Vai al contenuto

Marco1977

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    24
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Marco1977

  1. Marco1977

    Marco1977

  2. Dipende....un nuovo fondo di magazzino come vedo su certi siti a 450 euro è un furto legalizzato, è il prezzo di un motore completo. Anche un usato in condizioni perfette senza rotture mi andrebbe bene. O un nuovo a prezzo onesto. Io non ho fretta..
  3. Ciao a tutti, sto diventando matto nel cercare la referenza esatta (codice ricambio Piaggio) del carter del mio PX 125 E dell'82 senza miscelatore e senza motorino. I punti saldi sono: il carter è marchiato VNX1M (se usato ovviamente, se nuovo fondo di magazzino non è punzonato) i carter VLX1M (del 150) sono identici (ma per legge non sono compatibili) In una discussione precedente mi è stato spiegato come si sono evoluti i carter dei px negli anni. I carter che cerco non hanno foro circolare del motorino ne'foro passante dell'alberino mix. Ho trovato diversi carter che indicano come carter del PX 125 E aventi codice 134994 ma in realtà questi sono del p125x (motore VNL3M) e a suo tempo mi è stato detto che sono diversi dal mio. il mio carter reca un codice 991030 non punzonato ma fuso nell'alluminio ma in rete non trovo riferimenti; ho i libretti dei ricambi del px ma si passa dal p125x ai piu'recenti px i cui carter sono diversi...MI MANCA PROPRIO IL RIFERIMENTO DEL MIO. tra l'altro...potrei adattare dei carter mix e avviamento tappando i buchi? Se li trovassi in rete ma non da un venditore e non avessero la punzonatura come si fa? sapevo che in caso di cambio carter senza punzoni BISOGNA girare con la fattura di vendita... Ah se qualcuno li ha e li vende ben venga!!!
  4. Appurato che la perdita di olio del mio PX viene dalla zona molla leva frizione, stamattina ho comperato i due oring (coperchio e leva) originali Piaggio. Inizialmente ero lanciatissimo ma ieri sera ho letto post catastrofici di rallini persi nel carter e ora sono titubante... ma è cosi' facile che il rallino spingidisco di ottone scivoli nel carter? Come mi conviene procedere? Ho escluso di mantenere la vespa in verticale pensando di sdraiarla sul fianco...qualcuno mi sa consigliare-rassicurare....mi sembra esagerato tornare dal meccanico per un lavoretto del genere! grazie
  5. Ma cosa significa stanno verificando? Io ho fatto una visura in un'agenzia in due minuti... Poi spero sapranno indirizzarti loro in maniera corretta sulle procedure per la targa. Confermo poi che FMI è restrittiva al massimo (anche un coprimozzo o un cavalletto di colore errato porta alla mancata iscrizione... figuriamoci il colore del mezzo); ASI parla invece di "stato decoroso del mezzo" e sono anche piu'rapidi. Poi giustamente se la Vespa non è radiata e ha solo la targa danneggiata rifai solo quella e nien'altro..(purtroppo pero'col modello europeo) Infine io sapevo che le targhe non vanno assolutamente manipolate...
  6. La marmitta ha pochissimi chilometri e non sfiata...tutto il carter è uno specchio senza la minima traccia d'olio. Ho seguito con l'unghia il contorno del carterino frizione ed è pulito anche lui. Infilando la testa sotto la Vespa si vede (a Vespa in garage ferma da un giorno) solo la molla di ritorno leggermente umida ma senza gocciolamento. Praticamente perde solo se si usa la leva...a sto punto o è l'O-ring o peggio la sede del braccetto che non tiene piu' molto. Credo..
