Vai al contenuto


Delucidazioni sui rapporti


dademenga
 Share

Recommended Posts

Salve, vorrei capire meglio cosa si deve cambiare per modificare la rapportatura della vespa. Il mio quesito nasce dal fatto di usare un motore 150 in buono stato con ruote da 8 per trasformarlo con le ruote da 10. Ora e correggetemi se sbaglio oltre il tamburo,ganasce etc, dovrei cambiare il pignone(sotto la frizione) e la corona (quella del parastrappi)..mentre il cambio(albero secondario)potrei lasciarlo così e mantenere la stessa spaziatura del cambio..Inoltre qualcuno sa dirmi quali corona e pignone montano i vari sprint,gl,gt etc per avere un'idea..

Qualcuno ha mai fatto una cosa del genere??

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un altro quesito: il rapporti del cambio di una 125 con ruote da 8 sono più lunghi di una uguale ma con ruote da 10??? oppure i rapporti del cambio primario e secondario sono i medesimi ma cambia solo il pignone e la corona, per intenderci il pignone sotto la frizione e la corona del parastrappi??.. help,:Ave_2: ....... devo assemblare il mio Frankenstein:mrgreen:!

Link al commento
Condividi su altri siti

fra modelli che uscivano di fabbrica con ruote da 8 e quelli con ruote da 10, a parità di cilindrata la rapportatura cambia parecchio, pignone e corona, il cambio è uguale se parliamo di vespe prodotte più o meno negli stessi anni. che io abbia sentito, la differenza negli ingranaggi del cambio è fra il denti piccoli (mi pare PE e PX) e denti grossi (PXE) ma non ci sono differenze enormi nella rapportatura fra questi due cambi, differenza sì ma il corrispettivo di circa 2 denti di pignone. Spero di non aver detto inesattezze.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

secondo me stai facendo un po di confusione...allora..per quanto ne so io e x quanto ho sperimentato t posso dire che la ruote + grosse allungano un po il rapporto.....il cambio delle vespe sia a 3 ke a 4 marce è uguale x tutte (in quello a 4 marce ovviamente ha una corona in più)...se poi tu intedi modificare in cambio, si può anke fare ad esempio prendendo i pezzi da drt. In questo modo puoi decidere se avere una marcia + corta o + lunga..dipende dal tuo motore.

Se vuoi invece allungare i rapporti in generale devi cambiare campana e pignone..

spero da aver kiarito un po le idee

se hai bisogno kiedi pure:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...