Vai al contenuto

Motomane

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    42
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Motomane

  1. Motomane

    Motomane

  2. Ciao a tutti, inizio questa discussione per tutti quelli interessati a sapere a chi ci si può rivolgere in Italia per ri-allineare un telaio "storto". Ognuno potrebbe indicare un riferimento della propria città/regione. Io sto cercando un carrozzaio che abbia una dima per la mia special che a seguito di un incidente non è più dritta. Zona Bologna spero possa essere utile anche per altri che hanno il mio problema.
  3. Ciao a tutti. Sto restaurando una special del 1981. la farò azzurra metallizzata. confermo che il foro sulla pedana per il freno è tondo e non quadrato. per quanto riguarda il fondo grigio scuro (730) qualcuno mi sa dire se è possibile acquistarlo on line? ho trovato un fondo grigio scuro marca IMPA. cosa ne pensate?
  4. Ciao Ale Ma sei di Bologna? In realtà quello che mi ha fatto il preventivo é un carrozzaio che lavorava in Piaggio da ragazzo e conosce bene il lavoro. È solo che quella cifra per una special del 1983 credo sia eccessiva. Magari la uso per fare esperienza e quindi errori. Farò come mi hai detto, pensavo anche io di cartaria, a parte nei punti irraggiungibil. Mi consigli un primer? Dopo quello di il fondo grigio scuro e poi vernice giusto?
  5. Ciao ragazzi, oggi sono andato a prendere la mia vespa dal carozzaio dopo quasi un anno di indecisione se fare farer o meno il lavoro a lui. la vespa è stata sabbiata circa un anno fa per cui, come immaginavo, ha qualche alone di ruggine visto che dopo la sabbiatura non le ho dato nessun primer credendo di fare eseguire tutti i lavori al carrozzaio. Quando mi ha parleto di 1200 euro mi è venuto un colpo e ho preso tempo:orrore:.....dite che me la sono presa comoda . Il prezzo è alto perche il telaio si presenta storto, in particolare il tunnel risulta chiuso e inclinato da una parte con una ammaccatura al centro....appena riesco posto due o tre foto. Per cui vorrei due consigli: 1) posso dare un primer epossidico per proteggere il metallo in vista di tempi migliori (sono incasinatissimo), visto che ha un pelo di ruggine o devo primama cartarla tutta? La ruggine è veramente poca e molto superficiale. secondo voi coprendo con primer o un antiruggine mi si conserva fino a primavera nel garage senza diventare un ammasso di ruggine da buttare 2) aveter consigli su come addrizzare il telaio? sono totalmente inesperto ma ho buona manualità. Forse mi conviene staccare pedana, scudo e tunnel e sostituirli con pezzi nuovi?
  6. Ciao ragazzi, vi posto due foto del prima e dopo restauro ammortizzatore posteriore special. Secondo voi risulta fedele a come era all'epoca direi che sia l'originale (ha logo piaggio) e sembra che funzioni ancora bene come pure quello anteriore che posterò in seguito. Accetto consigli e/o insulti per il mio operato
  7. Ciao, ho una special 3 serie del 1981. La vernicerò azzurro metallizzato (PIA 5/2) come era originariamente. qualcuno mi sa dire di che colore devo fare i numeri delle marce? Bianchi o altri colori? la parte inferiore degli ammortizzatori cioè quella che si attacca al carter posteriormente e quella che si attacca al mozzo anteriore devono essere ramate entrambe? sto cercando di recuperare gli originali che sono ancora ben funzionanti. nella guida ho notato che deve essere ramata anche la guida cavi sul carter ma la mia sembra zincata. forse non è originale? grazie
  8. Trattasi di vespa special del 1981. Il rimontaggio lo faccio tutto io. Il telaio è piegato e ci sono varie saldature da fare oltre alle ammaccature su pedana, scudo e cofano sinistro. È specializzato in vespe da sempre...si è accorto appena l'ha vista e senza misurare (lo ha fatto in seguito) che la distanza tra seduta e manubrio era inferiore di 1 cm rispetto al normale.. Sicuramente è molto in gamba ma non so se vale la pena di spendere una cifra simile. A quella cifra si trovano special già restaurate.