  7. Ciao a tutti! Dopo un grave problema al motore (valvola andata e paraolio macinato causa revisione fatta coi piedi) il meccanico mi ha rifatto praticamente il motore (sostituiti carter, albero, crociera, primaria, paraoli...) La Vespa , un PX 125 E va finalmente bene: bel suono, minimo che tiene bene (io lo alzerei ma lui dice che se tiene va bene cosi) solo che mi sono accorto che dopo averla usata a volte mi lascia una goccina di olio nero che ho visto provenire dal braccetto/molla frizione. Questo solo quando ho finito di usarla. Il carterino mi sembra pulito, dal resto dei carter la tenuta è perfetta, la mattina sul pavimento non trovo traccia dell'olio se non un'oretta dopo l'uso. Secondo voi: puo'essere uno sfiato dell'olio magari messo in eccesso? (la uso solo da tre giorni dopo la revisione) puo'essere il carter frizione che non tiene perchè deformato o piu'probabilmente l'oring? puo'essere l'oring del braccetto? altro non mi viene in mente perchè me ne intendo poco.... Mi affido a voi!!!!!
  8. In effetti è mia intenzione vedere come viene eseguito il lavoro! Nella peggiore delle ipotesi quanto posso spendere? E soprattutto è molto lungo il lavoro da eseguire se oltre al GT il meccanico ritenesse di dover aprire i carter? Proprio adesso che si avvicinava la bella stagione...
  9. Cari amici sabato dopo la pausa invernale ho fatto un giro con il mio PX 125 E ma dopo una decina di km inaspettatamente la vespa ha perso potenza, non rispondeva all'acceleratore e alla fine si è spenta. Ora la pedivella non scende e non l'ho forzata piu'di tanto (nemmeno dopo raffreddamento) ed è impossibile avviare a spinta perchè appena mollo la frizione si inchioda.. In folle la ruota gira e non si è mai bloccata (tanto è vero che mi sono fatto 5 km a spinta). ma cosa puo'essere successo? posso aver grippato cosi'? la miscela era la solita al 2%. Premetto che mi sono avvicinato da meno di un anno al mondo vespa (ma a quanto pare il mio PX venduto per revisionato tanto revisionato non lo era)e che io da solo no so fare quasi nulla ma mi rode spenderci ancora soldi.. Secondo la vstra esperienza è tanto grave il danno? e soprattutto è recuperabile? Quali possono essere le cause e i rimedi? posso affidarmi ad un amico che per hobby restaura vespe piuttosto che ad un meccanico ufficiale che tanta voglia di aprire un mezzo di 32 anni non ne ha? Grazie
  10. Bonifico fatto il giorno 10 febbraio ma ancora niente...sicuro che tutto vada bene?
  11. Ho riquadrato a matita il dato che non trovo...la Vespa è una PX 125 E del 1982. Sul libretto di circolazione trovo nel riquadro TRASMISSIONE la voce Rapp.totale 1/5,583. Sarà quello il dato?
  12. Cari amici non so dove andare a reperire il dato del RAPPORTO FINALE del modulo ASI(sezione V dati tecnici) ! Ho letto e riletto la carta di Circolazione e i fogli di omologazione ma NON LO TROVO!! Trovo un rapporto totale di trasmissione 1/5,583 nella Carta di Circolazione (libretto) ma sarà quello? e soprattutto è corretto? o va calcolato con qualche formula o magari omesso del tutto?
  13. Quindi il rischio è comperare un carter che non è compatibile con ciò che sta dentro il carter originale del mio PX 125 E? ma come posso fare per assicurarmi che ciò che è in vendita sia di un px 125 E se il motore ha sempre la sigla VNX1M? dal seriale del motore sperando di trovarne uno tra l'81 e l'84? (Tutti px 125e e i primi arcobaleno)? O meglio lasciar perdere e cercare un motore completo se ne avrò necessità ?
