Vai al contenuto

Longhedge

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    74
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Longhedge

  1. Ciao a tutti, come da titolo sto cercando una Vespa 125 Large pre anni '80, in particolare una TS o una GTR. La cerco marciante, con documenti e possibilmente non da restauro impegnativo. Vorrei spendere meno di 4k, ma valuto proposte ragionevoli a seconda delle condizioni del mezzo: siamo tutti appassionati e sappiamo quanto valgono i mezzi in questione/quali sono i costi di restauro. Zona nord/centro Italia. Grazie mille!
  2. Longhedge

    Longhedge

  3. Volano e statore, eccoli qua. Il volano è l'unica componente made in India, d'altra parte volani 6 poli cono 19 non è così facile trovarne (ok, avrei potuto riconarne uno, ma non so come si bilanci un volano e non penso di avere l'attrezzatura necessaria, fermo restando che avrei dovuto comunque comprare un volano). Comunque il mio problema con l'accensione a puntine è nella luce che genera, che è assolutamente insufficiente per strade non illuminate. Scusate se insisto con questa maledetta accensione, ma ormai non voglio tirarmi indietro.
  4. Non è cambiato nulla, ho lasciato tutto identico. L'unica cosa diversa è lo spillo del carburatore (nuovo), ma nemmeno con lui siamo riusciti ad accenderlo a carburatore montato, secondo lui perché c'era troppa miscela che entrava in camera di manovella. Però ad ogni nuovo tentativo ho soffiato tutto col compressore anch'io. La massa è il cavalletto porta motore.
  5. Poeta: per fortuna riesco a capire tutto, il regolatore c'è l'ho già (ed è lml accidenti, ma era più piccolo di quello dei px quindi sono stato costretto a superare il mio snobismo vespistico) ed ho anche già costruito la staffa per fissarlo nel vano sotto sella. Sartana: si avviava e girava bene, senza sbuffi né scoppiettii. Il problema di questa mia fissa con l'accensione elettronica è che mi serve per la luce dei fari, perché con le puntine luce accesa o spenta cambia poco (poi c'è da dire che tra statore, regolatore, centralina e volano ho speso una bella cifra). Poi ormai è una questione di principio, ho smontato e rimontato la vespa dal primo all'ultimo bullone e sono proprio contento del risultato, non posso fermarmi adesso! Comunque, la centralina è nuova e se la vespa si è accesa dal meccanico problemi non dovrebbe averne. Lo statore aveva un filo cotto, che ho sostituito, e restituisce valori in ohm corretti.
  6. Purtroppo non ce l'ho, a meno di non tirarlo giù da un simil-califfo che ho in garage, ma probabilmente non è nemmeno un 16 e non so nemmeno che tipo di carburatore sia. Comunque, dopo guardo, sperando di avere fortuna
  7. Un 85 Polini montato praticamente p&p, io ho solo raccordato un po' i carter ai travasi
  8. Ragazzi sono sempre fermo... Vi aggiorno: visto che con accensione elettronica non riuscivo a farlo partire, ho portato il motore da un amico meccanico. Ci abbiamo perso parecchio tempo, ma l'ha avviato spruzzando nel collettore d'aspirazione un liquido infiammabile e il motore girava bene. Prima di arrivare a questo punto, abbiamo tolto il carburatore per dare un'occhiata perché la candela era molto bagnata. Infatti c'era decisamente troppa miscela anche nel collettore, segno che qualcosa non andava probabilmente nello spillo del carburatore (che per la precisione è un Dell'Orto SHBC 19.19 max 76 min 42 starter 60). Comunque, il motore si avviava tranquillamente con lo spray infiammabile e io sono tornato a casa convinto di cambiare spillo e via. Ho cambiato lo spillo, tutte le altre guarnizioni sono nuove e il carburatore è perfetto, revisionato dalla prima all'ultima vite. Ho portato la vite della carburazione a un giro e mezzo. Fatto questo, ho montato il carburatore sul motore e ho provato ad avviare: niente di niente! Prendi il compressore, pulisci la candela e fai girare a vuoto il motore sparando aria compressa finché non escono più sbuffi di miscela. Bene, riprova ad avviare: niente. Ho ripetuto la procedura varie volte, ho anche cambiato candela, ma il risultato è sempre quello: non riesco ad accendere. Spero che leggendo il tutto a qualcuno venga un'idea, oppure noti un'incongruenza perché io non so più dove sbattere la testa. PS: per chi non avesse letto gli interventi precedenti, il motore con l'accensione a puntine gira alla perfezione.
  9. No, lo statore è un ETS 6 poli, la centralina invece è proprio quella Ducati 4 faston. Volani ho quello nuovo più quello montato precedentemente sull'accensione special. Scusate, mi sono appena accorto che non avevo specificato che accensione fosse.
  10. No bè il venditore ha provato solo il volano per scrupolo (perché ha detto che gli erano già capitati dei volani prodotti in India difettosi e quindi li controlla tutti), ma statore e centralina (ducati blu) erano nuovi (fondo di magazzino lo statore). Allo statore ho anche cambiato un filo che era rovinato e misurato i valori, che sono in linea a quanto previsto sul manuale d'officina di modelli simili. Detto questo io, forse sbagliando, come riferimento sul volano ho preso i magneti di forma "strana", quelli diversi dagli altri con la codina per essere chiari. Avevo capito che erano questi a dover corrispondere al pickup nel momento in cui scocca la scintilla. Burbu il volano è ok, è un 6 poli per statore 6 poli! Grazie comunque per l'input!
