Vai al contenuto

Scatola79

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    27
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su Scatola79

  • Compleanno 16/05/1979

Informazioni Personali

  • Città
    Roma

Scatola79's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione Forum

  1. Ciao! ho svolto il lavoro e sono piuttosto soddisfatto, fatto un tentavio e scocca la scintilla dalla forchetta. Ora, dopo aver rimontato volano e collegato la marmitta al banco, ho fatto alcune prove di avviamento: mezzo insuccesso, ne senso che parte ma dopo massimo 2-3 secondi si ingolfa e si spegne... Devo agire sulle viti di regolazione dei getti del carburatore?
  2. Ciao a tutti, sto riesumando un motore VNB1 per la mia vespa in fase di restauro, vorrei testarlo al banco ma devo mettere un cavo candela nuovo... non ho fatto mai questo tipo di intervento e sono piuttosto ignorante in materia (ho fatto qualche ricerca ma con scarsi risultati - chiedo venia se ci sono già discussioni analoghe che non sono riuscito a trovare). Nello specifico mi sapete dire come faccio a staccare il vecchio cavo dalla bobina (che mi sembra saldata) e mettere il nuovo? Inoltre, lato candela, come devo montare la forcella sul cavo? Vi ringrazio in anticipo per le vs risposte... Saluti, Alessio
  3. Scatola79

