Vai al contenuto


smontare mozzo anteriore 50N


daniele87
 Share

Recommended Posts

buongiorno a tutti i Vespisti.

sto restaurando una 50n del 65

il problema, è che dopo aver smontato la forcella con ammortizatore ecc, non risco a capire come aprire il mozzo anterire per accedere alle ganasce... solo la vostra esperiena puo aiutarmi.... metto qualche foto..

GRAZIE DELLE RISPOSTE

IMG_1053.jpg

IMG_1054.jpg

IMG_1055.jpg

IMG_1056.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti i Vespisti.

sto restaurando una 50n del 65

il problema, è che dopo aver smontato la forcella con ammortizatore ecc, non risco a capire come aprire il mozzo anterire per accedere alle ganasce... solo la vostra esperiena puo aiutarmi.... metto qualche foto..

GRAZIE DELLE RISPOSTE

 

se devi cambiare le ganasce, devi smontare tutto.

se devi solo carteggiarle allora devi sfilare solo il tamburo. Hai gia tolto tutto il necessario, solo che la ruggine della picciola dell'asse non te lo fa uscire.

dai una bella spruzzata di svitol nella picciola (è quel ringrosso in nel centro del tamburo) e poi, dalla parte posteriore a quella delle foto, batti il tamburo con un martellino su tutta la circonferenza...piano piano viene.

se devi smontare l'asse allora dal lato opposto a quello della picciola che si vede nelle foto, c'è un parapolvere in gomma - toglilo

troverai del grasso (forse secco) e un dado - togli quel dado con ATTENZIONE....ha il filetto rovescio (quindi per SVITARE devi agire in senso ORARIO)

quando hai svitato il dado hai l'asse libero - per farlo uscire....martello e un punzone morbido (legno, alluminio, plastica) su cui menare....

Link al commento
Condividi su altri siti

il mozzo è gia scorporato dalla forcella, io devo smontare le ganasce per poter pulire il tutto.. dovrei togliere il copri ganasce, ma togliendo il dadino che si vede nella prima foto non viene via nulla. anche perchè nella parte centrale del mozzo non c'è il dado come sulla special ma solo un piccolo buchetto. come procedo?? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

il mozzo è gia scorporato dalla forcella, io devo smontare le ganasce per poter pulire il tutto.. dovrei togliere il copri ganasce, ma togliendo il dadino che si vede nella prima foto non viene via nulla. anche perchè nella parte centrale del mozzo non c'è il dado come sulla special ma solo un piccolo buchetto. come procedo?? grazie

 

Non leggere superficialmente, leggi con attenzione. Chi ti mai parlato di forcella?

quello che tu chiami copriganasce è il tamburo e sopra ti dico come toglierlo.

Quello che tu hai tolto non è un dadino, è una vite, chiave esagonale, con testa che fa anche da fermo di centraggio per la ruota.

 

Vai nella sezione download e scarica gli spaccati della vespa 50N se vuoi info anche visive

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso che ho letto piu attentamente è tutto chiaro..., grazie, proverò e ti terrò aggiornato. un altra piccola domanda, secondo te è un problema se l'ochiello della forcella è in questa condizione?

IMG_1058.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ho provato come mi hai detto.. Ho usato un martello in gomma e ho dato parecchi colpi. La cosa che mi preoccupa è che a ruotare ruota da dio, ma non ne vuole proprio sapere di uscire. Ho provato (in modo leggero) a fare leva anche con un cacciavite, ma senza esagerare.. Non si muove!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ho provato come mi hai detto.. Ho usato un martello in gomma e ho dato parecchi colpi. La cosa che mi preoccupa è che a ruotare ruota da dio, ma non ne vuole proprio sapere di uscire. Ho provato (in modo leggero) a fare leva anche con un cacciavite, ma senza esagerare.. Non si muove!

 

gomma?

per del ferro ossidato???????

 

usa un martellino di ferro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo paura di piegare il piatto ganasce.. Domani proverò con un martello normale e ti faccio sapere. Grazie!

 

e no.

Il piatto ganasce non lo devi toccare.

Usa uno scalpello, un cacciavite o altro (sempre a mo' di scalpello) e mena solo nel tamburo!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho provato ma nulla.. stodiventando matto. ho anche tolto il bullone nella parte posteriore con la speranza che uscisse, ma niente. posto qualche foto vi prego aiutatemi!!

questa la situazione attuale.

IMG_1067.jpg

IMG_1068.jpg

IMG_1071.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

missione compiuta, finalmente sono riuscito ad aprirlo, grazie hai consigli di sartana.. SONO INTERVENUTO DA DIETRO, COME SI VEDE DALLA FOTO HO TOLTO IL BULLONO (ROVESCIO) E BATTUTO DA Lì.

 

ricordati sempre che il martello.....è un "mezzo meccanico"!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...