Vai al contenuto

Franck50

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    46
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Franck50

  1. Ciao Razos. No per ora i tubless li escludo. I cerchi li vorrei sostituire ma non lo so.. Per i silent che ne pensi?
  2. Questo lo sapevo, però la foto in movimento che mi hanno scattato ha aperto un mondo. Mi vedo completamente sbilanciato anche se fino ad allora non ci facevo chissà quanto caso. Ora come si dice dalle mie parti mi è preso "l'ingrippo" e vorrei risolvere. Sono psicologicamente oppreso da questo pensiero durante la guida ormai. Solo che ho paura di farlo a motore montato. Per i cerchi, va bene "qualsiasi cosa"? Ho trovato degli RMS "economici" che non mi dispiacciono..
  3. Così e da ferma. Dopo questa foro ho sostituito (senza risultati degni di nota) silent block ammortizzatore posteriore e tampone sopra allo stesso. E' tanto grave la condizione? posso usarla ancora per l'estate?
  4. Volumexit, hai ragione la foto ha un formato ridottissimo ma forse conoscendo la foto intera so che abbastanza visibile il problema. Sinceramete anche stamattina che ero da solo notavo uno sbilanciamento a sinistra della vespa, come se camminassi inclinato per l'appunto a sinistra. Ora non so se soia tutto dovuto a un fattore psicologico. Da ferma è sicuramente inclinata, ma ne ho viste di peggiori. Per i silent blcok mi viene da pensarci perché le vibrazioni sono evidenti, ma non so se sono dovute all'accoppiata cerchi /ammortizzatore ant. (quello posteriore è nuovo). Potrebbe eessere il tampone dell'amm posteriore?
  5. Salve a tutti. In questi giorni ho effettuato la sostituzione degli pneumatici della vespa PX con delle Michelin s83. Purtroppo ho dovuto fare una cosa non piacevole, ovvero cannibalizzare i tra i 3 cerchi disponibili, per ottenere 2 cerchi buoni, a partire dalle metà disponibili. Questo mi comporta delle inevitabili vibrazioni intorno ai 60Km/H che a dir eil vero esistevano anche prima. Ieri però mi sono allontanato in vespa e con mio grande stupore mi hanno fatto notare una cosa non gradita, la mia vespa è evidentemente e paurosamente inclinata in un lato (sx). Come potete vedere dalle foto (ero circa a 70Km/h) (ero con passeggero e bagaglio sul portapacchi) E' pericoloso, posso farci l'estate? so che i silent block hanno un costo (compreso di manodopera) non trascurabile
  6. Salve a tutti. Ieri ho sostituito le viti della pedana della mia px perché ossidate con dei perni esagonali in acciaio inossidabile. L'occasione mi ha portato a vedere da molto più vicino la pedana apparentemente perfetta. Ci sono delle microcricche nella giunzione tunnell pedana (dove si vede spalmato penso dello stucco per rendere il tutto più rigido). Ora che è ancora tutto illeso, come posso prevenire infiltrazioni d'acqua che causerebbero il blistering? Avevo pensato a un sottile film di silicone trasparente sulle cricche dopo essere stato certo di eliminare qualsiasi forma di umidità che rimarrebbe intrappolata. Che dite?
  7. Quello era veramente incandescente. Però devo capire meglio perché prima di posarla mi sono fatto quasi 5km in ripida discesa (con marcia inserita) ma ovviamente sfottendo un po troppo il freno. La cosa assurda è che veramente esa intoccabile pure con le mani d'amianto.
  8. Salve a tutti. ancora problemi con la mia px. Dopo averla ritirata dal meccanico mi sono accorto quasi casualmente che il tamburo posteriore dopo aver fatto una 30ina di km di cui vari nel traffico era di fuoco. Veramente era impossibile tenere il dito sopra per piu di un secondo. La sera l ho poi ripresa facendo altri 20km con zero traffico e poche frenate: il tamburo era caldo ma nulla di esagerato. ho alzato la vespa e la ruota non è frenata. Si sente solo un leggero tac tac ogni tanto durante la rotazione, ma non si sente con vespa sulla ruota. idee? È "normale"? Ho letto su altri post che puo essere normale.
  9. Salve a tutti. Volevo chiedervi qualche consiglio circa la scelta di un discreto ammortizzatore anteriore per px, che mi consenta di girare per la città e che abbia l'estetica di uno originale. Non ho alte pretese, bensì non spendere tanto. Poi volevo sapere se c'è possibilità di regolazione di quello posteriore (di cui allego foto) per essere meno rigidi sulle buche. Ogni buca presa infatti è un bel colpo per la schiena. Grazie
  10. Franck50

