Vai al contenuto

Dariocasell

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    18
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Dariocasell

  1. Io ho scatalizzato nel 2015, secondo le istruzioni di Geny come riportate in questo post. Ho fatto 10000km da allora, nessun problema. La configurazione è come descritta sopra, ma! La gigliottina va sostituita, con l’originale del PX catalizzato non va. Mi pare venisse consigliata la 01, che io sostituii. Per getto massimo adesso ho il 100, prima ho avuto per un paio di anni il 102. Col 102 consuma secondo me un 5% -10% in più e raggiunge un paio di km orari di punta in più. Col 100 consuma meno e mi sembra più regolare alle medie velocità. Parliamo comunque di finezze. Consiglio scatalizzare al più presto!
  2. Purtroppo niente piú garanzia. E purtroppo non ho nemmeno un'accensione di quelle vecchie da provare. Comunque mi sembra di capire che anche voi vi orientiate su un possibile problema elettrico quindi. Quale potrebbe essere il componente piú probabilmente incriminabile dell'accensione a causare un problema simile? Forse la centralina difettosa?
  3. Con 5.000 km mi sembra strano. Certo tutto é possibile, ma mi sembra un po' presto.. La vespa é immatricolata nel 2014..
  4. Salve a tutti, ho uno strano problema sul mio PX 150 e spero nel conforto di qualche saggio qui sul forum. Ora la vespa é scatalizzata a puntino, con marmitta originale piaggio, getti cambiati secondo le istruzioni di Geni, ghigliottina 1, anticipo su AT, carburatore pulito, non tira aria dentro, etc.. Insomma la vespa va benissimo: parte subito (a parte il solito bottone di accensione fasullo), é veloce, non fuma, la candela (rigorosamente originale) é di un bel nocciola scuro all approva della terza, etc.. Ha 5000 km. Peró.. Si c'é un però.. A volte (ed é veramente random quando succede) tirando la quarta in rettilineo, diciamo oltre gli 80km/h, oltre una certa velocità comincia a mancare, singhiozzare, saltellare. La sensazione non é di affogamento come da carburazione sbagliata. Sembra che manchi la corrente.. la vespa comincia a decelerare. A quel punto però, il comportamento persiste anche in terza o in seconda. La vespa fa fatica a raggiungere i 60 km/h, saltella, strattona. Il fenomeno può durare per alcuni minuti. Poi, andando più piano per un po', oppure fermandosi per un paio di minuti, sparisce. Come se si dovesse raffreddare, ma raffreddare di cosa? Sono tirate brevi, il clima é ancora fresco, Molte altre volte invece non lo fa. L'ho tirata anche fino a 105 di tachimetro senza la minima esitazione. Per questo sono dubbioso sul da farsi, non mi sembra proprio un problema di carburazione. Da notare anche che lo faceva esattamente uguale anche da catalizzata, in cui la configurazione era ben diversa, sia di getti che di marmitta, ghigliottina, etc.. Quindi non mi sembra dipendente dal carburatore. Qualcuno ha qualche buona idea da suggerire? Grazie Il fatto é che di meccanica ne capisco abbastanza e credo che quella parte sia a posto. Di elettricità invece ne capisco poco.
  5. C'è una discussione intera su quei due incavi qui sul forum. Chi sostiene che siano solo risparmio di materiale, chi invece che abbiano una funzione nella carburazione. Opinioni discordanti anche dopo aver domandato ai signori della Dell'Orto. Io credo che non influiscano, perchè stanno nascosti e non si affacciano mai nel venturi, e perchè ce li hanno identici tutte le altre ghigliottine Spaco che ho visto anche con numero diverso dalla 01. Sembrerebbe lo stampo che usano. Quello che conta è l'unghiata, e quella della 01 della SIP per scatalizzare il PX 150E3 va bene!
  6. Il 140/45 è anche il getto originale del 150 cat e3. In pratica scatalizzando ho lasciato quello. Con la ghigliottina 01 invece che la 11 del catalitico, va benissimo (almeno a me) . Niente vuoti ai minimi e candela di un bel nocciola.
