Vai al contenuto


Aiuto elaborazione vespa 3 marcie


NicoBS92
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,volevo chiedervi alcune cose riguardo a una vespa 3 marcie.

Allora la vespa è originale e vorrei elaborarla un pò per farla andare diciamo discretamente (mi bastanto 80-85 e una ripresa decente) senza spedere un patrimonio.

LA marmitta ho già la polini a banana.

per il resto avevo pensato a questo:

-dr 75 10 travasi( quello spinto)

-19/19

-frizione malossi 4 dischi.

e poi visto che è a tre marcie rivedere la rapportatura,ma nn so proprio cosa scegliere.

Posso cambiare solo il pignone e avere risultati decenti o cambio tutta la campana?

consigliatemi voi..

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

La 3 marce monta già la 18 elicoidali di campana, volendo puoi risparmiarti di aprire il motore e prendere un 102 al posto del 75 (tanto la spesa è quella), la frizione a 4 dischi non serve, monta quella a 3, se ci metti una marmitta proma polini o similari arrivi a manetta attorno agli 80 orari; se non ti bastano apri e monta una 24/72 di campana con un 102, questa rapportatura sul 75 specie con il cambio mal spaziato del 3 marce risulta un po noiosetta.

Se non tieni tanto all'estetica puoi guadagnare frenata, tenuta di strada e qualche kilometro orario cambiando mozzi, tamburi, ganasce cerchioni e gomme con quelle da 10 pollici (vespa special, et3 per capirsi), oppure compri i cerchioni da 10 pollici adattabili ai mozzi da 9 pollici

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok perfetto, il 102 intendi il DR quello a 6 travasi?

xk ho visto che comunque costa sugli 80 euro e andrebbe benissimo per me...

 

per la campana quindi è sicuro che ne monta una già sufficentemente lunga?

è una 50 R a tre marcie ed ha su quella originale.

 

grazie mille

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

80 euro per un 102 dr sono troppi..su ebay si trova a meno di 50 + spese di spedizione, la 18 elicoidali va bene per un 75 con un cambio 4 marce senza eccessive lavorazioni, con il 102 risulta un po cortina però hai una bella accelerazione e la vespa sempre in tiro con una velocità massima vicino a quanto da te prefissato..poi ovvio se non ti accontenti c'è da aprire e montare la campana più lunga..ma si tira dietro un sacco di altri lavoretti: cambio a 4 marce, cuscinetti, paraoli, guarnizioni etc..etc..e la spesa sale di conseguenza

Link al commento
Condividi su altri siti

ok perfetto mi sei stato di grande aiuto.

 

un'ultima cosa,prima di cambiare la campana non potrei provare a mettere il cerchio da 10 ( ho letto che le tre marcie ce l'hanno da 9) e magari ad alzare le luci di 2-3 gradi per farlo lavorare a un regime leggermente più alto in modo che possa allungare bene anche con la 18?

80/85 kmh effettivi mi bastano

 

Cmq al massimo cambierò la campana.(posso cambiarla mantenendo le tre marcie o devo metterne 4? )

 

grazie mille

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti lo avevo scritto che era anche cosa buona e giusta passare dai 9 ai 10 pollici..però va un po a gusti..c'è quello che preferisce montare una vite originale tutta arrugginita e che si può rompere da un momento all'altro mettendo in crisi la sicurezza piuttosto che montarne una nuova e chi no...

Lo scarico lascialo così com'è caso mai ci rimetti mano più in la..prima prova e vedi se ti soffisfa così..le modifiche si fanno per gradi altrimenti non cogli l'effetto step by step.

Non è obbligatorio montare il cambio 4M con la campana più lunga...puoi benissimo lasciare il 3M, sappi però che avrai un salto marcia 2* - 3* un po accentuato che nelle salite più impegnative potrebbe farti ritrovare con: "tiro la seconda in salita e do la terza e cala anzichè prendere...quindi riscalo in seconda e vado su con il motore in coppia a filo di gas"

Link al commento
Condividi su altri siti

ok perfetto,cmq oggi ho fatto il test per vedere che campana monti senza smontare nulla( in base alla circonferenza della ruota e ai giri che fa il motore in 4)

e dai calcoli mi è uscito un rapporto di di 4.25 che equivale a quello della campana da 16.

credo proprio che dovro cambiarla.

ah ho anche già il cerchio da 10.

 

quale campana mi consigli? 21 o 24?

grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere i conti..la campana nativa di tutte le vespe small pre pk 3 marce con ruote da 9 è la 18 elicoidali..se non la monta vuol dire che il motore non è il suo o è già stato aperto e richiuso con i pezzi di rimanenza

Link al commento
Condividi su altri siti

la vespa è una 50 R a 3 marcie, non è la 50 V e da quel che so non è mai stato aperto il blocco,anche xk è tutta originale.

il cerchio monta quello da 10.

 

 

dici che quandi ha su per forza la 18?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco..la 50 r ce l'ho avuta da ragazzo e è la mia vespa preferita..è nativa con gomme 2.75 su cerchio da 9 pollici e tamburo autoventilato con 4 dadi di fissaggio, e campana 18 elicoidali! Se la tua monta le gomme da 10 già c'è qualcosa che non quadra..comunque se vuoi toglierti il dubbio basta che corichi la vespa, togli il coperchio della frizione e conti i denti del pignone..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

salve, avrei bisogno di consigli sui rapporti di una hp 50 3 marce

sto montando un gt quattrini 200cc lamellare al cilindro con espansione m200 specifica per quel gt e carburatore polini cp 24.

le ruote sono da 10". devo usarla per fare cronoscalate a livello amatoriale e mi occorre "potenza in basso": una cosa tipo "faccio tornanti e salite tutto di terza fino sopra come se fosse monomarcia".

si può fare o ci rinuncio fin da subito?

vi ringrazio in anticipo per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...