  14. Cari amici sono alla ricerca di un carter di scorta per la mia PX125e ma non riesco a capire se il carter marchiato VNX1M è univoco per tutti i modelli di Vespa che lo montano o se ne esistono diverse varianti. In altre parole il modello VNX1M è cambiato nel corso degli anni? A cosa devo stare attento nel comprarne uno usato? Il carter della PX 125 E arcobaleno con miscelatore e avviamento elettrico immagino non vada bene, ma un carter di una PX 125 e arcobaleno senza miscelatore e senza avviamentoelettrico è IDENTICO a quello che monta il mio PX 125 e? Sono un po'confuso e non vorrei ritrovarmi un pezzo inservibile, semmai dovesse servirmi.
  15. la Vespa non ha il miscelatore. In realtà la fumosità dopo una 50 ina di km è notevolmente diminuita. Si presenta solo all'avvio e poi praticamente rimane bassa. Solo che da oggi mi si ripresenta lo spegnimento al minimo e il difficoltoso riavvio a caldo; al primo avvio (dopo aver spento la vespa chiudendo il rubinetto e aspettando 15 secondi come consigliatomi) la vespa parte ma ha il minimo basso e tende a spegnersi se non accelero agli stop; poi dopo un po'ilminimo ritorna normale e non si spegne piu'... Ho speso un pacco di euro per un carburatore nuovo (il meccanico ha ritenuto di sostituirlo)e ho ancora problemi al riavvio o al minimo! Sono veramente demoralizzato....Non capisco cosa puo' essere...candela inadatta?regolazioni di un CARBURATORE Nuovo? davvero il paraolio??? (anche perchè non ne capisco molto)e mi sa che non ho fatto un buon affare a comprare questo mio PX. ne approfitto per chiedervi nomi di meccanici in zona varese-sesto calende visto che da quest ultimo non tornero'piu...
  16. Infatti mi ha consigliato un olio diverso e almeno 100 km poi se ne riparla.. C'è da dire che anche la marmitta nuova per quanto ne so all'inizio fuma un po', la carburazione dovrebbe essere a posto essendo stato cambiato il carburatore. Quello che mi interessa è capire se il problema è COSI' GRAVE (mi è sembrato che non avesse voglia di aprire il motore)e se comunque è risolvibile. (e con che spesa) Non capendoci molto ho l'impressione che chi mi ha venduto la vespa sottovaluti il problema mentre il meccanico lo ingigantisca.... Cosa mai potrà trovare aprendo il motore per sostituire i paraoli?
  17. La Vespa è un PX125E dell'82 presa da un concessionario. Quindi ha 31 anni e 28000KM. Carburatore nuovo,marmita nuova (cambiati oggi),cilindro,pistone nuovi. Ma evidentemente chi l'ha restaurata non ha fatto altro... Poi il meccanico che ha messo mano mi ha detto tra le righe che posso circolare senza problemi (ma che non è corretta la vendita di un usato non perfetto)mentre il PROPRIETARIo dell'officina insisteva che la fumosità va riparata al piu'presto che pero'non cimetteva mano perchè il lavoro è lungo, non si sa cosa si trova ecc ecc insomma mi ha un po'spaventato. Motore vnx1m. Che mi dici?
  18. Seguendo i vostri preziosi consigli ho fatto sistemare carburatore e marmitta del mio PX 125 E. La Vespa è migliorata tantissimo ma il meccanico mi ha detto che la fumosità residua è probabilmente diovuta al paraolio e siccome la vespa ce l'ho da soli 2 mesi a lui sembra il caso di rivalermi sul concessionario visto che questo difetto non rientra nella manutenzione ordinaria. Dice che per ora non ci mette mano, di fare almeno 100 km per vedere se il fumo diminuisce (inizialmente si vedeva meno perchè dice che il livello dell'olio era bassino) Io sono un po'perplesso... Dice che non basta cambiare solo il paraolio, che non si sa mai in motori di 30 anni, ecc ecc Ma il danno è cosi grave? a cosa posso andare incontro(anche come spesa)? Datemi un parere....e soprattutto il danno E'RIPARABILE?? Ho solo capito che il paraolio è una guarnizione.... Cosa posso fare?
