Piccolo aggiornamento nella speranza che un'anima pia mi dia qualche consiglio.
Munito di tester ho verificato che la lampadina della freccia funziona, e che c'è continuità tra il "pirolo" del cofano e il portalampada stesso; ho dato comunque una ripulita a tutti i contatti (compreso l'innesto del "pirolo" nella carrozzeria) e la nuova situazione è questa:
- con il "pirolo" inserito ma la molla sotto la sella non girata, la freccia davanti lampeggia velocemente e quella dietro rimane spenta, così come la spia sul volante
- con la molla girata, ovvero con il cofano bene agganciato, come premo il deviatore si spengono tutte le luci... però accelerando ogni tanto il tutto torna a funzionare normalmente per qualche istante, quindi mi verrebbe che è un problema di falso contatto all'interno dell'innesto del "pirolo" dovuto alle vibrazioni... ma cosa posso fare oltre che pulirlo per bene?
In tutto questo le frecce dx continuano a funzionare a dovere.
Inoltre ho riscontrato che la luce posteriore del freno rimane sempre accesa, anche quando il pedale stesso non è premuto: non so se sia però un sintomo preesistente oppure riferibile in qualche modo al problema con la freccia.