  7. ciao giramassi, tranquillo che ti capiamo molto bene. io ho scatalizzato il mio px e3 da poco con la valvola di SIP con scritto sopra 01 (non è originale dell'orto ma ve bene lo stesso). io ho usato poi 140/45 al minimo e 160-be5-102 al massimo come consiglia geny. la vespa è andata benissimo da subito.
  8. Trovato il colpevole, che stavolta non era nel votassimo spillo conico dato al 90% In effetti la logica vuole che per scantalizzare, bisogna montare la ghigliottina 01. Ma per far ciò, bisogna tirar giù il carburatore, cosa che ovviamente ho fatto. Quindi riflettendo a ritroso ho pensato che un forte sospetto fosse la guarnizione dell'attacco del tubo di benzina, l'unica che ho dovuto smontare nel tirare giù il carburo! E infatti era lei. Dopo aver asciugato tutto, ho riaperto il rubinetto della benzina ed ecco li la goccia bella visibile trasudare dalla guarnizione allegramente. Cambiata quella, finita la perdita (per ora!). Morale della favola: nello scatalizzare conviene munirsi in anticipo di quella guarnizione e cambiarla comunque, si risparmia una lavata di pavimento di garage ed una moglie inc.. perché tutta casa puzza di benzina
  9. Si mi rifersco alla perdita da sotto l'imbocco della vite infatti, che scende giù per il carter seguendo il noto percorso. Se fosse la fisiologica perdita di miscela non vi avrei nemmeno disturbato.. invece è proprio benzina, bella trasparente e per nulla oleosa. Ne esce così tanta che si vede proprio una goccia addensarsi sulla testa della vite, cadere e poi subito dopo un'altra ed un'altra. Ho dovuto mettere un contenitore sotto per evitare che mi allagasse il garage. ieri sera ho verificato la vite del tubo di benzina e dovrebbe essere a posto ben serrata. Ho smontato e verificato lo spillo, che pure ha 5000 km, mi sembra presto perché vada cambiato. Ne ho approfittato per soffiare via un po' di schifezza dalla vaschetta. oggi riproverò e vediamo se questi interventi avranno avuto successo. Altrimenti chi altro potrebbe essere il colpevole? Mi sembra che i getti non possano entrarci per nulla e nemmeno la ghigliottina a motore fermo e freddo. Se c'è una perdita di benzina va ricercata nel trio tubo-vaschetta-spillo a parer mio, giusto? Ho notato la perdita si ferma a serbatoio sotto la metà (meno pressione) per ricominciare a serbatoio pieno. Cerco di non andare OT anche perché questa è diagnostica post scatalizzazione
  10. Ciao di nuovo a tutti. La scatalizzazione ha avuto un effetto collaterale indesiderato: la Vespa ha iniziato a perdere benzina! La benzina fuoriesce a Vespa ferma ed a motore freddo. Comincia ad uscire dopo circa una mezz'ora, sgorgando dalla vite di regolazione della carburazione. Il flusso é abbastanza copioso, si vede aumentare ad occhio nudo. Premetto che avevo sostituito la guarnizione alla base del carburatore quando ho scandalizzato; infatti da li non perde. Che cosa potrebbe essere? A qualcun'altro é successo? La mia Vespa ha 5000 km.. Il rubinetto della benzina é chiuso, lo chiudo sempre.
  11. Ciao di nuovo! Si penso che almeno per un po' non farò altro se non portare l'anticipo su IT e basta. Del resto scatalizzata cosi va alla grande! :vespone:E poi qui tra un po' nevica e se ne parla l'anno prossimo Per riassumere a chi pensasse di scatalizzare: il lavoro con un minimo di manualità è davvero semplice. Mi ci sono volute due ore esatte, più qualche giretto per affinare la carburazione. Sembrerebbe che anche la ghigliottina 01 non originale Dell'Orto vada bene comunque. Mi sa che qualunque cosa è meglio di quella originale.. Ero un po' scettico all'inizio perché anche da catalitica la Vespa male non andava. La mia non ha mai fatto vuoti in partenza come ho letto che faceva ad altri. Però da scatalizzata le prestazioni sono migliorate su tutto l'arco di utilizzo,. Più fluida ai bassi, più tiro, maggiore velocità di punta (da 85-90 km/h a 100 e più km/h, tutto di tachimetro) Altro grosso vantaggio è che finalmente il fastidioso calore del catalizzatore non c'è più. Adesso la marmitta si può toccare gia dopo un paio di minuti che la Vespa è spenta. Che dire, finché la Vespa va, lasciala andare!!
  12. Dariocasell