  9. Ciao Oggi ho avuto un preventivo dal carrozzaio per sistemare telaio storto, ammaccature varie e saldature da fare su pedana, più fondo antiruggine eventuale stucco e vernice nitro bilux, montaggio scudo il tutto secondo le indicazioni che ho trovato anche sul forum. Inoltre consulenza gratuita per tutto il resto del restauro (è una carrozzeria del vecchi servizio Piaggio e che fa vespe da sempre e restaura auto epoca) e un cd con tutte le foto del procedimento di restauro carrozzeria. Mi è venuto un colpo quando ho letto 1200 +IVA :orrore:ma forse è un prezzo onesto per un lavoro a regola d'arte? E pensare che volevo stare su quella cifra per tutto il restauro. Lavoro sarà garantito per 12 mesi. Cosa ne pensate? Vi sembra onesto?
  10. Già fatta prova con paraolio. Entra a faitica e solo se lo tengo perfettamente pari. Non sembra avere gioco....cioè una volta entrato se provo il giOco si muove il paraolio schiacciandosi. Provo a mettere olio e a farlo girare.
  11. Ciao. Ecco alcune foto Appena ritirato dal sabbiatore Ho provato con carta da carrozzaio fine con acqua Poi con trapano alta velocità e pasta abrasiva per lucidare super fine. Non sembra venuto male. devo verificare se mi aderisce ancora al paraolio. Che ve ne pare? si può fare? credo che farò un altro giro di carta e poi di pasta lucidante
  12. Ciao Oggi ho ritirato la vespa dal sabbiatore il quale mimaveva detto che aveva fatto altre vespe ed effettivamente ne aveva almeno 5 tra fatte e da fare. Il problema è che mimsono accorto che ha sabbiato tutto ma proprio tutto, senza proteggere niente neanche l'interno dei tamburi freno. Risultato....la parte del tamburo che deve fare tenuta sul para olio sembra una grattugia. Riesco a recuperarlo o lo devo comperare nuovo? Cioè se lo carto molto fine fino a farlo tornare lucido non me lo trovo più piccolo e quindi non più in grado di fare la sua funzione? in originale é cromato o no? :azz:
  13. Portaganasce montato con guarnizione e paraolio. Il tamburo no. Allora è quello che mi fa tenuta?
  14. Ciao, Premetto che sono al mio primo restauro. Ho revisionato il motore della special classe 1981. Ho cambiato cuscinetti e paroli. Non ho ancora messo olio ma solamente quello con cui ho imbevuto i nuovi dischi frizione. Il motore non lo tengo su un supporto ma lo giro a piacimento tenendolo sul banco da lavoro per ultimare le ultime installazioni. Mi sono accorto che ci sono delle perdite olio quando lo tengo girato con l'albero ruota in basso. È normale che esca olio da li e poi che ce n'è veramente poco? Forse ho dimenticato qualche pezzo?
  15. Ok. Allora provo così. Al limite lo smonto di nuovo se vedo che non marcia a dovere. Non ci sono saldature sul carter e il cuscinetto è un c3. La sede del carter non mi sembra ovalizzata. È normale quindi che anche per togliere il cuscinetto vecchio sono diventato cretino? Mi sembrava come se fosse più grande del dovuto. Ma è quello originale e non mi sembra rovinato.
  16. Ciao ragazzi, ecco la mia ennesima discussione. ho sostituito i cuscinetti albero motore e frizione nonchè albero ruota posteriore. non ho avuto particolari problemi se non nell'estazione del vecchio cuscinetto dell'albero motore da lato volano, sembrava saldato (forse ha subito un surriscaldamento). Anche nel mettere albero nel nuovo cuscinetto lato volano ho trovato difficoltà e ho seguito la gida: Chiusura dei carter motore col sistema del tubo di alluminio. Ne sono venuto a capo avvitando con molta forza perchè l'albero non ne voleva sapere di entrare. Subito dopo, una volta arrivato a fine corsa, mi sono accorto che il movimento di rotazione, che pensavo sarebbe dovuto essere molto fluido, era in realtà "impastato". ho comunque provato a chiudere il carter (senza problemi con altro cuscinetto) e il movimento è peggiorato ancora. non gratta da nessuna parte, è solo stranamente duro a girare.:mah: E NORMALE? non credo. Possibile che forzando così l'inserimento del cuscinetto questo lavori a fatica? devo cambiare albero? :orrore: aiuto
  17. Allumino direi. Credo sia difficile saldare con elettrodo. Meglio forse tig
  18. Ah ecco. Allora forse dovevo sostituirlo. Bene tanto non ho ancora chiuso e posso sempre smontarlo di nuovo. Grazie mille:Ave_2:
  19. Ciao, sto rimontando il carter e nel mettere in loco il settore dentato dell'avviamento mi è venuto il dubbio che ci andasse una guarnizione o un o'ring in battita tra il settore e l'interno del carter. Non ricordo di averlo visto nello smontaggio, ma negli esplosi a mia disposizione mi sembra che ci vada. Come è possibile se no che l,olio del carter non fuoriesca dal passaggio verso l'esterno del perno dove si attacca le leva d'avviamento. Ciao

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...