Vai al contenuto


Montaggio motore PK (collettore due fori) su telaio 50r


uldericom
 Share

Recommended Posts

:mah:

 

Ho letto diversi topics su questo argomento, ma spesso contengono informazioni discordanti e non dettagliate (e sicuramente anche io sonoun pò duro di comprendonio :roll:).

Ho un fantastico motore PK50, elaborazione polini 75 nuova, senza marmitta e carburatore (ma con collettore), che vorrei installare sulla mia "r" il cui motore ha bisogno di cure.

Mi è abbastanza chiaro (ha, ha :risata:) il collegamento elettrico (o quasi), il modello di motore ha appunto il collettore due fori, non ha il raddrizzatore e ha statore 6-12 4 poli.

Quello che mi è poco chiaro sono le modifiche meccaniche eventuali

  • la centralina sicuramente tocca il telaio, come è risolvibile tale problema? (qualcuno ha qualche foto o indicazione dettagliata sull'eventuale riposizionamento?)
  • il collettore, deve essere cambiato (quello del pk, o della r)?
  • la marmitta (quella della r, non ho quella del PK) deve essere adattata?

Sono molto giu' d'allenamento (ho terminato il restaura di una 150 gl da due anni ormai), e non sono un meccanico di grandi qualità, ho bisogno di aiuto paziente.......:oops:

 

 

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

I carter sono praticamente identici, salvo qualche piccola differenza..quindi calza tutto a pennello!

La centralina dovresti rifare la staffa per reggerla, altrimenti, in molti la piazzano nel vano sotto sella allungando opportunamente i cavi.

Il collettore sarebbe meglio prenderlo della 50r/50 special a due fori, perchè quello pk ha un'inclinazione diversa nonostante i due fori di fissaggio.

Magari provalo perchè non è detto che non ci stia, eventualmente a comprarlo fai sempre in tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scarico non è un problema irrisolvibile, prima fissa bene la marmitta al cilindro, poi eventualmente la adatti per il fissaggio al trave del carter..se l'asola della marmitta non torna con il foro al carter la allunghi con una lima oppure metti una vite passante più piccolina (tanto la pk50 ha il fissaggio diverso dall 50r e una vite + dado m6 bastano e avanzano per reggerla)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie a tutti.

Step 2: montato motore PK su banco; la marmitta della R (padellino) proprio non si prende con il foro (passante)della forcella motore. Al massimo si può tentare di fare una asola sul bordo del supporto di attacco della marmitta, materiale per un foro non ce n'è

(Chissà se la siluro ne ha, avrei voluto comprarla, ma ora temo che richieda una modifica come per la padellino....?)

A questo punto punto la domanda è: se monto la marmitta sito plus del motore PK, questa ci stà nel telaio vespa R? Boh, non vorrei smontare e rimontare tutto, qualcuno ha già provato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allunga il foro di fissaggio originale della marmitta a padella e prova ad usare una vite passante con dado e controdado di diametro inferiore per vedere se risolvi il problema.

Se non ci riesci basta che vai un attimo da un saldatore e ti fai allungare con un po di lamiera l'asola di fissaggio e sei apposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...