    Un salutone!

    in effetti la Vespa fa molto figo in Italia, piu di quello che vorrei.. i mesi? dipende dal vespista, non dalla Vespa!! io faccio da inizio maggio a fine ottobre, il redto dell'anno scio o vado a funghi..
  13. Ghigliottina già sostituita anch'io (lo scrivevo nel mio primo post in alto) con la 01. l'anticipo ancora non l'ho rimesso su IT, gli darò un'occhiata appena posso. Avevo infatti letto che va rimesso su IT. Grazie per la conferma!
  14. Utilissimo senz'altro! Anch'io parlo di motore originalissimo, solo padellino Piaggio invece che Sito (ma quand'è li dovrebbe essere equivalenti). Io questa sensazione di leggero affogamento non la sento e il motore mi sembra prontissimo così. Comunque il ghiribizzo di provare il 100 me lo leverò. In fondo lo avevo comprato comunque proprio perché era una delle alternative elencate da Geny (anche se Geny consiglia 150-be5-100). Magari farò anche la prova candela quando arriva la rl82c. Invece tu Ikaro11 come sei messo ad anticipo? "A" oppure "IT"? Io sono su "A" ancora da configurazione originale. Grazie ancora per i consigli!
  15. Ciao di nuovo a tutti e grazie per i pareri! Stamattina mi sono messo li a fare qualche prova seguendo i consigli che mi aveva dato Geny ieri sera. Così mi sono fatto coraggio ed a motore ben caldo ho cominciato a registrare la vite della carburazione stringendo di un'ottavo per volta e provando a fare un paio di chilometri dopo ogni stretta. L'operazione ha dato buoni risultati. Il rumore del motore é diventato meno cupo, più ronzante per capirci. Vuoti continuano a non esserci. La Vespa parte molto meglio. A freddo parte letteralmente subito, basta quasi solo guardarla A caldo vuole un pelino di gas, ma veramente un niente. Adesso mi sono stabilizzato su una regolazione da 1 giro e 7/8 e credo sia la migliore con questi getti, anche perché stringendo ancora cominciava a perdere regolarità ai bassi. Con questa regolazione tiene anche molto bene il minimo, bello basso e rotondo. Ho comprato anche il 48/160 qualche tempo fa, ma non l'ho provato. Magari un giorno che non ho nulla da fare lo provo, ma devo dire che adesso va bene anche così col getto originale. Discorso alti, per risponder a Ikaro11. Con la configurazione 160-be5-102 la Vespa é andata bene da subito. Riprende bene da in quarta a 30 km/h senza una minima esitazione. Oggi, tanto per provare, gli ho dato anche una tirata in rettilineo in autostrada. In posizione eretta raggiunge i 100 km/h (di tachimetro) facilmente, e credo andrebbe oltre mettendosi "in carena". Avrei anche il getto da 100 da provare come dici tu, ma dimmi: tu da cosa ti sei accorto che il 102 non andava bene (a parte il colore della candela immagino molto scuro)? Ti dava un qualche comportamento fastidioso nella guida che col 100 si é corretto? perché davvero ai massimi va così bene che mi dispiacerebbe cambiare Aggiungo anche un altro paio di particolari che non ho menzionato in precedenza. In attesa che mi arrivi la candela originale piaggio, tutte queste prove le sto facendo con la NGK BR7HS (informazione buona anche per Geny, le tue configurazioni sembrano andare bene anche con candela non originale). L'altro particolare é che tutti i dettagli di cui sopra vanno inseriti in un contesto di clima freddo. Come dicevo in piazzetta, io abito in Finlandia (per questo le candele Piaggio non si trovano proprio facilmente, le ho ordinate online). La Vespa la tengo in garage, ma quando sono in giro ovviamente qui fa freddo. Le prove di stamattina le ho fatte con la temperatura dell'aria a 8 gradi, a livello del mare.
  16. Dariocasell

    Un salutone!

    Ahah ci penserò! Sulla macchina e sulla bicicletta già ce le ho.. Grazie del benvenuto!
  17. Salve a tutti, volevo contribuire anch'io alla discussione giusto per rendere la vita più semplice agli altri che ci leggono. oggi ho scatalizzato anch'io il mio PX euro3, seguendo le istruzioni dettagliate disponibili nel pdf di Geny. Ho messo quanto segue: - Getto max 160-be5-102 - Getto minimo originale 140/45 - Valvola a ghigliottina 01 (non originale dell'Orto, ma credo sia la Spaco. Quella che manda SIP scooter oggigiorno insomma) - Vite carburazione a 2 giri e 1/8 - Padellino Piaggio originale La Vespa va una bomba rispetto a prima. Arriva a 95 km/h in un attimo e poi continua ancora a salire decisamente. Ai bassi non ci sono più vuoti nemmeno a cercarli. Ovviamente non scalda più, eliminato il catalizzatore. Quindi in generale veramente bene così. Forse è ancora un pelino grassa, ma per ora la lascio così, magari affino poi piano piano.. Rispetto a prima ho notato che parte appena meno bene. Il motorino di avviamento a volte gira anche 5-6 secondi prima di cominciare a sentire i primi giri. Volevo chiedervi, le vostre Vespe partono subito appena date corrente all'avviamento o ci mettono alcuni secondi? L'altra cosa che non ha sistemato ancora è l'anticipo. Non ho smontato il volano, ma a guardare il riferimento sul copriventola sto su "A" e so che si consiglia di metterlo su "IT". Chissà che l'accensione non proprio pronta dipenda da quello? Si accettano pareri, anche usati! Intanto ringrazio nuovamente Geny per la fanasica guida. Ho scatalizzato in due ore mentre ero al telefono ed è andato tutto subito bene!!
  18. Dariocasell

    Un salutone!

    Ciao a tutti, volevo presentarmi. Sono Dario, felice possessore di una PX 150 e3 scatalizzata, rossa ovviamente! Una particolarità, vivo in Finlandia e porto la passione della Vespa qui nei paesi nordici, nei mesi in cui la Vespa si può usare! Felice di essere parte di questa comunità!

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...