  19. cari amici ieri ho portato il mio PX in un'officina per ordinare marmitta e altri pezzi e il meccanico (che dicono molto esperto) mi ha fatto notare come il selettore del cambio disti un po' troppo (o meglio ha un po'troppo gioco)dal resto del manubrio...saranno circa 5mm Forse dice, in fase di restauro non hanno montato i distanziatori. Io li per li non ho chiesto niente anche perchè pensavo di trovare notizie sui forum ma ancora non ho capito a cosa si riferisse...come si chiamano?Distanziatori?Spaziatori?Spessori? e soprattutto il fatto che non ci siano influisce sul funzionamento? Credo che me li procuri lui ma volendo avere un'idea di cosa sono e di quanto costano mi sapete dare un'indicazione?Un link con immagini? grazie
  20. Bene comincio a capirci qualcosa...mi spiegate la relazione candela piu'calda-piu'fredda e prestazioni della Vespa? Al cambiare della stagione va quindi montata una candela piu'....? Che marca consigliate?
  21. Dopo tre settimane dall'arrivo della mia px 125E dell'82 i problemi rimangono questi: 1) la Vespa parte che è un piacere a freddo dopo max 3 pedivellate ma a volte dopo averla spenta a caldo non si rimette in moto più spedivellando ma solo a spinta (sembra ingolfata con puzzo di miscela) 2) in velocità va molto bene ma ripartendo in prima sembra anzi fa un po' fatica, parte dolcemente diciamo e riprende molto piano, non ha vuoti e non si spegne ma mi sembra di ripartire con un diesel!, 3)da fredda è un po' fumosa... Fumo grigio ne bianco ne nero Cosa mi suggerite? Cambio la candela?il carburatore è sporco?dipende dall'accensione? Io sono nuovo del mondo vespa per cui spiegatemelo come a un bambino di 3 anni!!! Grazie
  22. Buonasera a tutti! Da 10 gg posseggo una PX125E dell'82 che ogni tanto mi fa questo scherzo: si accende senza problemi a freddo con lo starter (dopo 3 pedivellate) sale un po' a fatica in prima e va che è un piacere con tutte le altre marce (forse un po' meno di quanto mi aspettavo perché a fatica mi arriva agli 80 km/H) solo che a volte, spesso in salite ripide o anche appena prima di spegnerla con la chiave si spegne e muore! Riesco a ripartire a spinta (il che mi fa pensare che si ingolfi) e raramente a pedivella.. stamattina anche alla partenza mattutina ha fatto così.. Io non sono molto pratico del mezzo, posso dirvi solo che avverto questi vuoti ripartendo in prima marcia...se fosse un problema di corrente che non arriva dovrei sentirlo anche con marce alte e in velocità vero? Che posso fare? Perdonate la mia incompetenza ...
  23. Quindi sto tranquillo? Anche per la siglia DGM???
  24. Ciao a tutti! Settimana sorsa sono diventato felice possessore di un px 125 e dell'1982 restaurato molto bene...Il giorno dopo l'acquisto nel controllare i documenti che sono tutti in regola ho voluto dare un'occhiata al numero di telaio (è stata una mia leggerezza non controllare prima ma la vespa 2 gg prima era stata revisionata) Morale: chia ha fatto il restauro aveva SOMMERSO tutti i numeri del telaio DI VERNICE!! Seguendo i vostri consigli ho sverniciato, pulito con spazzolina di ottone e daato una passata di lucido. Il risultato lo vedete in allegato. Mi preoccupano le DG di DGM (he pero' chredo siano meno importanti) e la ruggine della prima stelletta. Credetemi piu' di cosi con la spazzola non ho fatto per paura.... mi sembrava di peggiorare le cose!!!! Che faccio puo' andare cosi? Rischio qualcosa?Io leggo tutto bene e voi? Si sgretoleranno inumeri? Grazie!

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...