    Borbottio Px

    Ho provato con un carburatore 20, con getti secondo specifiche. Non solo il problema peggiora, ma quando do gas a "manetta" sputa benzina all'esterno. Questo fenomeno si manifesta, in quantità minore, anche con il 24. Ripeto, il problema si manifesta molto di più quando la vespa è sotto sforzo. Quando sono da solo si verifica in casi estremi..quando sono in due quasi a ogni scalata...
  11. Franck50

    Borbottio Px

    Non credo sia elettrico anche perché non avrebbe senso che lo fa solo quando "sotto sforzo". Inoltre i condensatori che io sappia o sono in corto oppure no. non c'è una via di mezzo.
  12. Franck50

    Borbottio Px

    Le puntine le ho cambiate da poco insieme al condensatore. Ho effettuato la sostituzione e la saldatura di tutti i cavi nello statore. Potrebbe essere un problema elettrico? io nn penso perché lo fa solo in fase di rapida accelerata (o tipo in scalata di marcia a bassi giri).
  13. Franck50

    Borbottio Px

    Allora: borbotta quando do gas rapidamente. se quando inizia a borbottare, lasio e accelero gradualmente non lo fa. A motore caldo il minimo è stabile (leggermente accelerate); mi è capitato qualche volta che al semaforo, come mettessi a folle immediatamente si spegnesse (senza apparenti ingolfamenti). Provando ad accelerare in rilascio, soprattutto se a manetta, borbotta. Non parte mai al primo colpo, almeno 2/3 pedivellate e belle energiche (tipo non posso metterla in moto da seduto, devo scendere, metterla sul cavalletto e darle una bella botta). Carburatore Si 24/24. I getti sono sicuramente modificati visto che numeri alla mano sarebbero assolutamente inappropriati. Ho provato a mettere il 20 ma oltre ad andare peggio, Quando accelero rapidamente mi faccio la doccia di benzina. (sputa fuori). Tengo a precisare che aldilà di queste fasi in cui borbotta va bene.
  14. Salve. Ho un problema col mio px 81 (150) a puntine che non riesco a risolvere. Motore rifatto da poco (paraoli, cuscinetti e frizione). La vespa borbotta nelle aperture repentine di gas o quando ad esempio si scala marcia in salita . Anche la partenza è quasi sempre un problema. Ho notato che la vespa è tutta imbrattata di benzina e oli nel vano motore e la candela esce vagamente unta. Stanno carburatore e getti che meno mi danno problemi (quelli montati quando comprata). Consigli su cosa vedere?
  15. A questo punto proprio non che fare. Chi mi ha revisionato il motore e quindi mi ha guardato la valvola dice albero motore. Però ho paura di fare l'ennesimo buco nell'acqua. Le partenze dopo tante pedivellate e gli sputi del carburatore sono generalmente riconducibili alla valvola però... ci sono comunque troppe variabili, dal carburatore, ai getti alla vite regolazione..
  16. Credi sia meglio intervenire sull'albero? O l'anticipo compensa un po gli effetti legati alla valvola? Immagino che quest ultima sia pressoché un danno quasi irrimediabile
  17. Da fredda stenta a partire. E' un po' imbruttita ma poi dopo pochi metri va bene. Il minimo a freddo lo tiene molto male ma a caldo lo tiene bene. Non dimentichiamo che ha comunque un carburatore 24 su 150. Dando gas gradualmente sale molto molto bene. Mettendo invece a manetta impulsivamente (molto molto rapidamente) borbotta un secondo e poi sale. Un'altra cosa, forse legato all'anticipo troppo forte: se "sbaglio" a metterla in moto, andando molle sulla leva di messa in moto, non parte più a voja a pedivellare. Credo sia riconducibile ad un eccesso di benzina che cade nel cilindro, ingolfandola. Io non mi capacito che è un problema così grave (valvola o albero) perché nelle condizioni non critiche, va che è una favola..anzi molto spinta per essere 150.
