più soft e in marcia le scalate e le salite sono anch'esse più morbide.

E' una mia impressione o davvero quel grasso influenza così tanto il cambio?

00017_120.jpg

00020_181.jpg

Inviato

Certo che influenza così tanto il cambio.

Se noti il selettore passa con un nottolino in una serie di scanalature cavalcandole. Se tutto questo è secco e non lubrificato, è chiaro che il comando del cambio sarà più duro più difficile e sopratutto meno preciso da utilizzare.

Inviato
Ti consiglio grasso al litio o comunque grasso resistente all'acqua.

B1 suggerisce caldamente grasso al bisolfuro di molibdeno, essendo resistente alle alte temperature: sopra i 180° la materia grassa cede il passo al bisolfuro, lubrificante solido! ;-)

Inviato

Grazie. Sospiro di sollievo.

Ne sto scrivendo un articolo con foto per il mio blog. Anche le operazioni che sembrano banali sono imprese da superare quando si affrontano per la prima volta. Nel dubbio... io smonto e fotografo, così ho delle istantanee di riferimento per poter tornare indietro.

Inviato
ho messo un grasso qualunque... e mo?

e mo va bene così. B1 è un perfezionista ;-)

E' anche per quello che la sua Vespa ad oltre 60.000 km in 5 anni va sempre come un orologio (però Scarrafone la sta raggiungendo... :Lol_5::Lol_5::Lol_5: )! :D

Credo che comunque quella zona del carter possa raggiungere temperature così elevate da richiedere necessariamente il grsso al bisolfuro, che comunque resta un ottimo prodotto! ;-)

Inviato

No dai Francè, il preselettore a 180 gradi? Lo stesso B1 aveva montato dei sensori per la temperatura ed i carter raggiungevano non più di 90 gradi in estate e con utilizzo gravoso...

  • 2 years later...
Inviato

ciao a tutti, premetto che è ho appena acquistato una vespa usata e questa è una delle cose che dovrò fare al più presto perchè il cambio è un po' duro... una curiosità: ma il grasso che metto xkè poi col tempo magicamente sparisce?? prima di mettere quello nuovo non c'è bisogno di ripulire da quello vecchio?

Grazie :D

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