  11. No no aspetta, mi sono spiegato male mi sa, non i due volani! L'unico dato che mi è servito dell'accensione a puntine è l'anticipo ottimale che avevo trovato. Ho pensato che a quella gradazione (17,5) il volano dell'accensione elettronica si debba trovare con il magnete giusto in corrispondenza del pickup. Quindi ho segnato sul volano la sezione del magnete, l'ho montato e fatto ruotare fino ai 17,5° d'anticipo, riportato la sezione sul carter. Quindi ho tolto il volano e ho potuto notare che il segno era sfasato rispetto al pickup, che avrebbe dovuto essere ruotato ulteriormente in senso antiorario. Se faccio il confronto tra la posizione del magnete a 17,5° gradi dal pms e la sua posizione quando effettivamente si trova sopra al pickup ecco la sfasatura di cui parlavo. Ma il volano dell'accensione a puntine in tutto questo è rimasto sul banco da lavoro! Scusate se non si capisce molto, ma non saprei come spiegarlo
  12. Ciao a tutti, ho ripreso a lavorare all'accensione elettronica e forse ho capito il problema. Come consigliava uno degli utenti intervenuti, ho fatto la prova empirica: ho segnato sul volano il pezzetto corrispondente ai prolungamenti magnetici, ho ruotato fino ai gradi d'anticipo ricavati con le puntine e segnato i riferimenti (sempre dei magneti) sul carter. Da questo è emersa una cosa: il pickup, anche con statore ruotato completamente in senso antiorario, si trova in posizione sfalsata rispetto ai prolungamenti. Diciamo che combaciano parecchi gradi del volano più avanti, tranquillamente 7/8. So che questa prova è mooolto empirica rispetto all'utilizzo di una strobo, ma il problema potrebbe essere questo o il motore dovrebbe girare (male) comunque? Perché in effetti un anticipo d'accensione di 10° sulla mia Vespa non sta nè in cielo nè in terra.
  13. Siccome avevi ragione sul colpo di troppo, mi sono messo d'impegno e ho comprato un multimetro, di quelli che segnalano anche la continuità, per ottenere una regolazione precisa. Ho messo a punto per bene e il miglioramento c'è stato! Ora il motore gira come si deve. E ora torno a lavorare all'accensione elettronica Non può non andare!
  14. Allora... Dopo aver isolato i fili dell'accensione a puntine, che sono ridotti malissimo, e dopo averle regolate un po', il motore è partito al terzo colpo di pedalina! Quindi bene, il motore funziona, ma mannaggia all'elettronica!
  15. Il pistone è giusto, freccia verso lo scarico. Stasera ho sostituito anche il cavo rovinato dello statore e riprovato, ma niente Domani metto su l'accensione vecchia e vediamo se parte... Grazie a tutti per l'aiuto comunque!
  16. Grazie mille psyco, scusate tutti per la mia ignoranza! Vedo di procurarmi una strobo
  17. Ok, PMS e 19 gradi li avevo anche già segnati sul carter, ma come faccio a vedere se è giusto con la strobo se non si avvia?
  18. Scusate non ho capito molto... In pratica devo portare il volano fino all'anticipo canonico (18 gradi giusto?) e quindi controllare che in quella posizione ci sia un magnete del volano esattamente sopra al pick up?
  19. Sì, dopo faccio i conti dei gradi a cui si trova la chiavetta e vi riporto il risultato
  20. No, il volano non è riconato, è proprio prodotto così cono 19, in India... Prima che pensiate che sia questo il problema, vi devo raccontare che il venditore prima di consegnarmelo lo ha provato su una et3 davanti ai miei occhi, per assicurarsi che non fosse difettoso (cosa che a quanto pare capita coi pezzi prodotti da quelle parti).
  21. Di accensioni ho solo questa elettronica e quella vecchia a puntine, l'unica che abbia usato e funzionava correttamente. Avevo deciso di cambiarla per i soliti problemi di luce dei fari. Dite di provare ad accenderla con l'accensione a puntine? Questa vespa comunque non potrei mai venderla
  22. Ataru alle fasce non avevo pensato, anche perché il GT ha pochi chilometri e non ha mai dato problemi... a pensarci adesso era una cosa da fare, è tutta esperienza per il prossimo motore! Ringrazio per le risate, a rileggere ve l'ho servita su un piatto d'argento Tornando al mio problema: ho ruotato lo statore in senso antiorario fino al limite, controllato eventuali scintille (ce n'era una, che non so se sia normale, dove una vite del carter tocca il cavalletto, vicino all'ammortizzatore) ma ancora niente da fare. Comincio seriamente a pensare di dover rifare alcuni cavi dello statore, in particolare i due diretti a regolatore e presa bt (azzurro e nero), che presentavano la guaina un po' rovinata (sistemata alla meglio col nastro isolante per la prova).
  23. Dopo proverò anche questo.. Non vorrei che fossero i fili dello statore un po' vecchiotti, è pur sempre un pezzo d'epoca anche se mai usato. Comunque le mani sono un problema, per fortuna almeno il tubo della benzina è abbastanza rigido e sta su da solo!
  24. Sì la candela è bagnata, non so cosa pensare..In pratica sullo statore mi hanno fatto una tacca per girarlo giusto, quindi dovrebbe essere a posto, non al centesimo di grado ovviamente, ma il motore dovrebbe almeno avviarsi - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Vi ho trovato una foto dello statore quando ancora non lo avevo fissato, comunque si vede il segno sullo statore in corrispondenza di quello sul carter e l'ho fissato esattamente così, anche se poi ho provato a variare (senza risultato)
  25. Sì ieri ho usato la solita champion e non partiva, oggi ho provato con la ngk nuova ma nulla. La scintilla è buona con entrambe le candele, è blu, scoppietta e si nota anche sulla filettatura se anche questa fa contatto.

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...