  18. NO! Non l'ho visto. Per quando riguarda l'imbrattamento, è vero ci sta. Ma si verifica solo nelle partenze in salita molto ripide ad esmpio. In tutte le altre circostanze di guida mai! I tutto è amplificato a freddo (la parcheggio al termine di una discesa perciò me ne rendo conto). La valvola è così tanto rovinata? A confronto con quelle viste online non sembrerebbe :\ Mi sa che fichè posso continuo così evitando spese inutili con l'albero. Ps: il minimo me lo tiene alla perfezione.
  19. Mi é stato detto che in 10 minuti di verifica tenut non ha trafilato...poi non so. Nel caso se fosse anche lei il problema cambiando solo l albero risolverei poco?
  20. Dovrebbe essere questa la foto della valvola.
  21. Dato che il motore è stato aperto non più di 200Km fa, è bello fresco e potrebbe essere scontato l'albero senza toglierlo dalla vespa. Per quello che riguarda la valvola, pare che chi mi ha rifatto il motore abbia fatto un test (consueto a quanto pare) di tenuta. L'olio, in un quarto d'ora circa non è trafilato. Non chiedetemi altro su questo test che non saprei. Ad ogni modo, noto il difetto potrebbe essere l'albero?
  22. Onestamente, per il mio "stile" di guida e per l'utilizzo che ne farei (quindi guardo ai consumi, affidabilità ecc) preferirei cambiare l'albero motore e il carburatore, conservandomeli per eventuale successiva evoluzione. Che dici?
  23. Salve a tutti. Possiedo una P150X con motore da poco rifatto (cuscinetti, paraoli, ingranaggio avviamento, dischi, cestello rinforzato ecc). Ho un problema però che mi sta dando qualche grattacapo e volevo anche il vostro parere, oltre a quello fornitomi da vari esperti, magari mi fate notare qualcosa che ci siam persi. Monto un gruppo 150 originale, ahimè travasi lavorati e anticipo sull'albero motore (19mm!). Il carburatore è un 24/24 con dei getti probabilmente allargati, perciò dirveli sarebbe inutile. Il problema è pressoché questo: la vespa in allungo va molto bene, nel traffico, in partenza e nelle varie condizioni, il neo principale è il forte borbottio che la caratterizza in una partenza in salita o nell'affrontare una salita a bassi giri. Quest'ultimo problema si risolve sfrizionando, portandola ad alti giri, o affrontando la salita con gas più aperto. Il problema non c'è se la salita la prendo con rincorsa..anzi è molto bella spinta. Bene. Fin qui la soluzione è ovvia: metti i getti giusti, cambia carburatore e regola bene. Per fortuna prima di comprarlo ho provato quello di un amico (20/20) con vari getti tra cui anche quelli originali riportati nella solita tabella, e bene il problema peggiora. Abbiamo però notato con quest'ultimo carburatore una cosa anomala: dando gas impulsivamente senza filtro aria il carburatore sputa (si, proprio pesantemente) fuori benzina..e provandola pare vada meglio ma sbrodola ovunque. Questo non si verifica ad esempio accelerando gradualmente fino al limite. In conclusione, va meglio con il 24! Il minimo lo tiene bene e le altre condizioni di marcia anche. L'ipotesi è questa: l'albero per la mia configurazione è troppo anticipato causando problemi in quelle situazioni in cui la quantità di benzina deve essere ben dosata (salite in partenza, seconda con vespa quasi ferma e non rettilinei ad esempio) causando imbrattamenti che si risolvono facendo aumentare di giri il motore e facendola quindi bruciare. Mi confermate questa ipotesi?? PS.: la candela esce molto prossima al nocciola in questa configurazione.
  24. Ho allentato la ghiera inferiore di un 3/4 di guro finche il manubrio non si muovesse libero controstringendo la ghiera superiore. La vesoa non sbanda piú. Peró quando orendo una leggerissima buca si sente un forte tonfo proveniente dalla ruota anteriore. La forcella non ha gioco assiale peró.

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...