    Scatola79

  4. è una VNB1T... mi importa della targa originale (che voglio mantenere) e mi importa delle possibili grane che mi potrebbero dare gli ingegneri in sede di collaudo... del resto mi importa poco... certo col senno di poi...
  5. Ragazzi, grazie per i consigli, ovviamente non ho alcuna intenzione di tentare strade pericolose e non legali... siccome ho la vespa completamente verniciata...anche se solo in corrispondenza della targhetta telaio... mi scoccia e non poco andare di solvente per vernici e provare a far riaffiorare i numeri... Quando era stata portata a lamiera... non ho avuto modo di ispezionarla a dovere dopo l'intervento di sabbiatura "sciagurato"... capace che togliendo la vernice e controluce qualcosa si veda e allora valuto, tra le azioni possibili nell'ambito della legalità... possibile che una sabbiatrice per quanto professionale che sia mi porti via tutta la quantità di lamiera in eccesso? Direi che un tentativo conviene comunque farlo Cmq a quanto ho capito l'eventuale ripunzonatura la dovrò fare in sede di collaudo presso la MCTC, corretto? Non posso farlo prima vero? Porterei solo il telaio, al fine di evitare sbattimenti durante il collaudo... Domani comunque passo in motorizzazione, vediamo se trovo qualcuno che mi sappia dare qualche spiegazione in più
  6. è la prima vespa e sto imparando molto... l'idea di aver fatto... o meglio di aver lasciato fare un danno irreparabile non mi sta facendo dormire sereno questi giorni... premesso che del valore collezionistico o di mercato mi importa il giusto: i miei mezzi me li tengo finchè posso... li restauro da me per quanto possibile perchè mi piace... mi importa solo poterla reimmatricolare. Ora, nello stato in cui si trova non si vede un bel nulla, proverò a sverniciare la zona e a "cercare" qualche traccia dei numeri del telaio, sperando possa riaffiorare qualcosa (quando era a lamiera dopo la sabbiatura, non mi sembrava ci fosse molto da vedere, ma confesso che non ci ho badato molto colpa dell'inesperienza... possibile però che si siano "cancellati"? sul forum sono stati tutti così bravi da non commettere errori analoghi?) Le foto le posto quando potrò... ora sono a Bologna e il resto della vespa sta a Roma... tanto per non farmi mancar nulla... Per la cronaca: ho targa originale, visura, e CDP. Se avete qualche ulteriore, utilissimo e prezioso consiglio vi ringrazio in anticipo!
  7. A quanto ne so io... se il telaio ha numeri illegibili l'attività di ripunzionatura è perfettamente legale se fatta dalla MCTC, è illegale ovviamente l'alterazione o modifica del telaio nel tentativo di riprisitinare la vecchia numerazione ormai illegibile... bisogna avere la scheda tecnica (mi pare si chiami così) del veicolo e non so cos'altro... partiamo dal principio che non si sta cercando di fare tarocchi, ma semplicemente negli ultimi 56 anni il numero di telaio può diventare illegibile... qualcuno nel forum ha mai dovuto fare questa trafila?
  8. Scusa ma la motorizzazione se è rovinato non lo fa in fase di collaudo? In agenzia così mi avevano detto...
  9. Ciao a tutti, per impegni vari, cambio città e lavoro non sono riuscito ad andare avanti e a mostrare a che punto sono arrivato... cerco di rimediare: Il telaio è stato riparato e verniciato... ecco le foto dopo le operazioni di lattoneria: Appena trovo le foto post-verniciatura posto Sul fronte motore, grossi passi in avanti: Devo rimuovere l'albero di natale e l'albero che mi sta dando un po' di problemi... posso battere con il martello di gomma sull'albero per farlo uscire dalla sede? Che ne dite?
  10. Temo di averla fatta grossa... in fase di sabbiatura non ho coperto adeguatamente i numeri di telaio e ora la parte risulta più liscia della pelle del mio bimbo... mi sa che devo ripunzonare il telaio (la vespa è stata radiata d'ufficio, ho visura, targa e foglio complementare che fa da atto di vendita)... spero di non aver problemi, qualcuno c'è già passato?
  11. Ciao a tutti e grazie per le dritte! pulendo bene è spuntata la gola!!! In piaggio mi hanno dato il sieger del primavera, non so se è il ricambio giusto ma devo dire che è andata bene, dando un po' di mazzate con la mazzetta di gomma e avvitando/svitando con un po' di pazienza è uscito (l'anello s'è un po' deformato, dite che lo devo cambiare?) sono riuscito anche a svitare i prigionieri dopo svariati giorni di tentativi e wd40. ora sono arrivato a questo punto: Devo capire come estrarre la frizione e i cuscinetti del mozzo. che ne pensate dello statore?
  12. Grazie ad entrambi... ho molta paura che il precedente proprietario abbia fatto "qualche danno": 1) probabilmente anche la mia gola è rovinata (non ho notato alcuna "gola") 2) il sieger non so che fine abbia fatto, io non l'ho trovato Ho faticato come un pazzo a svitare il dato... spero di non aver fatto ulteriori danni... e mi ritrovo con il volano li fermo al suo posto
  13. Ciao a tutti !!! dopo due giorni che combatto con il volano, sono riuscito a smontare il dado che lo assicura all'albero... Ero sicuro di aver finalmente rimosso l'ultimo ostacolo per toglierlo di mezzo ma... :doh: Niente da fare... che altro devo fare per farlo venire via?!? In altri forum ho sentito che il dado stesso fa da estrattore, com'è possibile? Ho faticato un casino per svitarlo ma non ho notato alcun movimento "ad uscire" del volano in questione... vi vi prego aiutatemi!!!
  14. Ciao, non so se la foto possa essere sufficiente, se non ti scoccio troppo quasi quasi verrei a farti una visitina e portandomi un po' di cartone farei le giuste maschere, sia dello scudo che della pedana. Ho visto i vari "metodi" e sono convinto che la macchinetta è l'unica via per evitare di far danni (se ti interessa possiamo divider le spese, sempre che non ci sia qualcuno che ce la presti, pensavo di auto-costruirla ma non so se ho il tempo). Per quanto riguarda i listelli li ho comprati presso "la casa della vespa" negozio online come ce ne sono tanti, se mai ci vediamo te li porto così ti fai un'idea e valuti. Ciao!!! - - - post uniti in automatico dal sistema - - - - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Ciao Vespanunzio e grazie per queste prime preziose info, il cavalletto della mia temo non sia originale, ma siccome non l'ho ancora analizzato a fondo, ti faccio un paio di foto e allego le misure, dammi un paio di gg che sono a Bologna per lavoro... Grazie mille!!!
  15. Ciao Bandit! i listelli li ho comprati (pensavo fossero pre-forati ma col cavolo...), ti ringrazio in anticipo per l'aiuto... che zona di roma? Io Infernetto. Riesci a darmi una mano anche per i fori sullo scudo per posizionare la scritta "Vespa"? Ciao!

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...